DE BENEDETTI SMENTISCE L’ARTICOLO DEL ‘’FATTO’’ SUI RAPPORTI CON IL MONTEPACCHI – NESSUN “NOTEVOLE FAVORE” AL GRUPPO CIR PER L’ACQUISIZIONE DELLA QUOTA DELL’1,2% DI SORGENIA - QUANTO ALLA CAPITALIZZAZIONE IN BORSA DI CIR INFERIORE ALLA VALUTAZIONE DI SORGENIA, IL CONFRONTO È IMPROPRIO - NON È VERO CHE MUSSARI FU OSPITE SULLA BARCA DI DE BENEDETTI….

Lettera inviata da Cir al Fatto Quotidiano

In riferimento all'articolo "Pd, su Antonveneta una guerra di poltrone" (Il Fatto Quotidiano del 1/2/2013), precisiamo che non corrisponde al vero l'affermazione secondo la quale il Monte dei Paschi di Siena (MPS) "aveva fatto un notevole favore" al gruppo Cir acquistando nel settembre 2007, con un aumento di capitale, una piccola quota (l'1,2%) della controllata Sorgenia per un importo di 33 milioni di euro, equivalente a una valutazione del 100% della società di 2,7 miliardi di euro.

In primo luogo occorre ricordare che MPS entrò nel capitale di Sorgenia contestualmente all'acquisto da parte di quest'ultima, e per pari importo, della quota che la banca deteneva in Energia Italiana, società allora partecipata da vari azionisti (tra i quali, oltre a Sorgenia e MPS, anche Hera, Amga - oggi Iren - e BNL) e che insieme ad AceaElectrabel aveva acquisito nel 2003 l'ultima azienda di generazione dell'Enel destinata alla privatizzazione.

Per quanto riguarda la valutazione di Sorgenia nel 2007, ricordiamo che già alcuni mesi prima dell'operazione fatta da MPS alcuni analisti attribuivano alla società un valore di 2,5 miliardi di euro. Inoltre, nel giugno 2008, l'utility austriaca VERBUND, socio stabile in Sorgenia, effettuò un aumento di capitale da 200 milioni di euro che attribuiva al 100% della società una valutazione di 3,3 miliardi di euro, significativamente superiore a quella dell'operazione fatta da MPS meno di un anno prima. Nessun favore, quindi.

Quanto al riferimento dell'articolo alla capitalizzazione in Borsa di Cir inferiore alla valutazione di Sorgenia dopo l'operazione del 2007, ricordiamo che Cir, tra le altre attività, detiene poco più del 50% della società e non il 100%. Il confronto, dunque, è improprio. Infine non è vero che l'avv. Mussari fu ospite sulla barca dell'Ingegner Carlo De Benedetti. Non ci sarebbe stato nulla di disdicevole, beninteso, ma la circostanza non è mai avvenuta.

Cordiali saluti,
Salvatore Ricco
direttore comunicazione gruppo Cir

 

VIGNETTA MANNELLI DAL FATTO MUSSARI E LA BANDA DEL jpegDeBenedetti Bazoli Geronzi

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"