COMMERZ FARE UNA FUSIONE – LA MERKEL VUOLE ACCORCIARE I TEMPI PER L’AGGREGAZIONE TRA DEUTSCHE BANK E COMMERZBANK (SOGNO PROIBITO ANCHE DI UNICREDIT) E CREARE UN GRANDE POLO BANCARIO TEDESCO – MA L’OPERAZIONE DEVE PASSARE DALLA BCE: FRANCOFORTE CHIEDE UN AUMENTO DI CAPITALE, CHE PER LA PRIMA BANCA TEDESCA SAREBBE IL TERZO IN POCHI ANNI – DIVENTEREBBE IL TERZO GRUPPO EUROPEO CON UNA QUOTA DI MERCATO DEL 10-12%

-

Condividi questo articolo


Rosario Dimito per “il Messaggero”

 

Christian Sewing Deutsche Bank Christian Sewing Deutsche Bank

Commerzbank sceglie gli advisor e la fusione con Deutsche Bank potrebbe subire un' accelerazione. Goldman Sachs e Lazard, secondo quanto risulta al Messaggero, sono da alcuni giorni al fianco della seconda banca tedesca basata a Francoforte per studiare l' operazione che dovrebbe creare il campione nazionale del paese.

 

Il governo di Angela Merkel spinge politicamente per accorciare i tempi di un' operazione di sistema che deve però essere benedetta dalla Bce. Sembra che la scorsa settimana, nel corso del Supervisory board tenutosi martedì 25, sia stato esaminato il dossier, con l' indicazione che l' aggregazione avvenga attraverso un aumento di capitale corposo di Ðeutsche bank.

 

COMMERZBANK COMMERZBANK

La ricapitalizzazione si dovrebbe attestare sulla fascia più alta del range di 10-15 miliardi. I mezzi freschi servirebbe per coprire le rettifiche conseguenti alla svalutazione dei titoli tossici level 2 e level 3 in portafoglio: 632,9 miliardi a fine 2017 mentre nell' attivo di Commerzbank ne figurano 76,1 miliardi.

DEUTSCHE BANK DEUTSCHE BANK

 

Il polo tedesco avrebbe una quota di mercato sul retail del 10-12% e diventerebbe il terzo gruppo europeo con 2.132 miliardi di attivo, dietro Hsbc e Bnp Paribas. Alle manovre di rafforzamento di Deutsche, allo stato, stanno lavorando il ceo Christian Sewing e il cfo James von Moltke, in un secondo tempo potrebbero farsi accompagnare da un advisor.

 

C' è da dire che Deutsche sarebbe al terzo aumento di capitale degli ultimi anni, dopo i 2,9 miliardi del 2013 e i 13,1 miliardi del 2014 accompagnati da drastici piani di ristrutturazione.

 

unicredit unicredit

L' ultimo rafforzamento ebbe Goldman Sachs e Ubs come global coordinator, ma adesso la banca americana gioca al fianco di Commerzbank e Ubs dovrebbe essere completamente tagliata fuori perchè secondo alcuni rumors, nel recente passato avrebbe studiato la possibilità di acquisire Commerzbank che è anche il sogno proibito di Unicredit e di Bnp Paribas.

David Folkerts Landau capoeconomista Deutsche bank David Folkerts Landau capoeconomista Deutsche bank

 

Anche Commerzbank negli ultimi sette anni fa realizzato ben quattro aumenti: 8,3 miliardi nel 2011, 927 milioni nel 2012, 2,5 miliardi nel 2013, 1,3 miliardi nel 2015. «L' Europa non ha bisogno di più banche possibili. L' Europa, prima di tutto, necessita di banche più forti», ha detto di recente Sewing, «le ambizioni globali non sono in discussione sotto la mia leadership».

GRATTACIELO COMMERZBANK GRATTACIELO COMMERZBANK UNICREDIT - LE TORRI DI CESAR PELLI UNICREDIT - LE TORRI DI CESAR PELLI

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PRELEVERÀ IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...