wall street crash borsa indici

CRASH! È LUNEDÌ NERO PER LE BORSE: WALL STREET SPROFONDA DEL 6% E VENGONO SOSPESE LE CONTRATTAZIONI, UN EVENTO RARISSIMO - L'INDICE S&P 500 NON ERA MAI STATO SOSPESO - MILANO NEL BARATRO (-7%) - LA BOLLA CINESE SI PORTA DIETRO TUTTI: APPLE A -6%

1.BORSA: MILANO CEDE ANCORA DOPO WALL STREET, -7%

 (ANSA) - L'avvio pesantissimo di Wall Street ha ampliato ancora le vendite sulle Borse europee e anche a Milano: in Piazza Affari l'indice Ftse Mib cede oltre il 7%, in linea con Parigi e Madrid, con l'ennesima raffica di sospensioni tra i titoli principali.

 

2.BORSA: WALL STREET AFFONDA, DJ PERDE OLTRE 6%

 (ANSA) - Il Dow Jones accentua il calo, e arriva a perdere pochi minuti dopo l'apertura, oltre il 6% lasciando sul terreno piu' di 900 punti.

WALL STREETWALL STREET

 

3.WALL STREET VERSO UN BLACK MONDAY. PAURA PER LA CINA

Davide Pantaleo per Trend Online

 

Si preannuncia un vero e proprio Black Monday per la piazza azionaria americana che dopo le forti vendite di venerdì scorso, si prepara a vivere una seduta ancora più pesante. I futures sui principali indici restituiscono un quadro ad altissima tensione visto che il contratto sull'S&p500 arretra del 3,37%, seguito da quello sul Nasdaq100 che accusa un affondo ancora più pesante con un ribasso del 5,2%.

 

A scatenare il panico è il crollo delle Borse asiatiche che quest'oggi hanno chiuso gli scambi con un fragoroso tonfo, alimentando sempre più i timori legati alla frenata dell'economia cinese e agli effetti che la stessa potrà avere sulla congiuntura a livello globale.

 

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

In un quadro simile viene del tutto ignorato l'unico dato macro di oggi, per giunta poco rilevante di per sè, rappresentato dall'indice CFNAI relativo all'attività nazionale che nel mese di luglio si è attestato a +0,34 punti, in recupero rispetto alla lettura precedente fermatasi a -0,07 punti.

 

Poco prima della chiusura di Wall Street è previsto un intervento di Dennis Lockhart, presidente della Fed di Atlanta.

Sul fronte valutario intanto si assiste ad una massiccia vendita di dollari nei confronti dello yen con lo sfondamento al ribasso di quota 120, mentre l'euro galoppa rispetto al biglietto verde oltre l'area di 1,15.

 

Non si arresta la discesa del petrolio che oscilla ora intorno all'area dei 39 dollari al barile, mentre l'oro cerca di spingersi in avanti in direzione dei 1.162 dollari l'oncia.

borsa shanghai 2borsa shanghai 2

Sul fronte societario da segnalare che il gruppo dei servizi di pubblica utilità Southern ha annunciato l'acquisto della rivale AGL Resources a fronte di un esborso di 12 miliardi di dollari.

 

In base all'offerta, che dovrebbe concludersi nella seconda parte del 2016, gli azionisti AGL riceveranno 66 dollari per azione, il 36,3% in più rispetto alla chiusura del titolo di venerdì scorso a Wall Street.

 

SCOPPIATA LA BOLLA ALLA BORSA SHANGHAISCOPPIATA LA BOLLA ALLA BORSA SHANGHAI

Da seguire Apple che nella fase di pre-apertura ha sfondato al ribasso la soglia dei 100 dollari, presentandosi poco sopra i 99 dollari con un affondo di oltre sei punti percentuali.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?