DAI CHE CE LA FA...NON CE LA FA: MILANO APRE IN LIEVE RIALZO POI RI-CROLLA: -1,7% A POCHI MINUTI DALL'INIZIO DELLE CONTRATTAZIONI. SOSPESI 12 TITOLI, TRA CUI FCA E FERRARI - LO SPREAD APRE IN RIALZO A 154 - TONFO DELLA BORSA DI TOKYO, LA CINA SI SALVA PER IL CAPODANNO

Anche Parigi (-0,29%), Francoforte (-0,2%) e Madrid (-0,26%) hanno invertito rotta. A Milano molti i titoli entrati in asta di volatilita', da Mps (dopo l'ultimo prezzo segnato in calo del 4,6%) a Unicredit (-4,8% ultimo prezzo) nell'attesa dei conti e Bpm (-3%) - Tokyo ha perso il 5,4%...

Condividi questo articolo


1.BORSA: MILANO TENTA IL RECUPERO IN AVVIO (+0,4%), BENE ANCHE EUROPA (RCOP)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Avvio con il segno piu' per le Borse europee, dopo lo scivolone di ieri e nonostante la chiusura in ribasso di Wall Street e la consistente perdita di Tokyo (ha chiuso in flessione del 5,4%). La volatilita' regna sovrana, cosi' Milano dopo essere arrivata a salire di oltre lo 0,7%, guadagna lo 0,43%. Anche gli altri listini, dopo un'apertura all'insegna della cautela, hanno imboccato la strada del rialzo: Parigi sale dello 0,5%, Francoforte dello 0,6% e Madrid dello 0,6%.

 

A Piazza Affari rimbalzano le azioni delle banche, fatta eccezione per Mps, che dopo un'apertura positiva ha di nuovo ripiegato (perde lo 0,4%). Bpm e' premiata con un progresso dell'1,7% all'indomani della diffusione dei conti, mentre Unicredit segna un +0,8% nell'attesa dei numeri del bilancio del 2015. Per contro perde terreno Fca (-2%) e va male anche Ferrari (-1,3%).

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

 

Fuori dal paniere principale recuperano il 13% le Ct i Biopha rma dopo il tracollo della vigilia. Sul mercato dei cambi, la moneta unica passa di mano a 1,1182 dollari (ieri a 1,1178), dopo un tuffo sopra la soglia di 1,12 dollari. Quota inoltre 128,95 yen (129,10), mentre il biglietto verde vale 115,31 (115,49). In rialzo il petrolio: il petrolio Wti e' scambiato a 30,26 dollari al barile, in progresso dell'1,9%.

 

2.BORSA: IL RIMBALZO DURA POCO, MILANO DI NUOVO GIU' DELL'1,7% (RCOP)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Il rimbalzo di Piazza Affari e' durato una manciata di minuti: il Ftse Mib, dopo essere arrivato a salire di oltre lo 0,7%, ha poi virato al ribasso tanto da accusare una flessione dell'1,73%, la peggiore del Vecchio Continente. Anche Parigi (-0,29%), Francoforte (-0,2%) e Madrid (-0,26%) hanno invertito rotta, anche se le variazioni sono meno consistenti di quelle del mercato italiano.

FCA FCA

 

A Piazza Affari hanno di nuovo ripreso a perdere quota le azioni delle banche, con titoli entrati in asta di volatilita', da Mps (dopo l'ultimo prezzo segnato in calo del 4,6%) a Unicredit (-4,8% ultimo prezzo) nell'attesa dei conti e Bpm (-3% ultimo prezzo) all'indomani della pubblicazione del bilancio del 2015. Nel Ftse Mib sono in asta di volatilita' 12 titoli fra cui anche le Fca (-5,2%) e le Ferrari (-4,9%).

 

 

3.SPREAD BTP APRE IN RIALZO SOPRA 150 PUNTI

 (ANSA) - Lo spread tra Btp e Bund apre ancora in rialzo superando i 150 punti (154,2) portandosi sui livelli dell'estate 2015 con un rendimento all'1,74%. Il differenziale tra i Bonos spagnoli e il decennale tedesco si porta oltre 160 punti (161) con un tasso all'1,8%. Ieri lo spread aveva chiuso a 146 punti dopo un'apertura a 123.

 

 

4.BORSA: ASIA CROLLA A TOKYO(-5,4%), LA SCIMMIA SALVA SHANGHAI

 (ANSA) - Si circoscrive a Tokyo (-5,4%) e a Sidney (-2,88%) il crollo delle Borse di Asia e Pacifico, la maggior parte delle quali, da Shanghai ad Hong Kong, Seul e Taiwan, è chiusa fino a domani per festeggiare il capodanno cinese, che quest'anno celebra il segno della scimmia. Aperta Mumbai (-1,36%), che costituisce una vera e propria area protetta dalla tempesta che da Atene si è levata ieri prima sulle Borse europee e poi sui listini Usa. In picchiata i futures sull'Europa, dopo l'inatteso calo della produzione industriale e delle esportazioni tedesche a dicembre e con lo spread Btp/Bund in aumento a 153 punti.

tokyo-borsa tokyo-borsa

 

Previsioni amare anche su Wall Street, i cui dati macroeconomici previsti per oggi (ottimismo piccole imprese, posti vacanti, scorte e vendite all'ingrosso) si preannunciano piuttosto contraddittori. A Tokyo cali a due cifre per Sumco Corporation (-12,1%), che ha diffuso i risultati di fine anno, e per Chiyoda (-10,47%) dopo quelli del trimestre. In picchiata Nomura (-9,06%), Suzuki (-9,01%), Sony (-7,03%) e Toyota (-6,12%).

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...