UN CUORE CHE VALE 4 MILIARDI (7 CON LE AZIENDE) - TUTTI FANNO I CONTI IN TASCA AL BANANA CHE MARTEDÌ RICEVERÀ UNA NUOVA VALVOLA AORTICA (SUINA): QUANTO VALGONO LE HOLDING, CHI SONO GLI EREDI E COSA VOGLIONO, LE PARTECIPATE, GLI IMMOBILI: ARCORE, MACHERIO, VILLA CERTOSA. IL MILAN: SI ACCELERA O SI RALLENTA LA VENDITA?

Mediaset è già stata promessa a Bolloré, le trattative sul Milan avanzano, Mondadori ha i conti in sesto, la quota in banca Mediolanum pompa dividendi e vale oltre un miliardo. Le aziende di famiglia, insomma, stanno oggi molto meglio di un anno fa. E il suo conto in banca pure...

Condividi questo articolo


1. UN CUORE DA QUATTRO MILIARDI E UN IMPERO DA PIÙ DI SETTE

Franco Bechis per ''Libero Quotidiano''

 

BERLUSCONI IN OSPEDALE LA FIGLIA MARINA BERLUSCONI IN OSPEDALE LA FIGLIA MARINA

Non è per spaventare il professore Ottavio Alfieri, il cardiochirurgo che la prossima settimana opererà al cuore Silvio Berlusconi, ma è utile anche per lui sapere che il suo bisturi toccherà non solo un uomo fra i più noti e potenti di Italia, ma un cuore da 4 miliardi di euro. Tanto vale oggi alle quotazioni di mercato il Cavaliere. Il suo impero vale assai di più (circa 7 miliardi di euro), ma già oggi è diviso con i 5 figli che negli anni hanno assunto anche ruoli di impegno diretto nelle società del gruppo e hanno intestate azioni che valgono circa il 37% del capitale di Fininvest.

BERLUSCONI IN OSPEDALE - IL FIGLIO PIERSILVIO BERLUSCONI IN OSPEDALE - IL FIGLIO PIERSILVIO

 

Per capire che cosa vale oggi Berlusconi bisogna cominciare dalle società che controllano Fininvest, la capogruppo di tutto l' impero. Silvio ne ha quattro, e altre tre sono in mano ai figli. Si chiamano tutte Holding italiana, e segue un numero. Le numero 1, 2, 3 e 8 sono quelle in mano al fondatore, che così riunisce in quei forzieri il 61,21% del capitale di Fininvest.

 

berlusca figli berlusca figli

Marina ha il controllo della n. 4 e Pier Silvio della numero 5. Entrambe hanno il 7,65% di Fininvest. I tre figli di secondo letto - Eleonora, Barbara e Luigi - hanno la n. 14, che detiene il 21,42% del capitale Fininvest. Resta fuori dalla famiglia solo il 2,06% del capitale della capogruppo. Fino a qualche anno fa anche questa quota era intestata direttamente a papà Silvio. Oggi è detenuta dalla stessa Fininvest come pacchetto di azioni proprie. Quindi anche quel 2,06% va ripartito fra padre e 5 figli. Fatti i conti l' imprenditore dal cuore matto può contare sul 62,47% di Fininvest, e della stessa quota indirettamente nelle partecipate della holding.

 

LE PARTECIPATE

Le più importanti di queste sono tutte quotate: Mediaset, Banca Mediolanum, Mondadori, Mediobanca e Molmed.

1 berlusconi figli chi 1 berlusconi figli chi

 

A valori di mercato attuale la partecipazione più redditizia è quella detenuta nel gruppo fondato dall' amico Ennio Doris. Il valore del pacchetto azionario di Banca Mediolanum riportabile a Silvio come non ci fosse di mezzo Fininvest oggi è superiore al miliardo di euro. Poco sotto il valore della sua partecipazione indiretta (anche qui per incassare bisognerebbe saltare Fininvest) in Mediaset, che se venduta oggi sul mercato gli farebbe incassare altri 975 milioni di euro.

 

SILVIO BERLUSCONI CON LA FIGLIA MARINA SILVIO BERLUSCONI CON LA FIGLIA MARINA

E qui siamo già a quasi 2 miliardi di valore, cifra che ben pochi imprenditori in Italia potrebbero vantare. Meno significativi i valori di borsa della sua quota indiretta in altre tre società quotate: la Mondadori (85 milioni di euro), Mediobanca (73 milioni di euro) e la Medicina molecolare- Molmed (23 milioni di euro).

