LE BORSE PROVANO IL RECUPERO, MILANO +2%, MA RESTA IL NERVOSISMO. ATTESA PER LE PAROLE DELLA YELLEN, CHE POTREBBE CAMBIARE RADICALMENTE LA POLITICA DELLA FED: NIENTE RIALZO DEI TASSI A BREVE - TOKYO ANCORA Giù: IL SUPER-YEN RENDE INUTILE ABENOMICS

Hitachi farà ricorso al Tar contro la decisione della Consob su Ansaldo STS - Era da ottobre 2014 che il Nikkei non scendeva sotto quota 16 mila punti - Oggi corrono soprattutto le banche, recupera anche Poste (+3,8%). Scivolano Telecom Italia (-1%), e Saipem perde ancora (-0,9%)...

Condividi questo articolo


1.BORSA: MILANO ACCELERA, +2% FTSE MIB CON BANCHE (RCOP)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Accelera Piazza Affari a poco piu' di mezz'ora dall'avvio delle contrattazioni e fa meglio delle altre Borse europee: Milano sale ora del 2% trainata dai bancari, mentre Parigi avanza dello 0,9%, Francoforte dello 0,8% e Londra dello 0,42%. Va meglio anche Madrid che sale dell'1,3%. Si e' intanto un po' allentata la tensione sullo spread tra BTp e Bund che e' sceso a 140 punti base.

janet yellen barack obama janet yellen barack obama

 

Sul mercato resta elevata la volatilita': dopo il crollo di ieri si riprendono posizioni ma resta comunque la cautela. Il nervosismo che si e' visto sui periferici, con il calo di Milano e Madrid in primis e le tensioni sugli spread, hanno allarmato gli investitori che continuano a interrogarsi sull'entita' della ripresa e sull'efficacia delle prossime mosse delle banche centrali.

 

In questo contesto le parole della Yellen di oggi sono senza dubbio il market mover della giornata: la Fed alze ra' ancora i tassi in questa prima parte dell'anno o prendera' atto del cambiamento del clima sui mercati e del rallentamento per allungare i tempi?

 

mario draghi e janet yellen mario draghi e janet yellen

Nel dettaglio a Piazza Affari accelera Exor che sale del 7% ma corrono soprattutto le banche: Intesa Sanpaolo +4,3%, Unicredit +4%, Mps +4%, Banco Popolare +3,6%, Bpm +3,7%, Mediobanca +3,4%, Ubi +3%, Bper (+2,5%). Recupera anche Poste (+3,8%). Scivola in coda al listino Telecom Italia (-1%), sempre debole Saipem (-0,9%), non approfitta del rimbalzo il lusso con Ferragamo a -0,10% dopo le prospettive deludenti di Hermes (-3% a Parigi).

 

 

2.MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI GIORNALI

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) -

 

Borse: Lunedi' nero, Milano -4,7%, spread a 143, banche sotto tiro (dai giornali)

 

Banche: il decreto, ecco i criteri per i rimborsi; arrivano le norme su Bcc e Npl; Pm a favore dell'insolvenza per Banca Etruria (Il Sole 24 ore, pag.29); Bpm-Banco, 'siamo sulla buona strada'; Unicredit: dal cda fiducia a Ghizzoni (dai giornali)

 

Ue: a chi da fastidio il superministro del Tesoro (Repubblica, pag.1)

 

Engineering: opa dei private equity (Il Sole 24 Ore, pag.32)

shinzo abe 000578 131 634x474 shinzo abe 000578 131 634x474

 

Enel Green Power: ricavi stabili nel corso del 2015 (dai giornali)

 

Saipem: si prepara a rimborsare Eni (Il SOle 24 Ore, pag.29)

 

Generali: verso le deleghe ad interim a Galateri (dai giornali)

 

Ilva: scende in campo la Cdp (Il Messaggero, pag.15)

 

Rai: il caso scuote il Pd, vertici contestati (dai giornali)

 

Unioni civili: oggi cominciano le votazioni in Aula (dai giornali)

 

 

ANSALDO STS ANSALDO STS

3.ANSALDO STS: HITACHI RICORRERA' A TAR LAZIO CONTRO DECISIONE CONSOB

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Hitachi ricorrera' al Tar del Lazio contro la decisione della Consob di alzare il corrispettivo dell'opa da 9,50 euro a 9,899 per azione Ansaldo Sts. Lo ha comunicato ieri sera Hitachi, che ha anche chiesto 'misure cautelari volte alla sospensione degli effetti' del provvedimento Consob.

 

 

4.BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE A 15.713 PUNTI (-2,31%), MINIMO DA OTTOBRE 2014

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Un'altra seduta in netto calo per la Borsa di Tokyo. L'indice Nikkei, che ieri aveva ceduto il 5,40% del suo valore, oggi ha chiuso a 15.713 punti, in calo del 2,31%, sotto la spinta della corsa dello yen su dollaro e euro. Era da ottobre 2014 che il Nikkei non scendeva sotto quota 16 mila punti. A meta' seduta l'indice era arrivato a perdere piu' del 4 per cento. L'indice esteso Topix ha invece lasciato sul terreno il 3,02%, a 1.264 punti.

BORSA tokyo BORSA tokyo

 

 

5.MORNING NOTE: L'AGENDA DI MERCOLEDI' 10 FEBBRAIO

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) -

 

- APPROVAZIONE DATI CONTABILI: Banca Generali, Banca Popolare di Sondrio, Beni Stabili, Buzzi Unicem, Mediobanca, Mittel, Ubi Banca.

 

- Conference call Banca Generali.

 

- Roma: il presidente del Consiglio, Matteo Renzi riceve il primo ministro della Repubblica dell'Iraq Haider Al-Abadi.

 

- Roma: si riunisce il Consiglio dei ministri.

 

- Roma: alla Camera voto di fiducia sul Dl milleproroghe.

 

- Roma: audizione della Banca d'Italia sullo Sme supporting factor presso le commissioni Finanze e Attivita' produttive riunite della Camera.

 

- Roma in commissione Finanze del Senato il Ddl per la commissione d'inchiesta sul sistema bancario.

 

gabriele galateri di genola gabriele galateri di genola

- Roma: l'Istat aggiorna gli indici della produzione industriale, dicembre.

 

- Francia: produzione industriale, dicembre.

 

- Gran Bretagna: produzione manifatturiera, dicembre.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…