DIETRO AL TRACOLLO DI ALITALIA NON CI SONO SOLO GLI INNEGABILI ERRORI DEI MANAGEMENT CHE HANNO GUIDATO IL GRUPPO NEGLI ULTIMI ANNI. C’È ANCHE L’AZIONE “CORROSIVA” DI ETIHAD, SOCIO AL 49% DELLA COMPAGNIA - ECCO COSA E’ SUCCESSO

Condividi questo articolo


1 - DAGONOTA

alitalia etihad alitalia etihad

Dietro al tracollo di Alitalia non ci sono solo gli innegabili errori dei management che hanno guidato il gruppo negli ultimi anni. C’è anche l’azione “corrosiva” di Etihad, socio al 49% della compagnia. Gli emiratini hanno “scippato” rotte intercontinentali ad Alitalia, hanno costretto a pagare un prezzo piu’ alto per il carburante e alzato le tariffe rispetto ai concorrenti (spingengo Alitalia fuori mercato). Etihad è in trattativa con Lufthansa per la cessione delle quote (nonostante le smentite dei tedeschi) e sta provando a convincere gli altri soci a fare lo stesso…

 

alitalia etihad alitalia etihad

2 - COSÌ ETIHAD HA SPECULATO SULLA COMPAGNIA

Sofia Fraschini per “il Giornale”

 

Alitalia va verso l' assemblea del 2 maggio con le dimissioni firmate di Cramer Ball. Secondo indiscrezioni raccolte dal Giornale, l' ad in carica dal marzo 2016, dopo aver sostituito Silvano Cassano, si prepara al passo indietro. Di male in peggio per Alitalia che oltre a non vedere all' orizzonte soluzioni costruttive si prepara a sganciare un «paracadute d' oro» da 2,5 milioni.

alitalia alitalia

 

Oltre allo stipendio da un milione l' anno, il bonus scatta infatti in caso di dimissioni o licenziamento senza giusta causa. Ma il maxi assegno sarà staccato subito o entrerà nello stato passivo del gruppo? Se non ci sono clausole specifiche di contratto, i 2,5 milioni dovrebbero andare ad aggiungersi ai crediti che peseranno sull' Alitalia commissariata.

 

Ma molto dipende dalla tempistica con cui saranno presentate le dimissioni rispetto all' inizio della procedure di commissariamento. Intanto, tra la «nazionalizzazione mascherata» proposta dall' ex commissario Augusto Fantozzi e gli scontri politici, cresce anche il dubbio che in questi ultimi anni l' azienda abbia avuto una «serpe in seno»: il socio emiratino Etihad.

 

ALITALIA ETHIAD ALITALIA ETHIAD

A livello strategico gli vengono imputati diversi errori e ieri, il Sole 24 Ore ha rincarato la dose spiegando che la compagnia di Abu Dhabi «potrebbe uscire dalla sfortunata avventura italiana rientrando dal suo investimento». Insomma, senza quel bagno di sangue che rischia di colpire gli altri soci, banche italiane in testa, con quasi 1 miliardo di perdite: 500 milioni e 300 milioni sono imputabili rispettivamente solo a Unicredit e Intesa Sanpaolo.

REFERENDUM ALITALIA REFERENDUM ALITALIA

 

«Ai tempi dello sbarco in Italia - spiega il quotidiano finanziario - Etihad salvò Alitalia con un esborso da 560 milioni. Ma il capitale di rischio era solo di 387 milioni». Il resto era in realtà shopping: 60 milioni per 5 slot Alitalia su Londra che, «secondo fonti interne ad Alitalia, valevano molto di più, almeno 70 milioni ciascuno.

 

Per questi slot Etihad avrebbe risparmiato oltre 300 milioni: e in sostanza si sarebbe già ripagato il capitale versato. Inoltre, sulla Roma-Londra, Etihad avebbe guadagnato 3 volte riaffittando i medesimi slot ad Alitalia stessa». In quei 560 milioni iniziali, c' erano anche 112 milioni che Etihad sborsò per rilevare il 75% delle MilleMiglia che, anche in questo caso, sarebbero state svendute.

REFERENDUM ALITALIA1 REFERENDUM ALITALIA1

 

In questo crescente clima di tensione ci si avvia, dunque, verso l' assemblea di martedì senza soluzioni industriali e sotto il continuo pressing per un coinvolgimento del governo. «La proposta avanzata ieri dall' ex commissario Fantozzi di mettere a punto una emissione obbligazionaria convertibile da parte del Tesoro - commenta Andrea Giuricin, docente di Economia dei trasporti dell' Università Bicocca di Milano - non è altro che una nazionalizzazione mascherata.

 

SCIOPERO ALITALIA SCIOPERO ALITALIA

Anche perché si dice che se il prestito non viene rimborsato diventa capitale, ma il capitale di Alitalia è prossimo allo zero». Insomma, la carta obbligazioni non sembra un' opzione sul tavolo. E averla tirata fuori ora dimostra anche uno scarso tempismo. Proprio in questi giorni è emerso, infatti, che l' obbligazione subordinata Alitalia 30 luglio 2025 detenuta per 300 milioni da Generali - ha perso il 90% del suo valore.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)