CHE SCARICABARILE SUL MONTEPASCHI! - LA COMMISSIONE UE E LA BCE LITIGANO SUL VIA LIBERA AL SALVATAGGIO PUBBLICO - A DUE MESI DAL VARO DEL FONDO DA 20 MILIARDI APPROVATO DAL GOVERNO GENTILONI, FRANCOFORTE E BRUXELLES SI NASCONDONO: NESSUNO VUOLE METTERE IL BOLLINO FINALE SULLA NAZIONALIZZAZIONE DI MPS

Condividi questo articolo


Francesco De Dominicis per "Libero Quotidiano"

 

draghi euro draghi euro

Sul Monte dei paschi di Siena si assiste a un assurdo scaricabarile. Con la Bce di Mario Draghi e la Commissione europea che si rimpallano il via libera al salvataggio di Stato della terza banca italiana. Sembra che nessuno - a Francoforte e a Bruxelles - voglia assumersi la responsabilità sull’ok finale. Di qui l’inedito duello tra le autorità europee.

 

Che poi è una sfida a nascondino, con le istituzioni che si trincerano dietro le differenti interpretazioni delle norme (scritte coi piedi, ma questa non è una novità) e nello specifico della banking recovery and resolution directive. Si tratta della direttiva europea che stabilisce - tra altro - come evitare i fallimenti bancari attraverso le ricapitalizzazioni preventive.

 

COMMISSIONE UE COMMISSIONE UE

Mentre l’Ue dichiara di attendere il semaforo verde della vigilanza bancaria al piano industriale di Rocca Salimbeni, dall’Eurotower fanno sapere, defilandosi, che la faccenda va risolta nell’ambito di un’intesa tra governo italiano e Commissione Ue. È il primo caso in Europa di applicazione delle regole sulle risoluzioni bancarie e in regia non vuole starci nessuno: così, se qualcosa va storto, non si ha la paternità del flop. Poco importa accertare chi ha ragione, nell’ambito di questa vertenze. La scena è tanto surreale quanto penosa: ieri le agenzie di stampa hanno battuto, tra le 12.00 e le 19.00, decine di lanci con indiscrezioni, smentite e precisazioni in punto di diritto.

 

Padoan Padoan

L’Antitrust Ue, nel dettaglio, ha precisato, chiamando in causa gli uomini di Draghi, di non avere a disposizione tutti gli elementi necessari a completare l’analisi dell’operazione volta ad autorizzare Roma ad aprire il paracadute per Mps. L’iter non sarà rapido, non meno di tre mesi. Ma qui si sta scherzando col fuoco: più passa il tempo, più si mina la fiducia dei correntisti del Monte e quella dei mercati.

 

Lo stallo istituzionale sarebbe legato a un presunto disaccordo relativo agli 8,8 miliardi di euro di rafforzamento patrimoniale preteso dalla Bce a dicembre dopo il naufragio dell’aumento di capitale. Qualcuno giudica quella cifra esagerata. A pesare sui bilanci malandati dell’istituto guidato da Marco Morelli è soprattutto il macigno delle sofferenze, vale a dire quei 45 miliardi di prestiti non rimborsati e vicini alla perdita. L’amministratore delegato lavora al piano, anche se la presentazione, inizialmente prevista per l’inizio di febbraio, è slittata a marzo (se tutto va bene).

 

MARCO MORELLI MARCO MORELLI

Tutto questo nel silenzio assordante del governo italiano. Mentre Ue e Bce si prendevano a sberle sulle macerie senesi, ieri né palazzo Chigi né il Tesoro hanno ritenuto opportuno prendere posizione.

 

Sta di fatto che a due mesi esatti dal via libera di palazzo Chigi al decreto salva risparmio, che include il fondo anticrac da 20 miliardi, Mps resta pericolosamente nel guado. A pagare il conto - in ogni caso - saranno i contribuenti, visto che il fondo aperto al ministero dell’Economia è alimentato dalla fiscalità generale (cioè le tasse di famiglie e imprese).

 

Certo, sulla carta l’operazione potrebbe addirittura rivelarsi un affare per le casse pubbliche: leggi alla mano, la presenza del Tesoro nell’azionariato di Mps (via Venti Settembre avrà il 60-70%) è a tempo determinato e non è da escludere la realizzazione di una plusvalenza quando la ex banca del Partito democratico sarà venduta a soggetti privati. Tuttavia, i tempi e lo stesso ruolo dello Stato-banchiere sono incerti. Ragion per cui, i calcoli su presunti guadagni da registrare sui conti di via Venti Settembre al momento si fondano più su eventi sperati che su stime attendibili.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO