BRIATORE, DI MALINDI IN PEGGIO: VENDESI RESORT IN KENYA - LA CRISI POLITICA E LE TENSIONI MILITARI ALLONTANANO I TURISTI. PERÒ È DIFFICILE TROVARE UN COMPRATORE - ANCHE IL TWIGA È IN ROSSO ED ARRIVA COME PRIMO BAGNINO, CACCIANDO UN PO’ DI SOLDINI, IL FIDANZATO-PRINCIPE DELLA SANTADECHÉ

-

Condividi questo articolo


Andrea Montanari per Milano Finanza

 

beppe grillo a malindi da briatore beppe grillo a malindi da briatore

Niente più affari per Flavio Briatore in Kenya. L’imprenditore e volto televisivo che ha costruito la sua fortuna con la Formula 1 e che da tempo ha investito nel paese africano (oltre che in Sardegna e in Toscana, pur vivendo tra Londra e Montecarlo), ora deve fare marcia indietro. A causa delle forti tensioni politiche e sociali in atto in Kenya e per i rischi di blitz dei militari, Malindi non è più una delle mete turistiche glamour più ricercate dai facoltori turisti italiani e stranieri.

 

Così quello che un tempo era uno dei punti di riferimento delle vacanze vip soprattutto quelle invernali (almeno per gli italiani scesi però nel frattempo da 35 a meno di 20mila in termini di presenze stagionali a Malindi), ovvero il resort di lusso Lion in the Sun, ora sta vivendo brutte stagioni.

UMBERTO SMAILA - DANIELA SANTANCHE - DIMITRI D ASBURGO AL TWIGA UMBERTO SMAILA - DANIELA SANTANCHE - DIMITRI D ASBURGO AL TWIGA

 

Al punto che sulla stampa internazionale è circolata nei giorni scorsi la notizia di una volontà di Briatore di fare un passo indietro dal Kenya. In effetti, raccogliendo informazioni da fonti a lui vicine, pare che davvero lo splendido (così dicevano gli ospiti, tra i quali Naomi Campbell, Bono Vox degli U2, l’ex premier Silvio Berlusconi e l’attuale presidente del Kenya, Uhuru Muigai Kenyatta), trova conferma l’indiscrezione circa l’affissione del cartello vendesi da parte dell’imprenditore di Verzuolo (Cuneo) sul noto resort.

resort briatore malindi resort briatore malindi

 

Il problema è che, visto il fuggi-fuggi generale, è dura trovare un compratore italiano o europeo. Sarebbe più semplice, si dice sul mercato, se a rilevare la struttura ricettiva fosse un acquirente locale. Ma è problematico trovare oggi in Kenya chi si faccia carico dell’investimento.

 

Se questa dismissione è ormai avviata, c’è un’altra operazione immobiliare targata Briatore che non è mai decollata. Pare infatti che lo stesso imprenditore, molto introdotto col governo locale e amico di Kenyatta, volesse aprire un cantiere per realizzare una imponente torre residenziale nella capitale Nairobi. Ma vista la situazione e l’instabilità politica, il progetto è stato riposto nel cassetto.

santanche dimitri d asburgo santanche dimitri d asburgo

 

Di fatto, quindi, dei piani di espansione nel mattone di Briatore nel Paese africano resterà solo il Billionaire Resort (appartamenti, suite e villette, con casinò, discoteca, piscine, spa) realizzato alcuni anni fa e nel quale hanno deciso di investire, rilevando proprietà, l’agente delle star televisive Lucio Presta e tra gli altri gli imprenditori Canio Mazzaro di Bioera  e Antonio Percassi, il patron dell’Atalanta e mr Orio al Serio. In questo caso, seppure non abitato e frequentato più come un tempo, il Billionaire Resort non sarà venduto ma resterà di proprietà italiana.

