CAVALLINO DISPETTOSO – LO SMONTEZEMOLATO RICEVE UN PREMIO USA PER L’AUTO E PROVOCA MARPIONNE: “SPERO CHE DOPO LA QUOTAZIONE SI PENSI PIÙ AI CLIENTI CHE AGLI ANALISTI” – E VISTO CHE SERGIONE AVEVA DETTO CHE LA FERRARI VALE 10 MILIARDI, LUI RADDOPPIA LA STIMA

- Luca Cordero di Montezemolo, ex presidente della Ferrari, ha ricevuto a Detroit il premio della “Automotive Hall of fame”. Un’onorifecenza che in passato è toccata a Gianni Agnelli, Nuccio Bertone, Battista Farina, Enzo Ferrari, Giorgetto Giugiaro, Sergio Pininfarina e Bruno Sacco… -

Condividi questo articolo


Pierluigi Bonora per “Il Giornale

 

Per togliersi gli ultimi sassolini dalle scarpe, Luca di Montezemolo, attuale presidente di Alitalia e del Comitato di candidatura di Roma per le Olimpiadi, fino a un anno fa numero uno di Ferrari, ha atteso la cerimonia a Detroit che, di fatto, lo ha consacrato tra i Big dell'auto internazionale. Montezemolo è il settimo imprenditore italiano a entrare nella prestigiosa «Automotive Hall of Fame», al fianco di Gianni Agnelli, Nuccio Bertone, Battista Farina, Enzo Ferrari, Giorgetto Giugiaro, Sergio Pininfarina e Bruno Sacco.

niki lauda enzo ferrari montezemolo niki lauda enzo ferrari montezemolo

 

Impossibile che Montezemolo non cedesse alla tentazione di rifilare, con il suo inconfondibile sarcasmo, qualche stilettata (indiretta) a Sergio Marchionne, suo successore al volante del Cavallino. Del resto, la premiazione è coincisa con la decisione di Fca di depositare, lo stesso giorno, presso la Sec, il prospetto per la quotazione fino al 10% di Ferrari, uno degli argomenti all'origine dello «strappo» tra i due.

 

Pura casualità (il galà era in calendario da mesi) la contemporaneità degli eventi? E la prima frecciata di Montezemolo, apparso sempre più innamorato della «sua» ex di Maranello («dopo la mia famiglia, la Ferrari è la cosa piu importante»), fa riferimento proprio alla quotazione del Cavallino a Wall Street: «Spero che andando avanti si pensi più ai clienti che agli analisti». Quindi, visto che Marchionne aveva azzardato tempo fa un valore per Ferrari di almeno 10 miliardi, la sua stima al rialzo: «Secondo me vale il doppio, 20 miliardi».

 

MONTEZEMOLO E MARCHIONNE ALLA FERRARI MONTEZEMOLO E MARCHIONNE ALLA FERRARI

Scontato un punto di vista sul tema Formula 1, «Circus» che lo ha visto trionfare con le Rosse nel corso della sua gestione: «Ci sarebbe bisogno di un piano su 5 anni, durante i quali ridurre i costi, effettuare investimenti, migliorare il rapporto tra il pilota e il pubblico, che deve essere al centro. Una delle priorità è anche quella di portare la F1 negli Usa». E sempre in questi 5 anni, ha aggiunto, «sarebbe necessario puntare di più sui social media, avvicinare di più giovani allo sport, anche con una maggiore semplicità dei regolamenti».

 

MONTEZEMOLO LASCIA LA PISTA DEL BAHRAIN IN ANTICIPO MONTEZEMOLO LASCIA LA PISTA DEL BAHRAIN IN ANTICIPO

Montezemolo, nel suo discorso ufficiale, ha voluto dedicare il riconoscimento «a tutte le persone che hanno lavorato con me in Ferrari, da coloro che erano nelle fabbriche a coloro che erano negli uffici». I nomi citati: Jean Todt, Ross Brown, Stefano Domenicali, Amedeo Felisa (attuale ad) e Mario Mairano. Una dedica speciale l'ha invece riservata a Michael Schumacher, «il pilota più importante nella nostra storia» (un filmato, voluto dallo stesso LdM, ha ripercorso la vita del pilota tedesco e i suoi successi). «Un amico e un campione che sta combattendo la sua battaglia più dura«, il messaggio che si legge alla fine della proiezione.

Domenicali MOntezemolo Domenicali MOntezemolo

 

Questa la motivazione che ha decretato l'ascesa di Montezemolo sull'Olimpo dei grandi dell'auto: «Ha rafforzato il prestigio del marchio, restituendo alla scuderia Ferrari il dominio sul campionato del mondo e affermando al tempo stesso il brand come potenza mondiale». Un'ultima battuta, LdM la riserva ancora alla Rossa: «Penso che la tecnologia Ferrari sia hot. Ho un'ottima opinione delle macchine tedesche, che sono perfette. Forse qualche volta un po' grigie, ma perfette. Ma quando vedo qui quest'auto rossa mi sento onorato e orgoglioso».

marchionne elkann ferrari marchionne elkann ferrari

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…