LA CONSULENTE DI RENZI, L'INCANTEVOLE CARLOTTA DE FRANCESCHI, VOLA A LONDRA PER L’INCONTRO ORGANIZZATO DALLO STUDIO “LEGANCE” E DALL’AMBASCIATORE TERRACCIANO - IL FONDO “CLESSIDRA” PREMIATO AL PRIVATE EQUITY AWARD

La De Franceschi discuterà di mercati e riforme con l’ex ministro, ora banker di Morgan Stanley, Domenico Siniscalco, il numero uno europeo dell’ investment banking di Citi, Luigi De Vecchi, l’imprenditore Paolo Astaldi e il presidente dei giovani di Confindustria, Marco Gay…

Condividi questo articolo


Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il “Corriere Economia- Corriere della Sera”

Carlotta De Franceschi Carlotta De Franceschi

 

1 - Qualcuno in passato si era lamentato perché i nostri ambasciatori in giro per il mondo facevano toppo poco per spingere il Made in Italy. Non è certamente il caso di Pasquale Terracciano, ambasciatore a Londra, che ha trasformato la residenza di Grosvenor Square in una sorta di dependance del ministero dello Sviluppo Economico.

 

Lunedì prossimo Terracciano, insieme a Marco Gubitosi , partner londinese di Legance, accoglierà un centinaio di ospiti invitati dallo studio legale milanese a parlare delle nuove prospettive di investimento in Italia. L’occasione segnerà il debutto della new entry di Palazzo Chigi Carlotta De Franceschi, ex banker di Goldman Sachs, Merrill Lynch e Credit Sussie, chiamata da Matteo Renzi nel gabinetto dei consiglieri economici.

PASQUALE TERRACCIANO MARIO MONTI jpeg PASQUALE TERRACCIANO MARIO MONTI jpeg

 

L’economista discuterà di mercati e riforme con l’ex ministro, ora banker di Morgan Stanley, Domenico Siniscalco, il numero uno europeo dell’ investment banking di Citi, Luigi De Vecchi, l’imprenditore Paolo Astaldi e il presidente dei giovani di Confindustria, Marco Gay. Tra gli speaker ospiti di Legance anche il patron di Tip, Gianni Tamburi , Vittorio Pignatti Morano di Trilantic, il numero uno di Bpm, Giuseppe Castagna , il capo economista di Mediobanca, Antonio Guglielmi e Giancarlo Aliberti di Apax. 

2 - La scatola nera a bordo delle automobili è appena diventato un pezzo del programma di governo con il disegno di legge su concorrenza e liberalizzazioni presentato da Federica Guidi. Pubblicitari e compagnie si sono messi rapidamente all’opera. Da ieri ha debuttato sugli schermi lo spot di Genertel che fissa il punto: il peggior nemico degli automobilisti sono gli automobilisti stessi con tic, manie e distrazioni varie. In regia la M&C Saatchi di Carlo Noseda che conferma lo stile provocatorio dei suoi prodotti. L’aveva già fatto (sempre per Genertel) piazzando la prua di un sottomarino in Piazza Mercanti, davanti alla Madonnina. 

3 - «Nonostante le condizioni macroeconomiche l’Italia può ancora essere una fonte per ritorni elevati». Non è uno spot ma la motivazione del Private Equity International Award 2014 conferito a Clessidra dal più autorevole magazine di settore. Il fondo di private equity di Claudio Sposito è stato premiato come «Firm of the year» in Italia per aver ottenuto oltre un ritorno di oltre un miliardo dalla cessione della quota in Pirelli a Rosneft, la vendita di Cerved e dalla quotazione di Anima. È la prima volta che Clessidra vince l’ambito premio assegnato dal magazine Pei . Per le operazioni in Italia sono stati premiati anche Xenon, al secondo posto, e Ambienta, il fondo «green» di Nino Tronchetti Provera . 

CLAUDIO SPOSITO CLAUDIO SPOSITO FEDERICA GUIDI FEDERICA GUIDI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…