DRAGHI BLOCCATO DALLA GERMANIA DELUDE LE BORSE. MILANO -2,7%, SI SALVA SOLO TELECOM (+1,6%) CHE GUARDA AL BRASILE - MA NEL MEETING DI GENNAIO LA BCE ESAMINERÀ IL QUANTITATIVE EASING - JUNKCER ANCORA CREDE (O FINGE DI CREDERE) IN SOUTH STREAM

Il presidente della Commissione: “Ostacoli non insormontabili per il gasdotto”. Ma Saipem sospende le attività marine - Senato: ok definitivo al ddl sul rientro dei capitali - Assegno annuo da 1,6 miliardi da Cdp a Poste - Trenitalia dà lavoro ad AnsaldoBreda per 250 milioni - Nattino: siamo in gara per Banca Cesare Ponti (Carige)...

Condividi questo articolo


  1. BORSA: DRAGHI DELUDE MERCATI SU MISURE STIMOLO, MILANO CHIUDE A -2,7%

Radiocor - La Bce delude gli investitori rinviando ancora una volta la decisione di scendere in campo con misure straordinarie a sostegno dell'economia della zona euro. La reazione dei mercati, infatti, non si e' fatta aspettare: Milano ha archiviato la seduta con uno scivolone del 2,66%, accusando la performance peggiore d'Europa insieme a Madrid. A Piazza Affari sono andate male le azioni delle banche, con Mps che ha guidato i ribassi scivolando di oltre il 4%, nonostante proprio oggi il rendimento dei titoli di stato a dieci anni sia piombato su un nuovo minimo storico al di sotto del 2%.

studenti contestano draghi 7 studenti contestano draghi 7

 

Sono inoltre andate male le Eni (-3,5%), risentendo ancora del prezzo del greggio, e le Cnh (-4,98%). Per contro si sono salvate dalle vendite le Ferragamo e le A2a, quest'ultime dopo che si e' chiuso il collocamento dello 0,5% del capitale da parte del Comune di Brescia e del Comune di Milano. Sono andate su le Telecom (+1,58%) nell'atte sa di novita' sul fronte brasiliano. Sul mercato dei cambi, l'euro ha riconquistato quota 1,24 dollari (vale 1,2441 dollari) dopo un tuffo fino a 1,2299 dollari prima del verdetto della Bce (ieri si attestava a 1,2314). La moneta vale inoltre 148,62 yen (147,34), mentre il dollaro-yen e' pari a 119,44 (119,64).

 

  1. BCE: NEL MEETING DI GENNAIO SARÀ ESAMINATA L’OPZIONE-QE (BLOOMBERG)

banca centrale europea banca centrale europea

Finanza.com –Nel meeting di gennaio il board della Banca centrale europea esaminerà la possibilità di acquistare debito sovrano. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando due funzionari dell’Eurotower. Tra gli asset oggetto di acquisto del Quantitative Easing (QE) in salsa europea ci sarebbero, sempre secondo i rumor, diversi tipi di bond; lo shopping non riguarderebbe invece titoli azionari. Il pacchetto di titoli oggetto di acquisto non è stato ancora preparato e la sua composizione potrebbe essere influenzata dalle prossime indicazioni in arrivo dai dati macroeconomici. Interpellato da Bloomberg, un portavoce della Bce ha preferito non commentare.

PALAZZO MADAMA - SENATO DELLA REPUBBLICA PALAZZO MADAMA - SENATO DELLA REPUBBLICA

 

  1. DDL RIENTRO CAPITALI: OK DEFINITIVO DELL'AULA DEL SENATO

Radiocor - Via libera dell'Aula del Senato al Ddl sul rientro dei capitali con 119 si', 61 no e 12 astenuti. Il disco verde e' definitivo perche' il provvedimento e' stato approvato senza modifiche rispetto al testo arrivato dalla Camera. Le principali misure sono la 'voluntary disclosure' per il rientro e la regolarizzazione di capitali e l'introduzione nel codice penale del reato di autoriciclaggio.

 

  1. POSTE ITALIANE: DA CDP CON NUOVA CONVENZIONE ASSEGNO ANNUO DA 1,6MLD

Maurizio Tamagnini Giovanni Gorno Tempini Maurizio Tamagnini Giovanni Gorno Tempini

Radiocor - Un assegno annuo da 1,6 miliardi destinato ad essere ritoccato al rialzo nel quinquennio al verificarsi di determinate condizioni. Questo, come apprende Radiocor da fonti a conoscenza del dossier, e' l'importo che Cdp riconosce a Poste Italiane per il collocamento dei prodotti del risparmio postale nell'ambito della nuova convenzione quinquennale firmata oggi. Cdp lo scorso anno ha riconosciuto a Poste una commissione da 1,620 miliardi circa, importo che quest'anno a consuntivo potrebbe registrare un lieve arrotondamento. La convenzione prevede meccanismi di incremento della commissione riconosciuta da Cdp a fronte di alcuni parametri tra i quali la stabilita' della raccolta, il miglior posizionamento dei prodotti postali e la crescita delle masse.

