BUM! LUNEDÌ A MILANO SONO PREVISTI FUOCHI D’ARTIFICIO. MA NON PER L’EXPO O UNA DELLE TANTE SAGRE ESTIVE. NO, TRONCHETTI SFIDA IN TRIBUNALE CARLO DE BENEDETTI. ''CI SARÀ DA DIVERTIRSI''

Dopodomani si svolgerà la penultima udienza del procedimento contro il presidente e ad di Pirelli Marco Tronchetti Provera. E questa volta ad essere ascoltato sarà proprio lui. L’avvocato del manager, il professor Tullio Padovani, non sembra preoccupato: «Venga in aula ci sarà da divertirsi»...

Condividi questo articolo


Giacomo Amadori per “Libero Quotidiano”

CARLO DE BENEDETTI - MARCO TRONCHETTI PROVERA CARLO DE BENEDETTI - MARCO TRONCHETTI PROVERA

 

Lunedì a Milano sono previsti fuochi d’artificio. Ma non per l’Expo o una delle tante sagre estive. No, per un processo. Infatti si svolgerà la penultima udienza del procedimento contro il presidente e amministratore delegato di Pirelli Marco Tronchetti Provera. E questa volta ad essere ascoltato sarà proprio lui. L’avvocato del manager, il professor Tullio Padovani, non sembra preoccupato: «Venga in aula ci sarà da divertirsi».

 

C’è da credergli viste le scintille che aveva offerto il confronto tra lo stesso Padovani e il querelante, l’ingegner Carlo De Benedetti. Tutto è iniziato nell’ottobre del 2013 quando l’editore del gruppo L’Espresso, in tv, si lanciò in durissimi apprezzamenti contro il management di Telecom.

Tronchetti Galateri Colaninno De Benedetti Guarguaglini Tronchetti Galateri Colaninno De Benedetti Guarguaglini

 

Al che Tronchetti Provera, ex presidente della compagnia telefonica, replicò con queste parole: «Se anche io raccontassi la storia delle persone attraverso i luoghi comuni e gli slogan potrei dire che l’ingegner De Benedetti è stato molto discusso per certi bilanci di Olivetti, per lo scandalo legato alla vendita di apparecchiature alle Poste italiane, che fu allontanato dalla Fiat, coinvolto nella bancarotta del Banco Ambrosiano, che finì dentro le vicende di Tangentopoli. Invece non lo faccio perché sarebbe sbagliato».

 

cmt14 afef tronchetti provera de bortoli rossella cmt14 afef tronchetti provera de bortoli rossella

La stessa sera De Benedetti rincarò la dose definendo Tronchetti «avido e incapace» e aggiunse che «con le sue sconsiderate decisioni imprenditoriali ha distrutto miliardi di valore per gli azionisti Pirelli». Non soddisfatto ha querelato Tronchetti per diffamazione. Il processo è iniziato a gennaio e ad aprile ha vissuto la sua giornata più intensa con l’esame di De Benedetti.

 

ADRIANO OLIVETTI A IVREA ADRIANO OLIVETTI A IVREA

Nell’occasione Padovani si è concentrato sui bilanci «discussi» della Olivetti e ha domandato all’Ingegnere: «Ricorda la sentenza del gup di Ivrea del 14 ottobre 1999?». Il riferimento è a un patteggiamento di De Benedetti a 3 mesi di reclusione e 15 milioni di lire di multa (il tutto poi convertito in 51,7 milioni di multa) per l’iscrizione nei bilanci della Olivetti di crediti e ricavi inesistenti per oltre 120 miliardi di lire. «Non ne ho memoria» è stato il catenaccio di De Benedetti.

 

adriano olivetti il visionario di ivrea e la L m sHVM jpeg adriano olivetti il visionario di ivrea e la L m sHVM jpeg

A cui Padovani ha replicato da vero attaccante: «Quei bilanci erano falsi criminosamente». Con Libero il legale aggiunge: «In aula abbiamo dimostrato che i fatti, espressi in forma del tutto civile dal mio assistito, sono veri. De Benedetti non era “molto discusso”, ma “molto condannato” per i suoi bilanci"». A maggio Cesare Romiti ex presidente Fiat ha confermato la versione di De Benedetti sull’addio all’azienda torinese. La sentenza del giudice Monica Maria Amicone è attesa per fine luglio.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."