BUSINESS INTERNATIONAL - LE FRUSTRAZIONI DI RIGOR MONTIS - LA GRECIA LICENZIERÀ 40 MILA FUNZIONARI - LE NAZIONI UNITE PREMONO SUGLI USA PER TAGLIARE LA PRODUZIONE DI ETANOLO – FRANCIA: IL 2012 SARÀ L’ANNO DEI PRODUTTORI DI ETILOMETRI - L’AMERICA CERCA UN ACCORDO CON STANCHART - IL MALTEMPO FA AUMENTARE I PREZZI DEL CIBO - BRUXELLES LANCIA L’ALLARME SU ALCUNI REATTORI NUCLEARI IN EUROP …

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
WALKER NOMINATO PRESIDENTE DI BARCLAYS
http://on.ft.com/PILTq1

Barclays si è mossa rapidamente per riempire il vuoto di governance della banca dopo l'ondata di dimissioni causate dalle accuse da parte dei regolatori sullo scandalo del tasso di prestito Libor. La banca ha annunciato la nomina di David Walker come suo nuovo presidente. Il 72enne Walker entrerà a far parte del consiglio nel mese di settembre e succederà al presidente uscente, Marcus Agius, a novembre. Walker è un uomo d'affari rispettato ed esperto di corporate governance che ha anche criticato le alte retribuzioni dei banchieri.

LE NAZIONI UNITE PREMONO SUGLI USA PER TAGLIARE LA PRODUZIONE DI ETANOLO
http://on.ft.com/RvXGfK

L'Onu ha chiesto una sospensione immediata della produzione di etanolo voluta dal governo degli Stati Uniti, aumentando la pressione su Barack Obama per affrontare il dibattito proprio nel mezzo della corsa alle elezioni presidenziali.
La maggior parte dell'etanolo degli Stati Uniti è infatti ricavato dal mais, i cui prezzi sono ultimamente schizzati alle stelle.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
I REGOLATORI CERCANO UN ACCORDO CON STANCHART
http://on.wsj.com/P7VpIq

Le autorità statunitensi stanno formando un gruppo con il regolatore finanziario di New York per negoziare un accordo con la banca inglese Standard Chartered sulle accuse secondo cui la banca avrebbe nascosto illegalmente rapporti finanziari con l'Iran.

IL MALTEMPO FA AUMENTARE I PREZZI DEL CIBO
http://on.wsj.com/MlFW6z

Una serie di eventi naturali, dalla siccità negli Stati Uniti alla caldissima estate della Russia, passando per le piogge eccessive in Brasile, sta esercitando una continua pressione sul mercato alimentare globale, provocando un aumento dei prezzi in tutto il mondo. La Fao ha comunicato che il livello dei prezzi è lievitato del 6 per cento nel mese di luglio. È il maggiore aumento dal novembre del 2009.

3 - BLOOMBERG
LE FRUSTRAZIONI DI MARIO MONTI
http://bloom.bg/Nrr7LQ

Emergono le frustrazioni del primo ministro italiano Mario Monti, visto che i tagli alla spesa pubblica distruggono la crescita senza alleggerire gli oneri finanziari.
Il pil dell'Italia è diminuito del 2,5 per cento nel secondo trimestre, mentre Monti cercava di placare i creditori e di aumentare le tasse. Anche se Monti porterà il deficit entro i limiti fissati dall'Unione europea quest'anno, lo spread italiano è ancora a 441 punti base, solo 78 punti in meno da quando il presidente del Consiglio si è insediato, il 16 novembre.

IL MANCHESTER UNITED VENDE 233,3 MLN $ DI AZIONI, MENO DEL PREVISTO
http://bloom.bg/OOuA8g

Il Manchester United, il club inglese di calcio con un record di 19 campionati vinti, ha lanciato un'offerta pubblica iniziale negli Stati Uniti da 233,3 milioni di dollari, prezzando le azioni al di sotto delle aspettative. La società ha venduto 16,7 milioni di azioni a 14 dollari ciascuna, mentre il prezzo di una quota doveva essere compreso fra 16 e 20 dollari.

