1. COSA C’ENTRA IL “CORRIERE DELLA SERA” CON LA (S)VENDITA DI RCS-LIBRI ALLA MONDADORI?
2. NELLA “BOZZA” D’INTESA PER L’ACQUISIZIONE DI RCS-LIBRI DA PARTE DEL CONCORRENTE STORICO MONDADORI CI SAREBBE UNA CLAUSOLA CHE IMPEDIREBBE AL “CORRIERE DELLA SERA” DI EDITARE IN FUTURO LIBRI DA MANDARE IN EDICOLA O NEI BOOK STORE
3. UN VERO E PROPRIO DIKTAT IMPOSTO DALLA FININVEST DI BERLUSCONI AI DANNI NON SOLO ECONOMICI DEL CORRIERE. LO SCORSO ANNO, I VOLUMI REALIZZATI DALLA REDAZIONE DI VIA SOLFERINO HANNO PORTATO NELLE CASSE (VUOTE) DI RCS OLTRE 9 MILIONI DI EURO
4. SI MUOVE ELKANN: IN MEDIOBANCA PER SPIEGARE ANCORA UNA VOLTA A NAGEL CHE I TORINESI SONO PRONTI A METTERE I SOLDI NELL’IMPRESA SALVATAGGIO CORRIERE, MA INTENDONO ENTRARE DA ‘’PADRONI” NELLA GESTIONE DI RCS (O DI QUEL CHE RESTERÀ)     

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

marina mondadori marina mondadori

 

Cosa c’entra il “Corriere della Sera” con la (s)vendita della Rizzoli libri al concorrente storico Mondadori?

C’entra eccome, come vedremo.

 

E non soltanto perché il quotidiano di via Solferino non trarrà alcun effetto vataggioso dalla cessione della vecchia e gloriosa “R” verde per un piatto di lenticchie (120-150 milioni a fronte di un fatturato annuo di oltre duecento).

Più o meno, la vendita (o l’acquisto) di un paio di giocatori del Milan o della Juventus, ma senza costi aggiuntivi per il loro ingaggi milionari.

Anzi.

LAURA TESO ERNESTO MAURI LAURA TESO ERNESTO MAURI

 

ERNESTO MAURI ERNESTO MAURI

A quanto risulta a Dagospia nella “bozza” d’intesa tra i manager Fininvest, guidati da Fedele Confalonieri ed Ernesto Mauri, e l’ad dell’Rcs Rotolone Scott(ex) ci sarebbe una clausola - fin qui rimasta segreta -, che in futuro impedirebbe al Corrierone di editare libri da mandare in edicola o nei Bookstore.

 

Compresi, a quanto sembra, quelli curati dalla “Fondazione Corriere” presieduta dal notaio Piergaetano Marchetti, contrarissimo alla sciagurata incorporazione della Rizzoli nel gruppo di proprietà di Silvio Berlusconi.

SEDE CORRIERE DELLA SERA SEDE CORRIERE DELLA SERA

 

E questo sì che sarebbe un vero e proprio attacco alla liberta di stampa. Libertà di stampa(re) intesa alla lettera. Nel senso che si vieterebbe a un possibile concorrente-editore di produrre le proprie opere.

SILVIO BERLUSCONI CON LA FIGLIA MARINA SILVIO BERLUSCONI CON LA FIGLIA MARINA

E chissà se di fronte a un simile diktat bulgaro vorranno aggiungere il proprio grido di dolore anche gli autori, primo firmatario Umberto Eco, che si batte contro l’annunciato progetto di concentrazione (quasi il 40% del mercato editoriale).  

john e lavinia elkann 74c3ed69cee473732d478e811ebc1c47 john e lavinia elkann 74c3ed69cee473732d478e811ebc1c47

 

Nell’ultimo anno i volumi prodotti, a costo zero, dalla redazione tra l’altro hanno portato nelle casse (vuote) del gruppo oltre 9 milioni di euro.

Quindi, a ben vedere, sarebbero pesantissimi anche sul piano economico gli effetti collaterali sul Corriere dalla ventilata alienazione della Rizzoli libri.

Progetto avanzatissimo che sarà al centro del prossimo consiglio d’amministrazione dell’Rcs convocato per il 2 marzo.

 

ELKANN E MARCHIONNE ELKANN E MARCHIONNE

Intanto, vanno avanti in Mediobanca - sotto la regia di Renato Pagliaro, ma senza risultati concreti - le trattative tra gli ex soci pattisti del gruppo.

Venerdì scorso il presidente di Fca, John Elkann, è stato a lungo in piazzetta Cuccia per spiegare ancora una volta ai suoi interlocutori che i torinesi sono pronti a mettere i soldi nell’impresa salvataggio Corriere, ma intendono entrare “da padroni” nella gestione dell’Rcs (o di quel che resterà).    

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO