BUFERA SUL MONDO DEL VINO - L’AZIENDA TIARE È RIUSCITA AD ABBINDOLARE LA GIURIA DEL MIGLIOR SAUVIGNON DEL MONDO - AVREBBE TAROCCATO I VINI AGGIUNGENDO AROMI FASULLI

Non sono passati che pochi mesi dalla grande festa italiana per l’agognata vittoria contro i francesi per il miglior sauvignon del mondo che si scopre forse come abbiamo fatto a vincere quel concorso ma anche tanti, tantissimi premi, bicchieri, grappoli e tralci...

Condividi questo articolo


http://www.intravino.com/grande-notizia/frode-aromatica-per-il-sauvignon-friulano-ecco-come-forse-ti-vinco-il-concorso-e-i-tre-bicchieri-ma-non-freghi-intravino/

 

Non sono passati che pochi mesi dalla grande festa italiana per l’agognata vittoria contro i francesi per il miglior sauvignon del mondo che si scopre forse come abbiamo fatto a vincere quel concorso ma anche tanti, tantissimi premi, bicchieri, grappoli e tralci. L’importante sembra che fosse usare il preparato segreto di Ramon Persello, 39 anni, di Attimis, consulente bioclimatico tra i più noti in Friuli e, soprattutto, chimico degli aromi di una certa levatura.

Sandra e Roberto Snidarcig con una bottiglia di Tiare Sandra e Roberto Snidarcig con una bottiglia di Tiare

 

Molti dettagli li trovate su Il Piccolo e soprattutto, per una volta, grazie alla procura di Udine, si sanno i nomi delle aziende coinvolte tra i quali vi invitiamo a spulciare per capire se vi siete fatti abbindolare pure voi.

 

Nel caso, non preoccupatevi, siete in buona compagnia: l’azienda Tiare non solo è riuscita ad abbindolare la Giuria del Miglior Sauvignon del Mondo, ma anche la Guida vini del Gambero Rosso che, proprio l’anno scorso, l’aveva premiata con il titolo di “cantina emergente dell’anno”. Tra gli aromi più citati sui vini quelli di sambuco, menta, frutto della passione e note definite “varietali” da molti.

 

Gli unici ai quali il sauvignon di Tiare non era piaciuto perché troppo tecnico? Chettelodicoaffà, a noi di Intravino che, per non saper né leggere né assaggiare, giusto un anno fa titolavamo così: “Perché non mi piace il miglior Sauvignon del mondo?“.
Da rileggere e mandare a memoria.

 

Nell’attesa che il processo accerti le reali responsabilità, eccovi la lista degli indagati: Roberto Snidarcig e la sua  Tiare di Dolegna del Collio (l’anno scorso  vincitore del concorso Sauvignon e Cantina Emergente per il Gambero Rosso), poi Adriano Gigante, dell’omonima azienda agricola di Corno di Rosazzo, Valerio Marinig di Prepotto, Paolo Rodaro, di Spessa, Pierpaolo Pecorari, di San Lorenzo Isontino, Michele Luisa, della Tenuta Luisa di Corona, Anna Muzzolini, dell’Azienda agricola Iole di Prepotto, Roberto Folla, dell’Azienda agricola Cortona di Villa Vicentina, Luca Caporale, dell’Azienda agricola Venchiarezza di Cividale, Federico Stefano Stanig, dell’AZienda agricola Stanig fratelli di Prepotto, Andrea Visintin, dell’Azienda agricola Magnas di Cormons,

vino rosso per gli ospiti vino rosso per gli ospiti

 

Cristian Ballaminut, titolare di un’azienda a Terzo d’Aquileia, Cristian Specogna, dell’Azienda agricola Specogna Leonardo di Corno di Rosazzo, Gianni Sgubin, della Società agricola Ferruccio Sgubin di Dolegna del Collio, e Filippo Butussi, della Valentino Butussi di Corno di Rosazzo. Perquisizioni sono state inoltre eseguite nelle sedi di due tenute di fuori regione: l’Azienda vinicola F.lli De Luca, di Remo De Luca, a Mozzagrogna (Chieti) e la Castel Rio Società agricola di Ficulle (Terni), amministrata da Valentino Cirulli. Nell’inchiesta sono rimaste coinvolte anche Francesca Gobessi, 65 anni, di Udine, ed Emanuela Zuppello, 55, di Torreano, in quanto colleghe di Persello nel laboratorio di analisi in cui lavora.

VINO VINO

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…