CORNUTI E MAZZIATI - COSA FARÀ IL GOVERNO PER I RISPARMIATORI FREGATI DAL PAPOCCHIO DELLE BANCHE POPOLARI? INDENNIZZI COL CONTAGOCCE! SOLO UNO SU DIECI POTRÀ ACCEDERE ALL'ARBITRATO GESTITO DA RAFFAELE CANTONE E QUINDI SPERARE DI INTASCARE UN PO' DI QUATTRINI

Chi risulta in possesso della “patente” finanziaria, adeguata all'acquisto di bond bancari subordinati, non potrà bussare alla porta di Cantone; né potrà farlo chi, fino al 2007, abbia semplicemente ricevuto allo sportello un'informativa scritta sui conflitti di interesse, cioè sul fatto che la banca stava vendendo un suo prodotto… -

Condividi questo articolo


Francesco De Dominicis per "Libero Quotidiano"

 

CANTONE RENZI CANTONE RENZI

 In clamoroso ritardo sulla tabella di marcia, arriva oggi al consiglio dei ministri (salvo sorprese) il decreto sui rimborsi per i risaparmiatori traditi, quelli rimasti col cerino in mano dopo il salvataggio di Banca Marche, CariChieti, CariFe e PopEtruria del 22 novembre. In realtà arriva il provvedimento, ma i rimborsi no. O, meglio, ne arriveranno pochi. Di fatto, l' esecutivo di Matteo Renzi darà il via libera a un pezzo di carta straccia.

 

Banca Marche index Banca Marche index

Perché le norme disegnate dagli esperti legali del premier sono costruite ad arte per sbarrare la strada agli arbitrati, vale a dire il percorso, gestito dall' Anticorruzione di Raffaele Cantone, che porterà a risarcire gli ex titolari di obbligazioni subordinate delle quattro banche «risolte» dal governo e dalla Banca d' Italia.

 

Il decreto stabilisce diversi requisiti per accedere all' arbitrato. E, come anticipato da Libero il 15 gennaio, tutto ruoterà attorno alla Mifid. Si tratta della direttiva Ue in vigore dal 2008 che ha introdotto, rendendoli obbligatori, i test allo sportello sui rischi legati agli investimenti. Il 2008 diventerà lo spartiacque. Chi risulta in possesso della «patente» finanziaria, adeguata all' acquisto di bond bancari subordinati, non potrà bussare alla porta di Cantone; né potrà farlo chi, fino al 2007, abbia semplicemente ricevuto allo sportello un' informativa scritta sui conflitti di interesse, cioè sul fatto che la banca stava vendendo un suo prodotto.

 

CASSA RISPARMIO FERRARA CASSA RISPARMIO FERRARA

Una impostazione che, in pratica, taglia la strada all' 80-90% degli obbligazionisti, tutti, o quasi, in possesso della patente finanziaria o di documentazione consegnata quando hanno investito il proprio denaro. Una fregatura. L' intera faccenda, come promesso all' inizio da Renzi e pure da Cantone, andava gestita con valutazioni «caso per caso». È probabile, tuttavia, che il governo abbia voluto evitare di caricare l' Anticorruzione di una mole di lavoro extralarge.

 

CARICHIETI CARICHIETI

Quell' ente, del resto, è stato creato per altro, per valutare appalti e contratti pubblici. Finanza e risparmio sono terreni diversi: richiedono competenze specifiche; senza dimenticare che la quantità di soggetti coinvolti, oltre 10mila persone, avrebbe messo in ginocchio Cantone. La questione, quindi, si ridurrà a circa 1.500 risparmiatori: tra questi verranno «selezionati» quelli che si spartiranno la torta degli indennizzi, quei 100 milioni di euro pagati dalle banche.

 

RENZI ETRURIA 9 RENZI ETRURIA 9

Agli altri non resterà che imboccare la strada dei ricorsi in tribunale con tutti i punti interrogativi del caso. I (pochi) rimborsi dovrebbero arrivare in tempi brevi e anche per questa ragione Renzi ha imposto la strada del decreto legge (subito in vigore) al posto di regolamenti ministeriali o di un decreto legislativo che avrebbe comportato un passaggio parlamentare di due mesi. L' obiettivo è chiaro: poter dire a stretto giro che i risparmiatori sono stati risarciti.

 

protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 4 protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 4

I paletti sui rimborsi sono inseriti in un unico testo sul settore bancario che conterrà anche la riforma del credito cooperativo. Non dovrebbero esserci sorprese: via a una holding unica per semplificare un mondo composto da 364 bcc, alcune mini. Dentro il testo anche misure per smaltire gli esuberi coi prepensionamenti e favorire le fusioni bancarie, revisioni delle procedure fallimentari (per snellire il recupero crediti) e il meccanismo, imposto dalla Ue, per smaltire le sofferenze che zavorrano i bilanci degli istituti.

 

protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 3 protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 3

Palazzo Chigi intende frenare l' attacco all' industria bancaria sui listini azionari: quando la norma è stata annunciata, però, la reazione dei mercati è stata negativa, visto che il complesso impianto di garanzie pubbliche sui prestiti bancari non rimborsati è poca cosa rispetto alla bad bank (una sorta di gigantesca discarica pubblica) promessa dal governo per oltre un anno e poi azzerata da Bruxelles.

 

I MANIFESTANTI PROVANO AD ENTRARE NELLA SEDE DI BANCA ETRURIA I MANIFESTANTI PROVANO AD ENTRARE NELLA SEDE DI BANCA ETRURIA

E sulla bad bank si è aperto un caso, al Tesoro, scoperto dalla Notizia Giornale: la banca d' affari americana (tra altro da anni nella lista dei big che colloca i btp) ha lavorato come consulente del ministero proprio sul dossier sofferenze e contemporaneamente fa circolare report fra i clienti nei quali suggerisce di evitare le banche italiane. Comportamento legittimo, ma quanto meno singolare. Lo Stato di fatto paga per farsi sparare contro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...