CON MONTI, SPREAD PRONTI! SCHIZZA A 470 POI SCENDE A 465 - MILANO SIEROPOSITIVA (+1%), OK MEDIOLANUM E FONSAI (PELUSO, PICCOLO UOMO, GRANDE ORIENTE: “VALUTIAMO ANCHE L’AUMENTO DI CAPITALE”) - PER BARROSO L’ACCORDO UE NON È ABBASTANZA, MA IL SOSTITUTO DI BINI SMAGHI NON È D’ACCORDO: “I MERCATI NON L’HANNO CAPITO” - CRESCONO I DEPOSITI OVERNIGHT: LE BANCHE EUROPEE PARCHEGGIANO A FRANCOFORTE 346,4 MLD € - DEUTSCHE BOERSE E NYSE CEDONO ALL’UE SULL’ANTITRUST - EDF PRONTA AD ACCELERARE SU ASTA EDISON…

Condividi questo articolo


1. BTP: SPREAD CON BUND IN RIALZO A 465 PB, RENDIMENTO STABILE AL 6,72%...
Radiocor -
Spread tra BTp e Bund in rialzo in apertura. Nei primi scambi il differenziale tra titoli italiani e tedeschi sulla scadenza decennale sale oltre 470, poi ripiega verso 465,7. Il rendimento sul BTp italiano segna 6,72%, stabile rispetto alla chiusura di ieri. Lo spread ieri aveva chiuso attorno a 454 punti base.

BORSA DI ZURIGOBORSA DI ZURIGO

2. BORSA MILANO: POSITIVA (+1%); FONSAI E MEDIOLANUM +3%...
(ANSA) -
Si conferma positiva Piazza Affari, che nella prima mezz'ora di contrattazioni sposta al rialzo la lancetta del Ftse Mib, in crescita dell'1,14% a 15.066 punti poco prima delle 9.30. Gli occhi degli investitori sono puntati soprattutto su Fonsai (+3,05%), dopo la decisione di affidarsi a Goldman Sachs per il rafforzamento patrimoniale della compagnia, e Mediolanum (+3%).

BORSA DI FRANCOFORTEBORSA DI FRANCOFORTE

In luce, dopo la tempesta della vigilia, i bancari Intesa Sanpaolo (+1,66%), Unicredit (+1,19%) e, a distanza, Mps (+0,66%), mentre Fiat sale dell'1,01%, Fiat Industrial dello 0,24% ed Exor dell'1,02%. Pochi i titoli in calo: Ubi Banca cede lo 0,06%, Azimut lo 0,08% e Italcementi lo 0,6%, mentre Cell Therapeutics (+3,53%) è favorita dall'avvio dello studio di Fase 3 sul farmaco antileucemia Tosendostat, previsto per il terzo trimestre del 2012. Contrastate Eni (+0,38%) ed Enel (-0,26%).

borsa Tokyoborsa Tokyo

3. BORSA: ASIA FA DIETROFRONT SU ACCORDO BRUXELLES; TOKYO-1,1%...
(ANSA) -
L'entusiasmo della vigilia sull'accordo salva-euro raggiunto a Bruxelles venerdì scorso si é volatilizzato anche in Asia e Pacifico, le cui borse hanno invertito clamorosamente la rotta rispetto al rialzo registrato nel primo giorno della settimana. Sulla scia delle pesanti perdite registrate in Europa (Milano e Francoforte -3%) e poi negli Usa (Dow Jones e Nasdaq -1,3%), Tokyo ha ceduto l'1,17%, Hong Kong, ancora aperta, lascia sul campo lo 0,7% e Sidney ha perso l'1,4%. "Ormai tutti ritengono che da un punto di vista strategico - spiega un gestore di White Funbds Management - le nazioni dell'euro stiano preparando un'agenda di sola austerità, senza considerare l'altro aspetto ugualmente importante, quello di incoraggiare e stimolare la crescita economica".

borsaborsa

Da qui le vendite sui titoli dei grandi esportatori in occidente e sulle banche. A Tokyo hanno ceduto l'automobilistico Honda (-2,89%), il colosso dell'elettronica Sony (-2,6%) e il bancario Mitsubishi Ufj (-2,87%). Sotto pressione ad Hong Kong la compagnia aerea Cathay Pacific (-2,84%), il tessile Esprit Holdings (-2,84%) e Bank of China (-1,41%). A Sidney invece hanno segnato il passo gli estrattivo-minerari Aquarius (-8,76%), Medusa Mining (-7,41%) e Aquila Resources (-5,92%), frenati dall'inversione di rotta segnata ieri dalle quotazioni dei metalli alla borsa di Londra.

