BUND, CHE BOTTA! I TITOLI TEDESCHI HANNO PRESO IL PIÙ GRANDE SCHIAFFO DAL 1999, E IL RENDIMENTO È ZOMPATO ALL'1% (PER LA GERMANIA È TANTO) - DRAGHI AVEVA ANNUNCIATO VOLATILITÀ, E LE VENDITE SONO SCATTATE

Gli investitori internazionali stanno scaricando in massa le obbligazioni tedesche, dopo che un mese fa il 're dei bond' Bill Gross aveva affermato che il bund era "the short of my life", ovvero short selling, la vendita allo scoperto sul crollo di uno strumento finanziario - Magra consolazione: lo spread, visto che i bund schizzano, è stabile a 130...

Condividi questo articolo


Da www.ilsole24ore.com

 

schaeuble merkel schaeuble merkel

È fuga dai Bund. Il rendimento dei titoli di Stato decennali tedeschi ha brevemente toccato l’1%, dopo una corsa senza sosta iniziata poco più di un mese fa, prima di scendere intorno allo 0,95 per cento. Il 20 aprile, infatti, il rendimento era pari allo 0,07 per cento. Un valore giudicato inaccettabile da molti investitori, visto il tipo di scadenza, tanto da far scattare le vendite. E che vendite. Il «re dei bond» Bill Gross poco più di un mese fa fece scalpore affermando che il Bund era «the short of my life», un invito a vendere subito seguito dagli investitori di tutto il mondo.

borsa francoforte borsa francoforte

 

VALORI AI MASSIMI DAL 2014

Il rendimento del Bund decennale questa mattina ha sfiorato l’1% ai massimi dal novembre 2014. A innescare l’ascesa dei rendimenti è stato anche il sell-off dei bond (non solo il Bund tedesco), scattato sulla scia della revisione al rialzo delle stime sull’inflazione nell'Eurozona della Bce.

 

DRAGHI: «ASPETTIAMOCI VOLATILITÀ. «E SCATTANO LE VENDITE

MARIO DRAGHI MERKEL MARIO DRAGHI MERKEL

Di certo hanno pesato anche le parole pronunciate ieri del governatore della Banca centrale europea, Mario Draghi, secondo cui in questo mercato bisogna abituarsi «a un periodo di alta volatilità». Una considerazione presa alla lettera dagli investitori, che dopo una pausa di una settimana si sono liberati a mani basse dei Bund in portafoglio sulle scadenze più lunghe, facendo diventare più ripida la curva dei tassi dopo che si era schiacciata a livelli senza precedenti. Nell’ultima settimana il crollo dei Bund è avvenuto con un ritmo senza precedenti dalla nasciata dell’euro. Un vero e proprio shock.

 

BILL GROSS BILL GROSS

I tassi tedeschi sono un punto di riferimento per i tassi di mercato usati nei prestiti a famiglie e imprese. L’Eurirs, per esempio, cioè il tasso usato come base per i mutui a tasso fisso, è di fatto agganciato al Bund e nelle ultime settimane si è impennato, rendendo così meno vantaggioso il ricorso al «fisso».

 

EFFETTI SULLO SPREAD

Proprio in virtù della corsa del rendimento del Bund, lo spread tra Btp decennali italiani e omologhi tedeschi resta stabile, in area 130 punti base, rispetto alla chiusura di ieri, nonostante la salita dei rendimenti dei Btp italiani (ieri ai massimi da sei mesi al 2,28% sui titoli decennali).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO