DOPO MPS, RENZI PUNTA AD AIUTARE ANCHE UNICREDIT - POSTE POTREBBE AGEVOLARE L'AUMENTO DI CAPITALE DI MUSTIER ACQUISENDO IL CONTROLLO DI PIONEER, MESSO IN VENDITA DAL FRANCESE - SI VERREBBE A CREARE UNA SITUAZIONE GIAPPONESE: LO STATO EMETTE TITOLI DI DEBITO, POI LI RICOMPRA TRAMITE LA BANCA D'ITALIA (VEDI QE) E L' ASSE POSTE E PIONEER-ANIMA

Condividi questo articolo


 

Ugo Bertone per “Libero Quotidiano

 

fabio gallia claudio costamagna piercarlo padoan fabio gallia claudio costamagna piercarlo padoan

Ma quant' è lunga la fila agli sportelli delle Poste Italiane, diventata una sorta di jolly del Tesoro che, prima sorpresa, sembra aver rinunciato alla vendita del 30% della società in Borsa. In compenso, le Poste potrebbero acquistare da Unicredit il controllo di Pioneer, rafforzando la presenza nel risparmio gestito e, di riflesso, vigilando su quello che potrebbe diventare il più importante magazzino del debito pubblico italiano.

 

Intanto l' ad Francesco Caio sta trattando con la Cassa Depositi e Prestiti, sua azionista al 35%, l' acquisto della Sia, la società dei sistemi di pagamento che opera per le banche italiane e non, che dovrebbe concretizzarsi nel giro di poche settimane, garantendo un' iniezione di liquidità nelle casse della Cdp, spremuta dall' intervento nel fondo Atlante. Insomma, c' è tanta carne al fuoco nella borsa del postino.

CAIO FRANCESCO POSTE CAIO FRANCESCO POSTE


Ma la sensazione è che, al solito, si proceda a vista. Pochi mesi fa il ministro dell' Economia Pier Carlo Padoan annunciò il collocamento, entro il 2016, del 30% della società. Ma ieri il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Antonello Giacomelli, ha dichiarato che «mi pare che sia prevalsa l' idea che non ci sia una necessità di un' operazione di questo tipo».

 

E per l' occasione ha confessato di nutrire più di un dubbio sulla vendita. «Non ero entusiasta della prima tranche e della seconda per niente». Per giunta «le condizioni di mercato non consigliano di procedere con la privatizzazione». Il capo della segreteria tecnica del ministero, Fabrizio Pagani, si è limitato a rifarsi ai tempi del decreto parlamentare, necessario per concludere l' operazione che, se si farà, non potrà avvenire prima dell' anno nuovo. Inoltre, come ha sottolineato Giacomelli, «ogni decisione strategica sulle Poste non può prescindere da Palazzo Chigi».
 

antonello giacomelli antonello giacomelli

Il gioco, insomma, è nelle mani di Matteo Renzi, che non intende sprecare il suo jolly, ovvero una delle poche carte del Tesoro ricche di cash. E se fino a pochi mesi fa l' obiettivo era di far cassa per rientrare nei parametri fissati dall' Eurogruppo, ora si profila un' altra, più impellente necessità: aiutare il riequilibrio patrimoniale delle banche italiane, prima fra tutte Unicredit, la più importante sul piano dei rapporti internazionali.

 

Di qui l' interesse di Poste per Pioneer, il colosso del risparmio gestito che l' ad dell' istituto Jean Pierre Mustier ha messo in vendita per abbassare l' importo dell' aumento di capitale.
 

I pretendenti per Pioneer non mancano: Amundi ed Allianz tra gli altri. Ma al Tesoro non va a genio che uno dei grandi magazzini di Bot e Btp finisca in mani straniere. Meglio le Poste che, assieme alla controllata Anima, può permettersi un' operazione tra i 2 i 3 miliardi di euro, in parte a debito.

MUSTIER MUSTIER

 

Si verrebbe a creare una situazione quasi giapponese: lo Stato emette titoli di debito, poi li ricompra tramite la Banca d'Italia (vedi Qe) e l' asse Poste e Pioneer-Anima. Un buon affare, seppur in conflitto d' interesse, potrebbero dire i guastafeste. Ma i broker, che non vanno per il sottile quando corre il quattrino, si sono già dichiarati entusiasti.
 

Insomma, il postino è pronto a cambiare pelle. Con molte ambizioni e grandi speranze.


Ma pure, novità poco rassicurante, qualche debito. E Dio salvi i buoni postali.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…