CONFINDUSTRIA SUL FILO DI LANA - PER DECIDERE IL TESTA A TESTA TRA VINCENZO BOCCIA E ALBERTO VACCHI SARANNO DETERMINANTI UNA DOZZINA DI INDECISI - PESERANNO ANCHE LE DECISIONE DI ENI E POSTE - ALLE 12 IL VERDETTO

Poi ci sono una serie di federazioni di settore che in consiglio hanno un voto ciascuna, da Sistema Moda a Federbeton: i loro voti assieme diventano una decina e possono fare la differenza. Tra le altre anche la Confindustria Digitale rappresentata da Elio Catania ha deciso di non prendere posizione… -

Condividi questo articolo


Rita Querzé per il “Corriere della Sera”

 

BOCCIA VACCHI BOCCIA VACCHI

«Too close to call». Usa il gergo dello sport un dirigente di Confindustria (sostenitore di Boccia) per definire la situazione alla vigilia del voto per la presidenza. Vincenzo Boccia e Alberto Vacchi sono troppo vicini per determinare chi sarà il vincitore. La cautela è d’obbligo anche perché quando si parla di Confindustria i voti sono mobili fino all’ultimo: Squinzi uscì vincitore per 11 voti quando gli era accreditato un distacco di 50.

 

VINCENZO BOCCIA CONFINDUSTRIA VINCENZO BOCCIA CONFINDUSTRIA

Facendo un po’ i conti dei voti ufficialmente e ufficiosamente espressi, Boccia risulta avanti di una manciata di preferenze. Il numero sta sulle dita di una mano. Ma in alcuni territori che si sono dichiarati per Boccia – il Piemonte e la Liguria in particolare –il voto per il candidato salernitano potrebbe avere qualche falla.

 

Visto il testa a testa, chi farà la differenza? Le aziende a partecipazione pubblica avranno un ruolo importante. A loro fanno capo una dozzina di voti in consiglio generale. L’Eni è rappresentata da Emma Marcegaglia (che ha sostenuto Boccia dalla prima ora) e dall’ad Claudio Descalzi. Con loro per Snam anche Carlo Malacarne. Per Poste ci saranno sia Francesco Caio che Luisa Todini. E poi Mauro Moretti per Finmeccanica, Gioia Ghezzi presidente di Fs, Francesco Starace per Enel.

ALBERTO VACCHI CONFINDUSTRIA ALBERTO VACCHI CONFINDUSTRIA

 

Poi ci sono una serie di federazioni di settore che in consiglio hanno un voto ciascuna, da Sistema Moda a Federbeton: i loro voti assieme diventano una decina e possono fare la differenza. Tra le altre anche la Confindustria Digitale rappresentata da Elio Catania ha deciso di non prendere posizione.

 

Infine il ruolo del mondo delle costruzioni. Ieri i rappresentanti di Ance hanno discusso tutto il giorno ma hanno tenuto riservata la loro preferenza. Ance ha due voti ma del consiglio generale fanno parte anche Paolo Astaldi e Vittorio Di Paola (presidente onorario della stessa Astaldi). E Pietro Salini a capo di Salini Impregilo (che non fa parte di Ance ma solo di Confindustria Lombardia).

 

marcegaglia - montezemolo marcegaglia - montezemolo

La tensione del testa a testa ieri ha fatto sì che qualcuno venisse tirato per la giacchetta. E’ il caso del presidente di Federmeccanica Fabio Storchi che ha dovuto rettificare un’agenzia di stampa che lo dava sostenitore di Boccia (l’industria meccanica supporta Vacchi).

 

francesco starace francesco starace

Oggi l’elezione si terrà con regole nuove, volute dalla presidenza. I consiglieri non voteranno dalla loro postazione ma saranno chiamati in ordine alfabetico, con due «chiame», proprio come avviene per le elezioni del presidente della Repubblica. Lo spoglio sarà immediato. Alla votazione sarà presente anche Vacchi, che pure non fa parte del consiglio .

francesco caio francesco caio

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…