4 - LES ECHOS
LA GRECIA LICENZIERÀ 40 MILA FUNZIONARI
http://bit.ly/MV5aFH

Quarantamila funzionari greci saranno licenziati. Il programma, accantonato dal governo Papandreou, alla fine sarà messo in atto per raggiungere i 11,5 miliardi di euro di risparmio che Atene ha promesso l'Unione europea e al Fondo monetario internazionale.

FRANCIA: IL 2012 SARÀ L'ANNO DEI PRODUTTORI DI ETILOMETRI
http://bit.ly/S6p1mi

Il 2012 sarà un anno storico per i produttori di etilometri. Dal 1° luglio, in Francia, questi dispositivi sono diventati obbligatori in ogni veicolo. Una manna per gli unici due fornitori autorizzati di etilometri, che aumentano le proprie vendite. Circa 18 milioni di automobilisti dovranno essere muniti di un alcool-test entro l'1 novembre.

L'ATTIVITÀ INDUSTRIALE DEL GIAPPONE DI GIUGNO È PIÙ DINAMICA DEL PREVISTO
http://bit.ly/QkDBFa

Annunciata in rosso poche settimane fa, secondo la pubblicazione di una prima stima, la produzione industriale giapponese è invece salita dello 0,4% nel giugno scorso. Ma il futuro della crescita del Paese rimane incerta.

5 - LA TRIBUNE
BRUXELLES LANCIA L'ALLARME SU ALCUNI REATTORI NUCLEARI IN EUROPA
http://bit.ly/OTaHQd

Oltre ai due reattori belga fermati mercoledì, altri nove reattori sparsi in tutta Europa (Germania, Spagna, Olanda, Svezia e Svizzera), sarebbero dotati di cisterne fabbricate dallo stesso produttore di quelle della centrale belga Doel 3, che nascondono "crepe potenziali".

LA COSTITUZIONE FRANCESE NON SARÀ MODIFICATA PER RATIFICARE IL TRATTATO EUROPEO
http://bit.ly/MUHcul

Per il Consiglio costituzionale francese, non è necessario modificare la Costituzione per ratificare il Trattato economico dell'Unione europea che introduce la "regola aurea" del pareggio di bilancio.

6 - TECHRUNCH
NASCE "EVERYDAY.ME", L'APP TACCUINO
http://tcrn.ch/Nct97M

Noodle Labs lancia "Everyday.me", una nuova app per iPhone. Si tratta di una sorta di notebook connesso ad internet, che permette di registrare tutti i propri appuntamenti e la propria vita su una timeline in stile "diario" di Facebook, che però viene aggiornata con i dati di tutti i social network utilizzati.

7 - MASHABLE
SARÀ POSSIBILE INVIARE VERE E PROPRIE CARTOLINE VIA FACEBOOK
http://on.mash.to/O7dmUS

Facebook sta testando una funzione che consente di trasformare le foto su Facebook in cartoline fisiche che possono essere inviati agli amici.
Proprio come in una cartolina tradizionale, la foto verrà visualizzata sulla parte anteriore della scheda, ed è possibile digitare un messaggio personalizzato sul retro.

LE OLIMPIADI E IL FUTURO DI YOUTUBE
http://on.mash.to/O92icO

Le Olimpiadi hanno rappresentato per YouTube il più grande evento della storia. Il sito di video, tramite una partnership con Nbc, ha offerto 34 milioni di streaming solo durante la prima settimana dei Giochi.

 

DAVID WALKER BARCLAYS ETANOLO ETILOMETRO STANDARD CHARTERED MANCHESTER UNITED MARIO MONTI BLOCCO REATTORI NUCLEARI EVERYDAY ME CARTOLINE FACEBOOK OLIMPIADI YOUTUBE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?