BORSABORSA

Di seguito, gli indici dei titoli guida delle principali borse di Asia e Pacifico. - Tokyo -1,17% - Hong Kong -0,70% (seduta in corso) - Shanghai -1,87% (seduta in corso) - Taiwan -0,76% - Seul -1,88% - Sidney -1,40% - Mumbai +0,42% (seduta in corso) - Singapore -0,57% - Bangkok -0,23% - Giakarta -1,09% (seduta in corso).

4. MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI GIORNALI...
Radiocor -
MANOVRA: pensioni e Ici, si cambia (dai giornali). 'Ma il salva Italia non basta. Qui ci vuole la ricetta greca', intervista all'imprenditore Guidalberto Guidi (Il Resto del Carlino - Qn, pagina 7). 'Fermiamo il Paese, scioperi no stop', parla il sindacalista della Fiom-Cgil Giorgio Cremaschi (Il Resto del Carlino - Qn, pagina 6).

borsaborsa

CRISI: il Bot day fa il tutto esaurito ma Moody's spaventa le Borse (dai giornali)

FONDIARIA-SAI: Ligresti rinvia al 21 la terapia d'urto (Il Giornale, pagina 30). Goldman mette il cappello su Fonsai (Libero, pagina 25)

5. MORNING NOTE: L'AGENDA DI MARTEDI' 13 DICEMBRE...
Radiocor -
Milano: conferenza stampa Allianz Global Investors 'Outlook 2012: Scenario economico e finanziario e prospettive mercati'.

borsaborsa

- Milano: Pioneer Investments' Market Overview.

- Milano: convegno sul tema 'Le ristrutturazioni aziendali. Scenari attuali e prospettive future'. Partecipano, tra gli altri, Gaetano Micciche', direttore generale Intesa Sanpaolo; Vittorio Ogliengo, UniCredit; Roberto Colaninno, presidente Piaggio; Piergiorgio Peluso, direttore generale Fondiaria Sai.

wall bigwall big

- Torino: conferenza stampa Fondazione Crescere Insieme al Sant'Anna Onlus e Juventus Football Club per l'inaugurazione del nuovo Nido Fisiologico del Reparto di Neonatologia e di Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale Sant'Anna. Partecipa, tra gli altri, Andrea Agnelli, presidente Juventus Football Club; John Elkann, presidente Fiat e Exor.

piazza affaripiazza affari

Roma: Rapporto Abi 2011 'Il mercato del lavoro nell'industria finanziaria' con il presidente, Giuseppe Mussari.

- Roma: presentazione del Bilancio sociale 2010 dell'Inps con Antonio Mastrapasqua, presidente dell'Inps.

- Roma: incontro sul tema 'La nuova sfida per il sistema elettronico: mercato, regolazione, sviluppo e reti' con Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, Flavio Cattaneo, amministratore delegato di Terna e Giuliano Zuccoli, presidente di Assoelettrica.

azioni borsaazioni borsa

- Roma: assemblea del Consiglio nazionale di Fedagri con Mario Catania, ministro delle Politiche agricole.

- Roma: conferenza stampa di presentazione del Rapporto congiunturale sull'industria delle costruzioni, realizzato dall'Ance.

MONTI DA VESPAMONTI DA VESPA

- Roma: prima assemblea annuale dei Fondi pensione Negoziali con Alberto Bombassei, presidente Assofondipensione, Mauro Mare', presidente Mefop, Antonio Finocchiaro, presidente Covip e Elsa Fornero, ministro del Lavoro.

