COME MAI FIAT IN BORSA CALA (-2,2%) MENTRE EXOR VOLA (+2,4%, IERI +5,1%)? - IL MERCATO HA CAPITO LA ‘SÒLA’ DI MARPIONNE: TOGLIERE IL GIOIELLO FERRARI ALLA FIAT E METTERLA IN MANO AGLI AGNELLI CHE, PRIMA O POI, VENDERANNO LA QUOTA FCA

All’inizio il titolo Fiat è zompato: con lo scorporo Ferrari e il convertendo si può dare una bella sforbiciata al debito mostruoso - Ma il problema resta il “cash flow”: se Jeep va bene, Fiat al momento non vende, non ha nuovi modelli, non è pronta per la fusione che Sergione sogna e che trasformerà gli Agnelli da padroni ad azionisti...

Condividi questo articolo


Paolo Griseri per “la Repubblica

 

sergio marchionne Harald Wester e john elkann sergio marchionne Harald Wester e john elkann

Sergio Marchionne l’ha definita ieri «un nuovo importante capitolo nella gloriosa storia della Ferrari». In realtà la cessione del 10 per cento del Cavallino, nelle ultime ore apprezzata con prudenza dagli analisti, ha messo in evidenza ben di più del pur rilevante futuro della casa di Maranello: ha chiarito il progetto strategico degli Agnelli. «Ora - si osserva a Torino - si possono unire con facilità i trattini che compongono il disegno».

 

L’immagine che ne viene fuori è quella di un azionista che gradualmente si sgancia dalle responsabilità dirette nella gestione di quel che rimane della vecchia Fiat e si concentra sul business dell’auto di lusso. La Borsa ha capito al volo tutto questo e ieri, dopo i forti acquisti del giorno precedente, ha fatto scendere, anche se di poco (-0,29 per cento) il titolo di Fca mentre ha continuato a comperare con entusiasmo quello di Exor (+5,13).

ELKANN E MARCHIONNE ELKANN E MARCHIONNE

 

Gli analisti di Fitch scrivono in un report diffuso ieri che certamente gli annunci venuti l’altro ieri dal cda di Fca «rappresentano uno sviluppo positivo» perché riducono il debito del gruppo: oltre a mettere sul mercato il 10 per cento del Cavallino Elkann ha deciso di emettere entro fine anno un convertendo da 2 miliardi di euro e di vendere in America azioni per circa 850 milioni di euro. Tutto questo consentirà di ricavare 4 miliardi abbattendo l’indebitamento.

 

sergio marchionne Harald Wester e john elkann sergio marchionne Harald Wester e john elkann

Ma, osserva ancora Fitch, continuerà fino al 2016 «la debole generazione di free cash flow». In sostanza fino a quando il piano prodotti non darà i frutti sperati, Fca non garantirà quella generazione di cassa che potrà portarla fuori dalle secche del debito, azzerandolo entro il 2018 come prevede il piano presentato a maggio da Marchionne.

 

Raggiungere gli obiettivi di quel piano è indispensabile se si vuole davvero arrivare alla fusione di Fca con un altro player e dare vita a quello che Marchionne e John Elkann hanno ipotizzato come «il costruttore leader a livello mondiale ». La girandola di possibili partner (dall’Asia all’America) è vasta ma una cosa è certa: con la fusione gli Agnelli diluiranno la loro partecipazione e dunque scenderà il peso della loro responsabilità. «Non vedo perché non diluirci se questo serve a costruire qualcosa di più grande», ha più volte ripetuto Elkann.

SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN

 

 Non sarebbe solo una diluizione tecnica ma avrebbe anche un importante valore simbolico. Lentamente ma percettibilmente gli eredi degli Agnelli si stanno trasformando da padroni fortemente identificati con un’azienda in azionisti di una conglomerata sempre più grande. Oggi, temporaneamente, hanno addirittura aumentato il loro controllo su Fca ma è chiaro che si tratta di una contingenza destinata ad essere superata. Per arrivare al matrimonio che li trasformerà definitivamente in azionisti gli Agnelli hanno bisogno di preparare un corredo che consenta di trattare da posizioni di forza. Il piano di Marchionne è quel corredo.

IL NUOVO LOGO DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES IL NUOVO LOGO DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES

 

Fondato sulla solida crescita di Jeep, sull’aumento delle vendite in America Latina e in Asia e sulla risurrezione dell’Alfa Romeo. Così si potranno vendere 7 milioni di auto azzerando l’indebitamento. Poi, sgravati dalle responsabilità di essere identificati con un’azienda di mass production, i proprietari di Exor potranno concentrarsi sulla gestione di un’icona come Ferrari. Partecipazione che, se rimarrà al 24 per cento, verrà comunque tra 1,5 e 2,5 miliardi di euro. Ieri Mediobanca ha valutato Ferrari tra i 9 e i 10 miliardi mentre Societé Generale l’ha stimata incontro ai 6 miliardi. In ogni caso abbastanza per incassare importanti dividendi.

piero ferrari sergio marchionne piero ferrari sergio marchionne

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”