DOPO SNOWDEN, UN ALTRO EROE BORGHESE - HERVÉ FALCIANI, L’EX DIPENDENTE DELLA HSBC CHE HA PERMESSO DI SCOPRIRE LA MAXI-EVASIONE FISCALE ORCHESTRATA DALLA BANCA, ORA VIVE SOTTO PROTEZIONE - PER LA GIUSTIZIA ELVETICA E’ UN LATITANTE

Fabrizio Massaro per il “Corriere della Sera”

 

HERVE FALCIANI HERVE FALCIANI

È dal 2008 che Hervé Falciani, l’informatico ex dipendente della Hsbc a Ginevra non fa dormire sonni tranquilli ai manager del colosso britannico, a centinaia di migliaia clienti della banca — molti dei quali con segreti da nascondere — e alle autorità svizzere che da sette anni gli danno la caccia.

 

HSBCarticle HSBCarticle

Lui da allora, dopo aver fornito alle autorità francesi file, numeri di conto, nominativi e una mole gigantesca di materiale bancario segreto della Hsbc Private Bank di Ginevra, collabora con i magistrati di Spagna e Francia, dove vive, e si sposta tra i due Paesi vivendo sotto protezione. 
 

falcianifalciani

È stato lui a fornire all’Audiencia nacional di Madrid all’inizio del 2014 la nuova lista, frutto di una copiatura di file messa in atto tra il 2006 e il 2008. Nel 2009 aveva fornito ai francesi una prima parte della lista, che comprendeva circa 300 mila nomi di clienti, compresi circa 7 mila italiani. Ora il resto. 
 

hsbc hsbc

Se in Spagna — dove con le sue rivelazioni ha contribuito a far recuperare al Fisco 300 milioni di euro, compresi 200 versati dalla famiglia dell’allora presidente del Banco Santanter, il potentissimo Emilio Botín — il 43enne Falciani, passaporto italiano e francese, è acclamato come un eroe, la magistratura svizzera lo considera un latitante. È accusato di spionaggio economico, sottrazione di dati e violazione del segreto bancario. La Procura di Ginevra lo ha rinviato a giudizio lo scorso 11 dicembre.

 

FALCIANI  FALCIANI

Contro Falciani era stato spiccato anche un mandato d’arresto internazionale nel 2009 e l’uomo era stato arrestato nell’estate del 2012 a Barcellona. Falciani si sarebbe consegnato spontaneamente dopo che gli americani — che lo avevano ascoltato come testimone — lo avevano informato del rischio di un attentato nei suoi confronti. Falciani venne poi rilasciato nel maggio del 2013 dopo che il tribunale spagnolo respinse la richiesta di estradizione in Svizzera. Analogamente era successo in Francia: prima l’arresto il 22 dicembre 2008, poi la scarcerazione perché le autorità non vollero consegnarlo agli svizzeri. 
 

HSBC Bahrain Patick Gallagher CEO HSBC Bahrain Patick Gallagher CEO HSBC HSBC

Dell’esistenza di questi ulteriori 121 mila nomi finora sconosciuti aveva parlato a gennaio 2014 lo stesso Falciani in un’intervista al Sole 24Ore . I file, aveva spiegato, «erano in un cloud» e non sulla memoria fisica del computer consegnato ai francesi. «Dopo il mio arrivo in Francia alla fine del 2008 ho copiato nel mio computer soltanto una piccola parte del materiale: una lista di pochi nomi di cittadini francesi che avrebbero potuto far avviare un’inchiesta giudiziaria. Oggi invece gli spagnoli hanno tutto ciò che c’era nel web».

 

Falciani aveva raccontato anche di avere offerto inizialmente la nuova lista alle autorità italiane, compresi i servizi segreti: «Ma a un certo punto nel 2011 hanno smesso di occuparsene. Uno di loro mi ha detto: “Siamo stati bloccati”». 
 

FALCIANI LA TALPAFALCIANI LA TALPAFILIALE HSBC IN CINA FILIALE HSBC IN CINA

La prima lista Falciani era stata ottenuta solo dalla Procura di Torino, poi invece la Guardia di Finanza era riuscita a ottenere l’intero elenco dei 7 mila italiani. Ma sono stati pochi — all’incirca 9 milioni — i soldi versati dai presunti evasori. C’è ancora dibattito nei tribunali italiani sul valore legale delle informazioni della lista Falciani: essendo stati trafugati hanno provenienza illecita, quindi sono inutilizzabili dal Fisco. 

HSBC HSBC

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO