IL CAYMANO DAVIDE SERRA SI PRENDE I CREDITI DETERIORATI DI DEUTSCHE BANK? - LA BORSA DI MILANO CHIUDE IN ROSSO (-0,4%) DIETRO A CINA E PETROLIO - MAINETTI PUNTA A QUORUM SGR

Ubi banca: i sindacati danno l'ok a 410 esuberi in cambio di 130 assunzioni - Per l'authority Energia dal primo gennaio le bollette di luce e gas saranno in (lieve) calo - Padoan: nonostante la 'modesta' ripresa, bisogna continuare a consolidare il bilancio e tagliare il debito...

Condividi questo articolo


1.DAVIDE SERRA E I CREDITI MARCI DI DEUTSCHE BANK

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Dago darling,

davide serra matteo renzi maria elena boschi davide serra matteo renzi maria elena boschi

domani il Sole riporterà ila notizia che Davidino Serra con la sua Algebris ha acquistato un portafoglio di crediti deteriorati (NPL) di Deutsche Bank. La battaglia sugli NPL comincia a farsi calda in Italia. Ce ne sono tanti (200 miliardi circa di sofferenze bancarie nel nostro sistema ) e tante società estere a Partire da Fortress sono molto interessate. Fortress ha da poco stretto un accordo con Prelios (che ha trovato il proprio capo ufficio stampa che cercava da luglio) per acquistare UCCMB la banca di UniCredit che ha in pancia gli NPL. Prelios  conta di fare molti soldi dagli NPL ma non  è sola. Algebris è un temibilissimo concorrente.

davide serra alla leopolda davide serra alla leopolda

Happy new NPL!

 

Best

Comunicator Cortese

 

2.BORSA: PETROLIO E CINA RIPORTANO IL ROSSO, MILANO CHIUDE A -0,4%

Radiocor - La continua pressione sui prezzi del petrolio e il ritorno di turbolenze cinesi, con il tonfo di Shanghai e il sesto calo consecutivo dei profitti aziendali, fanno tornare il rosso sugli indici azionari europei nella prima seduta dopo la sosta natalizia.

 

Chi aveva interpretato il rimbalzo dello scorso mercoledi' come un segnale di maggior propensione al rischio e come prima tappa di mini-rally di Natale si e' dovuto ricredere davanti al -3,2% del Wti a 36,87 dollari al barile e al -2,6% di Shanghai. In Europa le vendite su energetici, costruzioni e auto in primis si sono tradotte in un calo dello 0,9% per Parigi e dello 0,7% per Francoforte. Chiusa Londra per festivita', Madrid (-1,4%) e Lisbona (-1%) sono state le peggiori mentre Milano ha limitato il rosso del Ftse Mib allo 0,41%. Lusso e industria petrolifera (-1,86% Tenaris, -1,3% Saipem) i comparti piu' penalizzati, Bpm (+1,7%) la migliore. Sul fronte valutario, euro in ripresa a 1,0986 dollari (1,0964 giovedi' sera).

Valter e Paola Mainetti Valter e Paola Mainetti

 

3.SORGENTE: MAINETTI PROSEGUE CAMPAGNA M&A, DOPO NOVA RE PUNTA A QUORUM SGR

Radiocor - Il gruppo Sorgente prosegue la campagna acquisti. In questi giorni sta perfezionando l'acquisizione della societa' quotata Nova Re dal gruppo Aedes, ma intanto guarda gia' al futuro e, secondo quanto risulta a Radiocor, ha messo nel mirino Quorum sgr. Quorum e' societa' di gestione del risparmio con 4 fondi immobiliari e un patrimonio di circa 236 milioni di euro. Si tratta di numeri relativamente contenuti che, da tempo, hanno suggerito al gruppo Galotti di cercare una partnership.

 

Lo scorso anno era stata tentata una vendita a Prisma sgr poi naufragata perche' il possibile acquirente era stato posto in amministrazione straordinaria dal ministero dell'Economia. Adesso il gruppo di Valter Mainetti sembra vicino a perfezionare l'operazione. Sorgente sgr, a fine 2014, aveva attivi in gestione per circa 2,5 miliardi di euro e con questa acquisizione Quorum si avvicinerebbe ai 3 miliardi . Nel po rtafoglio di Quorum ci sono alcuni immobili e aree di sviluppo a Milano, Roma e a Bolzano. In totale il gruppo Sorgente gestisce un patrimonio immobiliare di oltre 5 miliardi.