Ma in Fininvest c' è anche altro oltre a queste società quotate. E nell' altro spicca ovviamente il 99,93% del Milan.

 

Non che siano arrivati mucchi d' oro da quella avventura sportiva, anzi. Fin qui il Cavaliere ne è stato spolpato allegramente. Però da settimane e forse mesi si sta ragionando sulla vendita di una partecipazione di controllo nella società sportiva per una cifra che dovrebbe avvicinarsi ai 500 milioni di euro. Se così fosse, la quota di quella somma che spetterebbe dopo i vari passaggi a Berlusconi padre sarebbe di 313 milioni di euro, e anche questa va considerata.

berlusconi con la figlia barbara e galliani allo stadio per milan juventus berlusconi con la figlia barbara e galliani allo stadio per milan juventus

 

Ci sono poi molte altre società non quotate che dipendono da Fininvest, e che hanno un loro valore patrimoniale non trascurabile oltre che a possedimenti immobiliari di un certo peso. Dalla Fininvest gestione servizi che ha fra i vari cespiti la famosa villa Gernetto dove Berlusconi fa le sue scuole di politica, e la proprietà degli immobili dei vari circuiti cinematografici del biscione.

 

berlusconi con la figlia barbara e galliani allo stadio per milan juventus 4 berlusconi con la figlia barbara e galliani allo stadio per milan juventus 4

All' Edilizia Alta Italia, che ha ancora intestata una lottizzazione di pregio in Sardegna vicino ad Olbia. Fino alle società di trasporto aereo ed elicotteristico, o a quelle di vigilanza che lavorano essenzialmente infragruppo, al Teatro Manzoni di Milano, fino alle società finanziarie sparse in tutto il mondo, da Edinburgo a New York al Lussemburgo.

 

Messo tutto insieme per la quota riportabile al fondatore del gruppo, tutto questo vale circa 500 milioni di euro. Altri 300 milioni si aggiungono dalla liquidità delle holding di controllo di Fininvest: sono i tesoretti che Silvio ha messo da parte negli anni e che oggi sono classificati come riserve immediatamente distribuibili in caso di scioglimento di quelle holding.

BERLUSCONI IN OSPEDALE - LA FIGLIA BARBARA BERLUSCONI IN OSPEDALE - LA FIGLIA BARBARA

 

OLTRE FININVEST

Resta ancora il mattone.

Perché Silvio è titolare di altre società che non rientrano sotto l' ombrello Fininvest. La più importante di questa è la Dolcedrago, che a sua volta controlla l' Idra immobiliare, la Dueville immobiliare ed altre società. Sotto quell' ombrello ci sono le tre ville più note del Cavaliere: quella di Arcore, quella di Macherio e villa Certosa in Sardegna.

 

Questa ultima è quella che vale di più sul mercato, e considerando anche altri immobili intestati direttamente a Berlusconi (dall' ex villa di Marcello dell' Utri a quelle di Lesmo sul lago Maggiore vicino a casa di Mario Monti fino a quella acquistata in tempi più recenti a Lampedusa), la stima che potrebbe essere per difetto è di 800 milioni di euro incassabili senza grandi problemi.

 

piersilvio e silvio berlusconi piersilvio e silvio berlusconi

 

2. L' IMPERO ECONOMICO GIRATO AI FIGLI SOLO LA PRATICA MILAN ANCORA APERTA

Ettore Livini per ''la Repubblica''

 

Il Berlusconi politico si prepara ad andare sotto i ferri con qualche legittima preoccupazione per lo stato di salute del suo partito. Il padrone di Fininvest, invece, può prendersi con serenità tutto il tempo necessario per la degenza. Il post di Facebook con cui ha tranquillizzato i suoi parla da solo: l' ex Cav si è sentito in dovere di rassicurare tutti che «Forza Italia resta operativa».

 

Senza spendere una parola per i tifosi del Milan - in attesa di novità sull' arrivo dei cinesi - o i soci delle aziende del Biscione. Il motivo? Semplicemente, lui è convinto, non ce n' è bisogno. Perché la Arcore Spa è in mani migliori - e in acque meno agitate - del litigiosissimo centrodestra.