 

  1. BANCA FINNAT: NATTINO, SIAMO IN GARA PER BANCA CESARE PONTI (CARIGE)

Giampietro Nattino Giampietro Nattino

Radiocor - Banca Finnat scende in campo per l'acquisto di Banca Cesare Ponti, l'istituto specializzato nel private banking che la Carige ha deciso di vendere per colmare lo shortfall di capitale emerso dagli esami Bce. 'Abbiamo presentato una manifestazione di interesse deliberata da nostro cda' afferma l'amministratore delegato di Banca Finnat, Arturo Nattino, interpellato da Radiocor sulle indiscrezioni riguardanti il possibile interesse per l'operazione. Banca Finnat ha masse amministrate totali per 9 miliardi a fine settembre, in aumento del 13%, e dal settore del private raccoglie oltre il 20% dei ricavi. Banca Cesare Ponti, con il quartier generale a Piazza Duomo a Milano e sedi private nelle ricche province lombarde e a Genova, 'ha un bacino di insediamento complementare al nostro' aggiunge Nattino. La gara per la vendita da parte di Carige e' curata da Equita.

 

  1. SAIPEM, SOSPESE ATTIVITÀ MARINE SOUTH STREAM, IMPATTO NON QUANTIFICABILE

 (Reuters) - Saipem ha ricevuto una notifica di sospensione sulle "marine spread activities" da parte del cliente relativamente al progetto del gasdotto South Stream che dovrebbe portare il gas russo in Europa via Balcani bypassando l'Ucraina.

SAIPEM SAIPEM

In una nota la società di ingegneristica e costruzioni controllata da Eni rileva che "la notifica riguarda tutti i mezzi navali ad oggi impegnati nelle attività relative alla posa delle tubazioni. Allo stato attuale non è possibile determinare gli impatti economici della sospensione in quanto non è nota la durata né è prevedibile la decisione finale del cliente".

 

La posa dei tubi a mare è una delle attività più importanti di tutto il progetto insieme a quelle di ingegneria e ad altri lavori complementari.

GASDOTTI NABUCCO NORTH E SOUTH STREAM GASDOTTI NABUCCO NORTH E SOUTH STREAM

Saipem si era aggiudicata un secondo contratto da 400 milioni lo scorso 29 aprile per fornire i lavori di supporto alla costruzione della seconda linea del gasdotto sottomarino, mentre il contratto per la prima linea del progetto del gasdotto è stata firmata il 14 marzo scorso per 2 miliardi. L'intero progetto del gasdotto consiste in quattro condotte parallele, lunghe 931 chilometri ciascuna, che attraverseranno il Mar Nero dalla Russia alla Bulgaria e che saranno posate fino a 2.200 metri di profondità.

 

La mancata realizzazione del tratto a mare offshore del gasdotto South Stream, se fosse confermata, avrà un impatto per Saipem intorno a 1,250 miliardi di euro come minori ricavi sul 2015, secondo quanto ha dichiarato l'Ad, Umberto Vergine.

putin e il gasdotto south stream putin e il gasdotto south stream

(Giancarlo Navach)

 

  1. SOUTH STREAM, JUNCKER: PUÒ ESSERE COSTRUITO, QUESTIONI NON INSORMONTABILI

 (Reuters) - Il progetto South Stream può andare avanti anche se la Russia ha annunciato di volersi tirare indietro. Lo ha detto il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker dopo un incontro con il primo ministro della Bulgaria Boiko Borisov. "Per quanto riguarda South Stream, la Ue e la Bulgaria stanno lavorando insieme per risolvere le questioni esistenti. Si tratta di questioni che non sono insormontabili", ha spiegato Juncker.

 

"South Stream può essere costruito. Le condizioni erano chiare da lungo tempo. La palla ora è nel campo della Russia", ha aggiunto. Il presidente russo Vladimir Putin e l'AD di Gazprom Alexei Miller hanno annunciato nei giorni scorsi di voler chiudere il progetto del gasdotto di South Stream, progetto che coinvolge Saipem.

JUNCKER JUNCKER

 

  1. FINMECCANICA: ANSALDOBREDA, CONTRATTO DA 250 MILIONI DI EURO CON TRENITALIA

Finanza.com – Finmeccanica - AnsaldoBreda ha sottoscritto un contratto con Trenitalia (Gruppo FS Italiane) del valore di 250 milioni di euro per il servizio di manutenzione globale della flotta dei nuovi Frecciarossa 1000, i super treni in costruzione presso lo stabilimento AnsaldoBreda di Pistoia che entreranno in servizio il prossimo anno sulla rete ad Alta Velocità italiana. Lo comunica una nota del gruppo.

 

Il contratto, della durata di dieci anni, riguarda la manutenzione preventiva, di primo livello e correttiva a bordo dei veicoli, con l’obiettivo di ottimizzare l’affidabilità di missione e la disponibilità dei convogli. Il servizio verrà svolto presso gli impianti Trenitalia di Napoli e Milano, dove AnsaldoBreda eseguirà tutte le operazioni attraverso proprio personale specializzato.

ANSALDO BREDA jpeg ANSALDO BREDA jpeg

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...