- Nola (Na): presentazione del progetto industriale di Ntv - Nuovo trasporto viaggiatori e inaugurazione del centro di manutenzione.

6. BCE:DEPOSITI OVERNIGHT SALGONO ANCORA,MASSIMI DA GIUGNO 2010...
(ANSA) -
La tensione sui mercati finanziari e del credito non si allenta e i depositi overnight (a un giorno) chiesti dalle banche europee alla Bce salgono ancora, toccando i massimi dal giugno 2010. Un chiaro segnale di come le banche non si fidano della situazione e preferiscano depositare i fondi presso la Bce. Secondo quanto comunica l'istituto centrale sono stati parcheggiati dalle banche europee 346,4 miliardi di euro rispetto ai 334,9 del giorno precedente.

montimonti MARIO MONTI E MANUEL BARROSOMARIO MONTI E MANUEL BARROSO

7. CANDIDATO BCE, MERCATI NON HANNO CAPITO ACCORDO...
(ANSA) -
"I mercati non hanno capito la portata delle misure decise venerdì scorso dal vertice dei leader europei". Lo ha detto da Benoit Coeuré, il candidato francese alla sostituzione di Lorenzo Bini Smaghi nell'esecutivo Bce durante un'audizione della Commissione Economico-finanziaria (Econ) del Parlamento Europeo. Secondo Coeuré la Banca centrale europea ha preso una decisione "molto forte" con i rifinanziamenti a tre anni, che permetteranno alle banche di avere la liquidità necessaria.

barrosobarroso

8. BARROSO, ACCORDO UE NON E' ABBASTANZA...
(ANSA) -
L'accordo del summit "non è abbastanza", perché il problema della zona Euro "non è solo di conti pubblici ma anche finanziario, quindi serve rilanciare crescita e occupazione": lo ha detto il presidente della Commissione Ue José Barroso alla plenaria di Strasburgo.

9. DA DEUTSCHE BOERSE E NYSE NUOVE CONCESSIONI A UE...
(ANSA) -
Deutsche Boerse e Nyse Euronext avanzano nuove concessioni all'Unione Europea per cercare di eliminare i dubbi di Bruxelles in materia antitrust, specie in tema di derivati, sulla fusione fra i due grandi gruppi di gestione dei mercati azionari. E' quanto si legge in un comunicato congiunto secondo cui i due gruppi accettano di aumentare le attività da cedere e permettere di allargare agli acquirenti l'accesso al post trading Eurex Clearing e alla piattaforma Eurex.

Piergiorgio Peluso di  UnicreditPiergiorgio Peluso di Unicredit

10. FONSAI: PELUSO, SARANNO VALUTATE TUTTE OPZIONI INCLUSO AUMENTO...
Radiocor -
'Saranno valutate tutte le opzioni, compreso l'aumento di capitale'. Lo ha detto il direttore generale di Fondiaria Sai, Piergiorgio Peluso, interpellato a margine di un convegno all'Universita' Bocconi sulle iniziative al vaglio della compagnia per il rafforzamento degli indici patrimoniali. 'E' tutto tranquillo', si e' limitato ad aggiungere il dg. Ieri il Cda di Fonsai ha nominato Goldman Sachs come advisor per procedere alla scelta delle iniziative di rafforzamento patrimoniale. Un nuovo Cda e' stato fissato per il giorno 21 dicembre.

BENOIT COEUREBENOIT COEURE

11. BLOOMBERG; EDF PRONTA AD ACCELERARE SU ASTA...
(ANSA) -
Edf è pronta a scegliere la via dell'asta su Edison per fare fronte ai continui rinvii sul riassetto della compagnia, che prevede la scissione tra socio francese e soci italiani di Transalpina di Energia, il veicolo che controlla l'utility' di Foro Buonaparte. Lo afferma l'agenzia Bloomberg che riporta indiscrezioni di "persone informate sulla vicenda". L'obiettivo dei francesi è di "acquistare la maggioranza di Edison evitando i continui ritardi che rischiano di lasciarla senza una strategia in grado di affrontare la crisi economica, il rimborso del debito e la rinegoziazione dei contratti per la fornitura di gas".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…