BORSE RINGALLUZZITE CON LA GERMANIA CHE DÀ L'OK AL RINVIO DELLA TRAGEDIA GRECA E DRAGHI CHE STAMPA SOLDI - MILANO +0,8% - ISTAT: L'ITALIA TORNA A CRESCERE. NEL TRIMESTRE +0,1% (ME' COJONI, DIREBBE QUALCUNO) - -

I listini azionari hanno aggiornato i nuovi massimi di periodo e aspettano con l'inizio di marzo l'avvio dell'esecuzione degli acquisti del programma Quantitative easing - Telco rimborsa il prestito, via il pegno sulle azioni. Patuano: "Telecom tornerà ad assumere, fino a 4mila giovani"... -

Condividi questo articolo


1.BORSA: EUROPA TORNA IN ALTA QUOTA PRIMA DI AVVIO QE, +0,8% MILANO

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - Mercati azionari ad alta quota grazie al via libera tedesco all'estensione del piano di aiuto alla Grecia e al dato sulla crescita dell'economia Usa nel IV trimestre. I listini azionari hanno aggiornato i nuovi massimi di periodo e aspettano con l'inizio di marzo l'avvio dell'esecuzione degli acquisti del programma Quantitative easing della Bce. Piazza Affari ha guadagnato lo 0,78% toccando il nuovo top da inizio giugno 2014.

 

Gtech e' stata la migliore (+4%) dopo avere ottenuto l'ultimo ok alla fusione con l'americana Igt. Brillante Moncler (+3,1%) in vista dei risultati annuali. Lo stop del governo alla vendita del controllo di Rai Way non argina gli acquisti sul titolo della societa' delle torri (+3,5%). Petrolio in rialzo dell'1,7% a 48,97 dollari al barile. Euro/dollaro stabile a 1,1214 (1,1210 ieri).

 

istat istat

2.PIL: ISTAT STIMA RITORNO ALLA CRESCITA NEL PRIMO TRIMESTRE VERSO +0,1%

Radiocor - L'economia italiana torna a crescere nei primi tre mesi di quest'anno. Lo stima l'Istat nella nota mensile. 'La variazione congiunturale reale del Pil prevista per il primo trimestre' scrivono gli economisti dell'istituto 'e' pari a +0,1%, con un intervallo di confidenza compreso tra -0,1% e +0,3%). Tale risultato - prosegue la nota dell'Istat - e' la sintesi del contributo ancora negativo della domanda interna (al lordo delle scorte) e dell'apporto favorevole della domanda estera netta'.

 

3.TELECOM: TELCO RIMBORSA PRESTITO E BOND, VIA PEGNO SU AZIONI

Radiocor - Telco ha rimborsato integralmente il finanziamento bancario di 677 milioni (inclusi gli interessi maturati) e il prestito obbligazionario sottoscritto dai soci per 1,8 miliardi (inclusi gli interessi maturati) mediante risorse rinvenienti da finanziamento soci per 2,5 miliardi, erogati dagli azionisti in misura proporzionale alle quote di partecipazione.

marco patuano ad telecom italia marco patuano ad telecom italia

 

A seguito del rimborso e' stato cancellato il pegno sulle azioni ordinarie di Telecom Italia di proprieta' di Telco concesso a favore delle banche finanziatrici e, per l'effetto, e' stata risolta l'opzione di acquisto sulle predette azioni ordinarie di Telecom Italia per l'eventuale escussione del pegno. Inoltre, aggiunge la nota, 'nelle more delle autorizzazioni da parte delle autorita' competenti, necessarie per il completamento della scissione, i soci hanno prorogato il patto parasociale su Telco fino al 30 giugno, o, se anteriore, sino alla data di efficacia della scissione'.

 

4.TELECOM: PATUANO A SINDACATI, TORNIAMO AD ASSUMERE, FINO A 4MILA GIOVANI

Radiocor - Telecom Italia tornera', dopo sette anni, ad assumere, fino a 4mila giovani tra i 20 e i 30 anni. Lo ha confermato oggi ai sindacati l'amministratore delegato di Telecom Italia, Marco Patuano, in occasione dell'illustrazione del piano strategico 2015-2017. Un piano 'caratterizzato da un'impostazione fortemente incentrata sullo sviluppo industriale con un'accelerazione nel programma degli investimenti innovativi sia in Italia sia in Brasile (circa 14,5 miliardi di euro cumulati nel triennio)'.

 

Patuano ha spiegato che 'con il nuovo piano industriale, torneremo ad assumere dopo sette anni. Abbiamo, infatti, la necessita' di rafforzare l'organico introducendo in azienda nuove professionalita' con giovani tecnici e laureati tra i 20 e i 30 anni. Assumeremo fino a 4.000 persone nell'arco di 3-4 anni utilizzando i nuovi strumenti normativi che il governo sta mettendo a punto'.

RECCHI RECCHI

 

 Telecom, contemporaneamente, intende continuare a tutelare la consistenza occupazionale e prevede che l'attuale solidarieta' 'difensiva', che terminera' a fine aprile, potra' essere sostituita da una solidarieta' che tuteli ancora l'occupazione, consenta l'immissione di giovani e riduca l'eta' media in azienda. Confermata la posizione dell'azienda sul Caring, cioe' i call center di Telecom: si dara' corso alla prevista nascita di una societa' che incorporera' le attivita' della divisione Caring attualmente in Telecom Italia Spa. L'azienda ha ribadito che il Caring e' 'un'attivita' 'core' e restera' sotto il controllo diretto di Telecom Italia Spa, cosi' come non muteranno i trattamenti economici previsti per il personale'.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…