CARITÀ INTERESSATA – IL PARLAMENTO TEDESCO APPROVA UN PRESTITO DA 10 MILIARDI ALLA GRECIA E IL MESSAGGIO È: VOTATE BENE – SE SAMARAS NON TROVA ALTRI 25 VOTI PER IL PRESIDENTE, A FEBBRAIO SI VOTA CON L’INCUBO TSIPRAS-“TEMPESTA PERFETTA”

Intanto il Bund tedesco rende solo lo 0,50% e in Svizzera da ieri è più conveniente tenere i soldi sotto il materasso perché sui conti correnti ci sono interessi negativi. La stessa cosa accade in Svezia e per le banche che si rivolgono alla Bce…

Condividi questo articolo


Ugo Bertone per “Libero quotidiano

 

ANTONIS SAMARAS ANTONIS SAMARAS

A Natale, si sa, va di moda la bontà. E così capita che la Germania, da sempre inflessibile nel pretendere gesti (anzi, sacrifici) concreti prima di concedere crediti, decida di fare un’eccezione per la Grecia. Il Bundestag, infatti, ieri ha approvato l’erogazione di una linea di credito “precauzionale” a favore di Atene di 10 miliardi di euro in attesa che, entro febbraio, il Parlamento greco approvi il nuovo pacchetto di misure da concordare con la Trojka.

 

La novità, dice il ministro Wolfgang Schaeuble, si spiega con i progressi compiuti dal Paese ellenico sul fronte della riforma del lavoro e su quello del bilancio. Insomma, è il momento dei buoni sentimenti. Janet Yellen, al termine della riunione della Fed, ha avvertito i mercati che la banca centrale Usa sarà «paziente» prima di alzare i tassi. Berlino, all’apparenza, è ancor più “altruista”.

 

ANTONIS SAMARAS ANTONIS SAMARAS

O no? Se entro il 29 dicembre il premier Antonis Samaràs, che conta in Parlamento 155 voti, non riuscirà a convincere altri 25 deputati ad eleggere il suo candidato alla presidenza della Grecia, si andrà inevitabilmente ad elezioni anticipate a febbraio, con la prospettiva di dover fare i conti con una maggioranza decisa a ridiscutere i debiti (240 miliardi) con Bruxelles e il Fondo Monetario.

 

Un disastro, che Berlino tenta di evitare in ogni modo. Il “regalo condizionato” dei deputati tedeschi ai colleghi greci, insomma, è il frutto di una solidarietà “pelosa”: votate bene, altrimenti a febbraio mi riprendo tutto con gli interessi. Del resto, la bontà natalizia non sta facendo breccia nella fiducia dei mercati.

 

caveau banca svizzera caveau banca svizzera

Certo, grazie alla liquidità abbondante, le Borse festeggiano nuovi rialzi che porteranno ricchi regali ai portafogli dei banchieri, che spesso hanno bonus legati alle performances di fine anno. Ma la corsa al ribasso delle emissioni obbligazionarie dimostra che la ripresa è ancora lontana. E molti preferiscono accontentarsi di rendimenti minimi, piuttosto che rischiare di restare con il cerino in mano. Il segnale più clamoroso è arrivato ieri dalla Svizzera, che ha scelto ieri la “politica del materasso”.

 

La banca centrale, infatti, ha deciso che, a partire dal 22 gennaio, i depositi in franchi non solo non riceveranno alcun interesse, ma dovranno pagare un prezzo per parcheggiare il denaro nei forzieri di Berna. Insomma, per paradosso, costerà di meno nascondere i soldi sotto il giaciglio di casa. Non è una novità assoluta: anche in Svezia sui depositi c’è da qualche mese un interesse negativo e lo stesso vale per le banche che si rivolgono alla Bce. Ma in quei casi la manovra si spiegava con il tentativo di stimolare gli investimenti di rischio, scoraggiando il mancato impiego della liquidità.

 

BANCHE SVIZZERE BANCHE SVIZZERE

Diversa la situazione della Svizzera. Il problema non è di stimolare investimenti, semmai di evitare una corsa al franco come bene rifugio, che farebbe schizzare alle stelle la moneta, a danno della competitività delle imprese. Insomma, nonostante la voluntary disclosure e la fine del segreto bancario alle porte, il porto sicuro di Zurigo fa ancora gola.

 

Wolfgang Schaeuble Wolfgang Schaeuble

Anche perché, per ora, né Ubs né Crédit Suisse hanno deciso se adeguarsi al messaggio della banca centrale (che vale per i depositi da 10 milioni in su): per ora le condizioni, già striminzite, applicate ai conti correnti non cambiano. Ma il trend è segnato: il Btp a 10 anni viaggia al di sotto del 2 per cento, il Bund tedesco rende lo 0,50%, superiore solo al Japan bond (0,35%). La fiducia, dunque, costa cara di questi tempi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…