 

4.UBI BANCA: ACCORDO CON SINDACATI PER 410 ESUBERI, 130 ASSUNZIONI

UBI BANCA BRESCIA UBI BANCA BRESCIA

Radiocor - Accordo tra Ubi Banca e sindacati in merito alle 'iniziative di razionalizzazione legate anche al contenimento degli oneri operativi'. L'intesa prevede l'uscita su base volontaria di circa 410 dipendenti 'con accesso al Fondo di sostegno al reddito di settore'. Si tratta, in primis, delle '339 domande di adesione al precedente piano attuato con l'accordo quadro del 2014', non accolte perche' eccedenti il limite di 500 previste in quell'occasione, 'che cesseranno dal servizio in data 31 gennaio 2016'.

 

Quanto alle ulteriori 70 posizioni, 'che potranno aderire sempre su base volontaria, e' prevista la cessazione dal servizio entro il 31 marzo 2016, dando precedenza alle risorse in grave stato di salute'. Previste anche, nel biennio 2016-2017, 130 nuove assunzioni (piu' altre 30 al massimo, proporzionalmente all'esodo delle ulteriori 70 posizioni), 'sia mediante nuovi inserimenti che mediante la stabilizzazione di rappo rti di l avoro temporaneo gia' in essere nel gruppo'. Per la banca il risparmio a regime sara' di circa 31 milioni lordi annui, mentre gli oneri una tantum relativi agli esodi, che saranno contabilizzati interamente nel quarto trimestre 2015, sono stimati in circa 95 milioni lordi.

 

5.ENERGIA: AUTORITA', DA 1 GENNAIO -1,2% BOLLETTA ELETTRICITA' E -3,3% GAS

BOLLETTE BOLLETTE

Radiocor - Dall'1 gennaio 2016 doppio ribasso per le bollette dell'energia. Lo annuncia l'Autorita' energetica precisando che per la famiglia-tipo (consumi medi energia elettrica di 2.700 kWh all'anno e una potenza impegnata di 3 kW) la bolletta dell'elettricita' registra infatti un calo dell'1,2%, mentre per la bolletta gas la diminuzione sara' ancor piu' decisa, con un -3,3%, confermando risparmi complessivi nei 12 mesi per quasi 60 euro.

 

E' quanto prevede l'aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela per il primo trimestre 2016. Per l'elettricita' la spesa per la famiglia-tipo nell'anno scorrevole (1 aprile 2015-31 marzo 2016) sara' di circa 505 euro, con un calo dell'1,4% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (1 aprile 2014-31 marzo 2015), pari ad un risparmio di circa 7 euro. Per il gas la spesa della famiglia tipo per lo stesso periodo sara' di circa 1. 093 euro, con una riduzione del 4,4%, corrispondente a un risparmio di circa 50 euro rispetto all'anno scorrevole. Il risparmio complessivo nei 12 mesi dell'anno scorrevole per elettricita' e gas sara' quindi di 57 euro per famiglia tipo.

 

L'inizio 2016 inoltre vede l'applicazione di diverse riforme dell'Autorita', dal nuovo periodo di regolazione elettrico alla nuova bolletta 2.0, dalla remunerazione piu' selettiva delle infrastrutture ai primi passi della roadmap dell'Autorita' verso l'uscita dalle tutele di prezzo, passando attraverso la 'liberazione' del vettore elettrico, quello ambientalmente piu' sostenibile tra tutti i vettori energetici diffusi, dai vincoli derivanti da un passato che ne minavano la 'par condicio' rispetto agli altri vettori.

bollette bollette

 

6.PADOAN: PER SOSTENERE RIPRESA CONSOLIDAMENTO E TAGLIO DEBITO ESSENZIALI

Radiocor - In presenza di una 'ripresa seppur modesta, il consolidamento di bilancio resta un obiettivo essenziale', in particolare la riduzione del debito. Lo scrive il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan in una circolare destinata alle Amministrazioni per il bilancio di previsione 2016. 'Nel corso degli ultimi mesi si e' manifestato un miglioramento del contesto macroeconomico - si legge in premessa - ma per sostenere tale ripresa evitando aumenti del prelievo fiscale e allo stesso tempo rilanciando gli investimenti, e' apparso quanto mai indispensabile mantenere il debito pubblico su un percorso di riduzione. Il Governo ha ritenuto, pertanto, opportuno confermare l'impegno a proseguire nell'azione di risanamento dei conti pubblici adeguandone il ritmo al quadro congiunturale'.

RENZI PADOAN RENZI PADOAN

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...