BREXIT ALLA TREVIGIANA - SE IL REGNO UNITO MOLLA L'EUROPA, RISCHIA DI SALTARE ANCHE L'OPERAZIONE VENETO BANCA: ATLANTE HA UNA CLAUSOLA CHE GLI PERMETTE DI SFILARSI. INTESA, COME UNICREDIT CON POP.VICENZA, SI È GIÀ DEFILATA - PER IL DG CARRUS È UN'OPERAZIONE A ''RISCHIO MASSIMO''

A differenza dei vicentini, Veneto Banca ha infatti deciso di concedere ai soci attuali il diritto di opzione per sottoscrivere le nuove azioni. Stavolta però, a differenza dell' era Consoli, dovranno farlo senza i soldi prestati dalla banca. Sotto il 25%, niente quotazione. Sopra il 50%, niente Atlante...

Condividi questo articolo


1. UNICREDIT: VOLATILITÀ IN BORSA, TITOLO +1,7% IN ATTESA CDA

Federico Ghizzoni UNICREDIT Federico Ghizzoni UNICREDIT

 (ANSA) - Volatilità a Piazza Affari sul titolo Unicredit: dopo una avvio in deciso calo le azioni del gruppo di Piazza Gae Aulenti hanno invertito la rotta e salgono ora dell'1,7%, in controtendenza rispetto al Ftse Mib (-0,75%). Oggi si riunirà il cda per esaminare il profilo del successore del ceo Federico Ghizzoni, su cui è al lavoro la società di selezione Egon Zehnder.

 

 

2. VENETO BANCA A «RISCHIO MASSIMO» - L' ADESIONE DEI PICCOLI SOCI E LA BREXIT RENDONO L' OPERAZIONE PIÙ DIFFICILE DEL PREVISTO. AD ATLANTE TUTTI I POTERI

Camilla Conti per “il Giornale

 

stefano ambrosini stefano ambrosini

«Chiedete ad Atlante». È la risposta che si riceve più spesso in queste settimane da quando il fondo capitanato da Alessandro Penati ha iniziato la sua missione a Nordest. Ovvero: evitare il disastro di Popolare di Vicenza e Veneto Banca, leggasi bail in, puntellare e poi fondere. Magari insieme, è lo scenario più gettonato nella comunità finanziaria, guardando in un secondo momento anche all' annessione di Ubi. Di certo, un matrimonio nel caso di Veneto Banca è «ineluttabile», ha detto ieri il direttore generale Cristiano Carrus, apparso molto teso durante la conferenza stampa che ha accompagnato il roadshow milanese dell' operazione Serenissima.

 

Veneto Banca Veneto Banca

Ma se sulla Vicenza la missione è stata quasi compiuta con la presa del controllo assoluto della banca e l' imminente riassetto al vertice (in cda non resterà nemmeno un vicentino), l' operazione Veneto Banca è forse più complicata. Nonostante l' ottimismo espresso fino a un mese fa dai vertici di Intesa, solitamente assai prudenti, alla fine è stato replicato il copione già visto a Vicenza con Unicredit e Atlante ha aperto il paracadute.

 

carlotta de franceschi carlotta de franceschi

Ieri la ricapitalizzazione è stata definita «a massimo rischio» dallo stesso Carrus. «Ma resta il sacrosanto diritto per i soci di poter sottoscrivere l' aumento di capitale come previsto dal codice civile», ha aggiunto il manager. A differenza dei vicentini, Veneto Banca ha infatti deciso di concedere ai soci attuali il diritto di opzione per sottoscrivere le nuove azioni. Stavolta però, a differenza dell' era Consoli, dovranno farlo senza i soldi prestati dalla banca: «Chi vuole partecipare lo decide spontaneamente, senza essere sollecitato».

 

cristiano carrus cristiano carrus

Ma spunta un paradosso: Atlante è subentrato al consorzio di garanzia guidato da Intesa a condizione di possedere almeno il 50,1% dell' istituto veneto. Se i soci attuali sottoscriveranno più del 50% il fondo quindi si tirerà indietro e, poiché il consorzio di garanzia iniziale capitanato da Intesa (attraverso Imi) si è trasformato nel frattempo in un consorzio di collocamento, l' operazione rischia di finire senza rete. Lo stesso potrebbe accadere in caso di Brexit, perché a pagina 7 del prospetto si legge che Atlante ha la facoltà di recedere dal contratto di garanzia se il referendum decreterà l'uscita del Regno Unito dall' Unione Europea.

 

La rischiosità dell' aumento di Montebelluna preoccupa anche la Borsa: dopo due giorni di rialzi ieri il Banco Popolare, esso stesso sotto aumento di capitale, ha ceduto il 3% e i diritti il 6,6%.

 

Negativo tutto il comparto, con il paniere italiano in calo del 2,3% a fronte di un -1,3% di quello europeo. Unicredit, che oggi riunirà il cda per fare il punto sul successore dell' ad Federico Ghizzoni, ha lasciato sul terreno il 4,6% a quota 2,55 e ribassi superiori al 3% sono stati registrati anche da Ubi e Bper.

 

Intanto, Atlante dovrebbe incassare circa 30 milioni di euro dal salvataggio di Veneto Banca.

ALESSANDRO PENATI ALESSANDRO PENATI

Secondo ricostruzioni dell' agenzia Ansa, il fondo di Quaestio Sgr ha ottenuto il 50% dei 60,5 milioni di commissioni previste per l' operazione. Considerata anche la Vicenza, costata altri 60 milioni, e ipotizzando le stesse condizioni, nelle tasche di Atlante andranno almeno 60 milioni.

 

Si tratta di un importante balzo dei ricavi, se si pensa che nel 2015 il monte commissioni di Quaestio è stato pari a 11 milioni a fronte di un utile di 3 milioni.

Nessuna conferma da Carrus che ieri ha definito la cifra «undisclosable». Ovvero non divulgabile. Atlante, dal canto suo, ha fatto sapere che comunicherà il dato esatto delle commissioni percepite sia per Vicenza che per Veneto Banca alla fine dell' Ipo di Montebelluna. E che a Quaestio non andrà un solo euro.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…