BERLUSCONI E BRIATORE A MALINDI NEL 2012 BERLUSCONI E BRIATORE A MALINDI NEL 2012

 

2. IL TWIGA È IN ROSSO. IL FIDANZATO DELLA SANTANCHÉ ENTRA CON IL 24,5% 

Andrea Montanari per per Milano Finanza

 

Lo stabilimento balneare forse più caro d’Italia, il Twiga di Flavio Briatore e Daniela Santanché (le Presidential Gazebo, sono state affittate, in agosto, a mille euro al giorno) continua a non brillare in termini economici. Il 2016 della società Mammamia, la srl che gestisce la struttura ricettiva in Versilia, si è chiuso con un fatturato in aumento a 3,15 milioni (+27,5%), con un ebitda di 445mila euro, ma con una perdita di quasi 198 mila euro. Un rosso, in netto calo rispetto al dato del 2015 (-1 milione), dovuto agli accontamenti effettuati in seguito a un accertamento fiscale avviato nel 2015 e chiuso nel luglio di un anno fa.

 

perego presta gregoraci briatore perego presta gregoraci briatore

I debiti bancari sono calati a 420 mila euro. Nel 2017, secondo le prime stime, i ricavi dovrebbero sfiorare i 4 milioni. E se nel 2016 i soci hanno versato 300 mila euro per rafforzare il capitale, nei primi mesi di quest’anno sono stati apportati altri 200 mila euro anche perché il patrimonio netto a fine 2016 era negativo per 130mila euro. Lo scorso marzo, poi, l’Inps ha inoltrato nuove comunicazioni per possibili inadempimenti nel periodo 2012-2015.

 

FOTO DA VERO SILVIO BERLUSCONI E FLAVIO BRIATORE A MALINDI FOTO DA VERO SILVIO BERLUSCONI E FLAVIO BRIATORE A MALINDI

Infine, anche per rafforzare la liaison, che a questo punto non è più solo sentimentale, nel capitale della società è entrato, con una quota del 24,5%, il principe Dimitri Kunz d’Asburgo Lorena Piast Bielitz Bielice Belluce Spalla Rasponi Spinelli, compagno della Santanché (24,5%) e nuovo socio in affari di Briatore (51%).

FOTO DA VERO SILVIO BERLUSCONI E FLAVIO BRIATORE A MALINDI FOTO DA VERO SILVIO BERLUSCONI E FLAVIO BRIATORE A MALINDI

 

FOTO DA CHI MALINDI MARINA BERLUSCONI SEGUITA DA FLAVIO BRIATORE FOTO DA CHI MALINDI MARINA BERLUSCONI SEGUITA DA FLAVIO BRIATORE presta briatore emanule filiberto presta briatore emanule filiberto alfonso signorini flavio briatore giorgio mule e lucio presta a reggio calabria alfonso signorini flavio briatore giorgio mule e lucio presta a reggio calabria briatore zucchero presta briatore zucchero presta daniela santanche e dimitri d asburgo lorena escono dallo stesso palazzo daniela santanche e dimitri d asburgo lorena escono dallo stesso palazzo dimitri d asburgo lorena e daniela santanche dimitri d asburgo lorena e daniela santanche daniela santanche e dimitri d asburgo di lorena (2) daniela santanche e dimitri d asburgo di lorena (2) DANIELA SANTANCHE E IL BACIO A DIMITRI D ASBURGO DANIELA SANTANCHE E IL BACIO A DIMITRI D ASBURGO LUCIO PRESTA FOTOGRAFA IL COMPLEANNO DI BRIATORE CON LA GREGORACI LUCIO PRESTA FOTOGRAFA IL COMPLEANNO DI BRIATORE CON LA GREGORACI Flavio Briatore gioca a bocce a Malindi da \'Oggi\' Flavio Briatore gioca a bocce a Malindi da \'Oggi\' Da \'Oggi\' - Emanuele Filiberto, Flavio Briatore e Lucio Presta a Malindi Da \'Oggi\' - Emanuele Filiberto, Flavio Briatore e Lucio Presta a Malindi Da \'Oggi\'- Emanuele Filiberto, Gregoraci, Briatore e Presta a Malindi Da \'Oggi\'- Emanuele Filiberto, Gregoraci, Briatore e Presta a Malindi Berlusconi a Malindi da Briatore Berlusconi a Malindi da Briatore

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO