LE CORNA SI PAGANO – LA JUVENTUS VOLEVA SCALARE LA CLASSIFICA DELLA “MONEY LEAGUE”, QUELLA DELLE SOCIETÀ CHE MACINANO PIÙ FATTURATO, MA CON IL PASSAGGIO DI FRANCESCO CALVO AL BARCELLONA I PIANI SONO AZZERATI – SE JOHN ELKANN E' FURIOSO PER LE FREGOLE EXTRA CONIUGALI DI ANDREA AGNELLI, LAPO GODE: VUOLE LA JUVE

Emma Winter ha mollato Andrea dopo lo scandalo e se n’è andata via con i bambini. I due sono in regime di comunione dei beni e un eventuale divorzio potrebbe avviare un contenzioso giudiziario su una considerevole fetta del tesoro di famiglia. Andrea Agnelli ha il 10% dell’Accomandita di famiglia…

Condividi questo articolo


Paolo Ziliani per il “Fatto quotidiano

 

lapo elkann andrea 214020 lapo elkann andrea 214020

Mi sono innamorato proprio della donna di un amico mio / con tante donne al mondo, proprio la ragazza di un amico mio". A cantare con voce dolente questi tormentati versi, a fine anni '60, era un cantante brasiliano, Roberto Carlos, destinato a vincere presto, in coppia con Sergio Endrigo, il Festival di Sanremo. Correva l' anno 1967 e Andrea Agnelli, figlio di Umberto Agnelli e Allegra Caracciolo, non era ancora nato. Forse Andrea, Classe 1975, quel ritornello non l' ha mai ascoltato: e se gli parlate di Roberto Carlos pensa al terzino brasiliano che l' Inter sbolognò al Real Madrid per fare posto a Pistone.

 

agnelli nipoti lapo john elkann agnelli nipoti lapo john elkann

Come si dice in questi casi: errare humanum est. Già. Si è ficcato in un dannato imbroglio, da cui non sarà facile uscire, il 40enne presidente della Juventus, quarto Agnelli a guidare il club bianconero dopo nonno Edoardo, zio Gianni e papà Umberto. Sposato con Emma Winter e padre di due bambini, Baya di 10 anni e Giacomo Dai di 4 (dove Dai sta per Davide: vedi origini gaeliche di mamma Emma), Andrea ha emulato le gesta extra -sportive di Buffon e Pirlo, i due campioni juventini che all' unisono, un anno fa, buttarono all' aria i loro matrimoni con Ale na Seredova e Deborah Roversi legandosi il primo a IlariaD' Amico, il secondo a Valentina Baldini.

 

Andrea, che di Pirlo (39 anni) e Buffon (37) è quasi coetaneo, ha perso la testa infatti, con conseguenze disastrose, per Deniz Akalin, un' ex modella di origine turca che era - ed è ancora - la moglie di un suo caro amico, Francesco Calvo, che proprio Andrea aveva fatto assumere alla Juve come direttore commerciale e responsabile marketing.

ANDREA AGNELLI FRANCESCO CALVO E DENIZ AKALIN DA CHI -2 ANDREA AGNELLI FRANCESCO CALVO E DENIZ AKALIN DA CHI -2

Radio -portineria parla di Andrea e Deniz colti in atteggiamenti inequivocabili durante una festa di matrimonio nel maggio scorso. Con esplosione dello scandalo ed esiti subito dirompenti.

 

EMMA WINTER, moglie 38enne di Andrea, pianta in asso il marito e se ne va a vivere con i due bambini nella residenza di Londra. Francesco Calvo, l'amico tradito, chiude il rapporto di lavoro con la Juve e dopo una buonuscita milionaria si accasa nientemeno che al Barcellona, di cui è diventato dal 1 ottobre nuovo direttore commerciale.

 

Deniz Akalin, moglie di Calvo, sceglie di non dare seguito al flirt con Andrea, ricompone il rapporto col marito e lo raggiunge, con la bambina in braccio, a Barcellona. Andrea Agnelli lascia la casa in cui ha vissuto con Emma e i figli e si trasferisce in un nuovo appartamento, sempre a Torino, per viverci da solo.

 

Andrea Agnelli Andrea Agnelli

John Elkann, il cugino, fratello di Lapo e presidente di Exor (la cassaforte della Real Casa), è furibondo con Andrea non tanto per lo scarso stile mostrato, quanto per i danni economici che la vicenda innesca: la buonuscita milionaria a Calvo, la rinuncia a un manager che stava portando alle stelle il marketing juventino (spettacolare il contratto da139,5 milioni in 6 anni siglato da Calvo con Adidas, con vendita di maglie trevolte superiore rispetto all' era-Nike, il tutto grazie all' espansione in mercati esteri come Cina, Usa, Asia e Australia e al forte impulso ottenuto sui nuovi media come il sito Sina Weibo, il Twitter cinese, 180 milioni di utenti attivi in 190 paesi),

 

ANDREA AGNELLI E DENIZ AKALIN DA CHI -1 ANDREA AGNELLI E DENIZ AKALIN DA CHI -1

per non parlare del regime di comunione dei beni del matrimonio con Emma che potrebbe avviare un contenzioso giudiziario su una considerevole fetta del tesoro di famiglia: ad Andrea compete infatti il 10% dell' Accomandita degli Agnelli oltre che la gestione del patrimonio personale del padre Umberto, morto nel 2004.

 

Ancora: dopo che Andrea ha minacciato a lungo di fare causa alla Figc, chiedendo un risarcimento di 444 milioni per i presunti danni (la retrocessione in B) patiti ai tempi di Calciopoli, la recente sentenza della Cassazione ha stabilito che sarà la Juve, unitamente ai dirigenti dell' epoca Moggi e Giraudo, a dover rifondere i danni ai soggetti danneggiati, a cominciare proprio dalla Figc. Altro spauracchio con la S maiuscola.

 

Cherchez la femme. Mais aussi l' argent. I soldi, come sempre, sono al centro di uno scandalo che i media, con l' eccezione del sito Dagospia e del settimanale Chi, si sono sforzati di nascondere da maggio a oggi, omertosamente e a dispetto delle evidenti-e più interessanti - implicazioni extra -gossip.

DENIZ AKALIN MOGLIE DI FRANCESCO CALVO DENIZ AKALIN MOGLIE DI FRANCESCO CALVO

 

Lo tsunami finanziario che potrebbe travolgere la Juve, innescato dalle scappatelle del farfallone Andrea, ha reso furibondi gli Elkann a cominciare da John; che non perdona al cugino ("Non puoi far pagare i tuoi errori agli azionisti della Juve") lo scacco in cui potrebbe metterlo Emma, la moglie dallo spirito ribelle che su Twitter da un lato lo difendeva insolentendo Totti e Conte, dall' altro postava foto di Caceres a torso nudo commentando:

 

"Questo ha definitivamente migliorato il mio lunedì" per poi reclamare a viva voce l' acquisto di "giocatori con grandi bicipiti", peri quali apertamente stravede. Sono lontani i tempi in cui Emma, nella scorsa stagione, tifava in tribuna a mo' di ultrà come in Juventus-Monaco, quarto di Champions.

francesco calvo francesco calvo

 

Oggi Emma è scomparsa da ogni radar e Andrea si è ritrovato solo: in tribuna come al bar, dove Chi l' ha immortalato, tra tazze di caffè e sigarette fumate a metà, roba che in confronto Bersani davanti a una birra solo soletto in quel pub di Roma metteva allegria. Senza più né Emma né Deniz, senza la moglie e senza l' altra, Andrea ha l' aria del George Clooney dello spot Nespresso, quello che per conquistare l' ambita cialda barattale scarpe col rivale, poi per cavalleria la cede alla femme fatale che va a gustarsela col bellimbusto dalle scarpe nuove.

 

andrea agnelli francesco calvo andrea agnelli francesco calvo

Andrea, insomma, brancola nel buio. E si rode. La Juventus si era data un obiettivo: scalare la classifica della Money League, quella prodotta da Deloitte sui ricavi dei club di calcio, lasciando il10° posto (279 milioni) e avvicinandosi ai 4 grandi colossi europei: Real Madrid (549 milioni), Barcellona, Manchester United e Bayern. Col lavoro di Francesco Calvo il traguardo sembrava alla portata, ma ora l' ex amico e direttore commerciale se n' è andato al Barcellona: che in questi giorni ha annunciato l' accordo di sponsorizzazione con Qatar Airways per 70 milioni l' anno fino al 2021 (record di tutti i tempi).

emma winter andrea agnelli emma winter andrea agnelli

 

E insomma la domanda è: riuscirà Andrea Agnelli a sostituire Calvo in società meglio di quanto non abbia fatto con Tevez e Pirlo in squadra?

 

Ingaggiando un Maradona invece che un Hernanes? Con la Juve12^ in classifica, i dubbi di precipitare in basso anche nella graduatoria che sta più a cuore agli Elkann, quella dei soldi, sono fondati. Di sicuro, tutti sperano che Andrea riacquisti un minimo di serenità.

"Sono nato e cresciuto a Torino - disse un giorno il figlio di Umberto a Repubblica- e amo questa città per la sua riservatezza e il suo spirito di dedizione al lavoro. E poiché ho avuto un certo tipo di educazione, so che la famiglia e l' ambiente trovano sempre un posto nel carattere delle persone. E rimangono lì per sempre". Purtroppo, non sempre.

emma winter agnelli emma winter agnelli emma winter emma winter emma winter agnelli 7 emma winter agnelli 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...