UN BUFFETT PIENO DI HAMBURGER - L’OPERAZIONE DI BURGER KING È UNA PARACULATA FISCALE DA VECCHIA VOLPE DI WALL STREET, MA LA SOCIETÀ È STATA RIMESSA IN SESTO DAI TRENTENNI (SEMPRE DI WALL STREET)

Il ceo di Burger King, Daniel Schwartz, ha 33 anni. Il Chief financial officer ne ha 28, e il capo delle relazioni con gli investitori 29. Questo gruppo di pischelli ha venduto i negozi, tagliato costi e personale, e fatto crescere il valore in borsa del 60%. Solo una ‘spremitura’ da finanziere o un modello per il settore?...

Condividi questo articolo


Paolo Mastrolilli per “La Stampa

WARREN BUFFETT ARRIVA ALLA ALLEN CONFERENCE jpeg WARREN BUFFETT ARRIVA ALLA ALLEN CONFERENCE jpeg

 

Tutto è chiaro: la catena americana Burger King compra quella canadese Tim Horton, per trasferire i suoi ricavi oltre confine e pagare meno tasse. Tra i suoi investitori c’è anche l’esperto Warren Buffett, ottantaquattrenne Chief executive officer di Berkshire Hathaway, e quindi ogni cosa si spiega: è la solita operazione degli squali di Wall Street, che sanno spremere dollari anche dalle pietre.

 

Poi però uno guarda meglio, e scopre che il ceo di Burger King, Daniel Schwartz, ha appena 33 anni. Il suo Chief financial officer, Joshua Kobza, ne ha 28, e il capo delle relazioni con gli investitori, Sami Siddiqui, ne ha 29. Cos’è, un’antica catena di hamburger, o una start up della Silicon Valley? Una compagnia da 9 miliardi di dollari, guidata da ragazzini?

 

DANIEL SCHWARTZ DANIEL SCHWARTZ

Burger King era nata a Miami negli Anni Cinquanta, e nel 1957 aveva lanciato il “Whopper”, che l’aveva consolidata come credibile concorrente di McDonald’s. Poi però era seguita una lunga serie di errori manageriali, e il sogno di diventare leader del settore era svanito. Nell’ottobre del 2010 la compagnia è stata acquistata dal fondo privato di investimenti brasiliano 3G Capital, guidato dal miliardario Jorge Paulo Lemann, che ha 74 anni, ma la passione per scommettere sui manager in erba.

 

Lemann sostiene che la capacità di leadership non sta solo nell’esperienza, ma anche o soprattutto nella creatività, che si trova più facilmente tra i giovani. Quindi come ceo aveva scelto Bernardo Hees, 41 anni, affiancato da Schwartz. Quando poi Hees è passato a guidare la Heinz, Daniel è subentrato come capo.

BERNARDO HEES E DANIEL SCHWARTZ A WALL STREET BERNARDO HEES E DANIEL SCHWARTZ A WALL STREET

 

Schwartz è cresciuto a Long Island, alle porte di New York, e ha studiato alla Cornell University. Quando era entrato a Burger King non sapeva nulla di fast food, perché prima aveva lavorato solo in finanza, ma si era rimboccato le maniche, passando diversi giorni in un ristorante di Miami per pulire i bagni e preparare sandwich: secondo i colleghi, aveva imparato a fare uno “Whopper” in 35 secondi.

 

I VERTICI DI BURGER KING A WALL STREET I VERTICI DI BURGER KING A WALL STREET

Quell’esperienza sul terreno gli ha consentito di capire meglio dove e come intervenire. Come prima cosa, ha puntato sulla riduzione dei costi, riducendo il personale e le spese. In questo quadro ha lanciato un’operazione rivoluzionaria rispetto ai concorrenti, vendendo quasi tutti i ristoranti posseduti dalla catena. Così Burger King è diventato soprattutto un marchio che incassa royalties, eliminando i costi relativi alla gestione dei dipendenti e alla ristrutturazione dei locali.

 

sami siddiqui sami siddiqui

Nello stesso tempo Daniel ha cercato di cambiare la mentalità del personale rimasto, spostandola verso il concetto dell’ownership: chiunque lavora per noi è in parte proprietario della compagnia, e ha un interesse diretto a tutelare i suoi soldi e le sue operazioni. Quindi è intervenuto sui menù, che durante l’esperienza dietro al bancone a Miami gli erano parsi troppo complicati. Li ha semplificati, inserendo nuovi prodotti tipo le insalate, ma più facili da preparare e più profittevoli. Il risultato è quello che si è visto in Borsa, dove il valore delle azioni di Burger King è salito di quasi il 60%, da quando Schwartz è diventato ceo.

 

Gli analisti più scettici dicono che dietro a questa strategia c’è comunque la mentalità del finanziere, che invece di produrre si preoccupa di come strizzare il suo straccio, in modo da farne uscire più profitti possibili. L’operazione Canada ne è un esempio. Altri, però, si chiedono quando McDonald’s comincerà a seguire l’esempio del ragazzino.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)