PIERSILVIO BERLUSCONI E FEDELE CONFALONIERI PIERSILVIO BERLUSCONI E FEDELE CONFALONIERI

 

L' impero di famiglia, parlano i numeri, sta molto meglio del vecchio Popolo delle libertà.

L' unico cantiere aperto, oggi come oggi, sono proprio i rossoneri: legali e advisor hanno messo nero su bianco il documento di 100 pagine per la cessione della squadra. L' intesa sui soldi è stata raggiunta, mancano da limare gli ultimi aspetti di governance, in primis il ruolo futuro di Silvio e Barbara.

 

L' operazione del leader Fi potrebbe però accelerare i tempi della firma: la figlia di Veronica Lario avrebbe suggerito al padre (come ha fatto la primogenita Marina) di affrontare con calma la convalescenza, prendendo lei le redini dei negoziati. L' accordo potrebbe arrivare entro fine giugno, in modo da poter pianificare subito investimenti e campagna acquisti. Capitoli su cui il paziente Berlusconi - non è difficile immaginarlo - vorrà dire la sua a dispetto di ogni cartella medica.

ENNIO DORIS CON ALLE SPALLE UN RITRATTO D ANNATA DI BERLUSCONI ENNIO DORIS CON ALLE SPALLE UN RITRATTO D ANNATA DI BERLUSCONI

 

Il resto del Biscione, invece, è perfettamente in grado di andare avanti da sè, attendendo il recupero del suo azionista di controllo. Berlusconi ha da tempo passato il testimone a Marina e Pier Silvio. Guardati a vista da Fedele Confalonieri, Ennio Doris e dagli altri fedelissimi che presidiano gli interessi di famiglia a Segrate e Cologno, compagni d' avventura molto più affidabili di Matteo Salvini e Giorgia Meloni.

 

Gli ultimi mesi, oltretutto, hanno sciolto molti dei nodi societari che turbavano i sonni di Silvio: Mediaset è riuscita a rifilare a Vivendi la pay-tv Premium, la palla al piede dei conti del gruppo. Non solo: alleandosi con Vincent Bollorè, ha agganciato (per ora da lontano e di rimbalzo) pure il treno di Telecom Italia, mentre la ripresa degli spot sta rianimando la redditività dopo un po' di anni avari di dividendi.

 

VINCENT BOLLORE VINCENT BOLLORE

Nessuna preoccupazione nemmeno da Mondadori: la cura dimagrante imposta da Marina ha riportato i conti in carreggiata. E Segrate ha ripreso a far shopping, acquistando Rcs Libri e le attività digitali di Banzai. Il 2016 ha spazzato via pure il problema Mediolanum: il Consiglio di Stato ha dato infatti ragione a Fininvest, cancellando l' obbligo di vendere il 20% della banca (la gallina dalle uova d' oro del Biscione) imposto da Banca d' Italia dopo la condanna dell' ex Cavaliere. Togliendogli così un altro pensiero.

 

Le aziende di famiglia, insomma, stanno oggi molto meglio di un anno fa. E a rassicurare il leader di Forza Italia c' è pure lo stato di salute del suo conto in banca: a inizio 2016 le casseforti personali gli hanno staccato un assegno di 59 milioni.

 

Morning-Glory Morning-Glory

Un gruzzoletto più che sufficiente a mandare avanti gli affari di casa, specie se la compagna Francesca Pascale - come ha promesso tempo fa - è riuscita a mettere ordine in una contabilità domestica dove (al netto del salasso mensile per le Olgettine) «si pagavano i fagiolini 80 euro al chilo».

 

 L' età, tra l' altro, ha reso Silvio più risparmioso. Nei mesi scorsi ha venduto per 4,5 milioni il Morning Glory, glorioso veliero di 48 metri battente bandiera delle Bermuda che gli costava però una fortuna d' ormeggio e manutenzione. L' addio al Milan («ho bruciato 1,2 miliardi in 30 anni», si lamenta lui) dovrebbe essere seguito a ruota dalla cessione di Villa Gernetto a Lesmo, nata come sede dell' Università del pensiero liberale - con docenti come Tony Blair, Jacques Chirac e George W. Bush - ma mai decollata e da sempre in rosso.

 

Gli acquirenti latitano. Ma con il resto del Biscione blindato in buone mani, Berlusconi potrà chiudere con calma questi affari al rientro dal San Raffaele.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)