DRAGHI BLOCCATO DALLA GERMANIA DELUDE LE BORSE. MILANO -2,7%, SI SALVA SOLO TELECOM (+1,6%) CHE GUARDA AL BRASILE - MA NEL MEETING DI GENNAIO LA BCE ESAMINERÀ IL QUANTITATIVE EASING - JUNKCER ANCORA CREDE (O FINGE DI CREDERE) IN SOUTH STREAM

  1. BORSA: DRAGHI DELUDE MERCATI SU MISURE STIMOLO, MILANO CHIUDE A -2,7%

Radiocor - La Bce delude gli investitori rinviando ancora una volta la decisione di scendere in campo con misure straordinarie a sostegno dell'economia della zona euro. La reazione dei mercati, infatti, non si e' fatta aspettare: Milano ha archiviato la seduta con uno scivolone del 2,66%, accusando la performance peggiore d'Europa insieme a Madrid. A Piazza Affari sono andate male le azioni delle banche, con Mps che ha guidato i ribassi scivolando di oltre il 4%, nonostante proprio oggi il rendimento dei titoli di stato a dieci anni sia piombato su un nuovo minimo storico al di sotto del 2%.

studenti contestano draghi 7studenti contestano draghi 7

 

Sono inoltre andate male le Eni (-3,5%), risentendo ancora del prezzo del greggio, e le Cnh (-4,98%). Per contro si sono salvate dalle vendite le Ferragamo e le A2a, quest'ultime dopo che si e' chiuso il collocamento dello 0,5% del capitale da parte del Comune di Brescia e del Comune di Milano. Sono andate su le Telecom (+1,58%) nell'atte sa di novita' sul fronte brasiliano. Sul mercato dei cambi, l'euro ha riconquistato quota 1,24 dollari (vale 1,2441 dollari) dopo un tuffo fino a 1,2299 dollari prima del verdetto della Bce (ieri si attestava a 1,2314). La moneta vale inoltre 148,62 yen (147,34), mentre il dollaro-yen e' pari a 119,44 (119,64).

 

  1. BCE: NEL MEETING DI GENNAIO SARÀ ESAMINATA L’OPZIONE-QE (BLOOMBERG)

banca centrale europea banca centrale europea

Finanza.com –Nel meeting di gennaio il board della Banca centrale europea esaminerà la possibilità di acquistare debito sovrano. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando due funzionari dell’Eurotower. Tra gli asset oggetto di acquisto del Quantitative Easing (QE) in salsa europea ci sarebbero, sempre secondo i rumor, diversi tipi di bond; lo shopping non riguarderebbe invece titoli azionari. Il pacchetto di titoli oggetto di acquisto non è stato ancora preparato e la sua composizione potrebbe essere influenzata dalle prossime indicazioni in arrivo dai dati macroeconomici. Interpellato da Bloomberg, un portavoce della Bce ha preferito non commentare.

PALAZZO MADAMA - SENATO DELLA REPUBBLICAPALAZZO MADAMA - SENATO DELLA REPUBBLICA

 

  1. DDL RIENTRO CAPITALI: OK DEFINITIVO DELL'AULA DEL SENATO

Radiocor - Via libera dell'Aula del Senato al Ddl sul rientro dei capitali con 119 si', 61 no e 12 astenuti. Il disco verde e' definitivo perche' il provvedimento e' stato approvato senza modifiche rispetto al testo arrivato dalla Camera. Le principali misure sono la 'voluntary disclosure' per il rientro e la regolarizzazione di capitali e l'introduzione nel codice penale del reato di autoriciclaggio.

 

  1. POSTE ITALIANE: DA CDP CON NUOVA CONVENZIONE ASSEGNO ANNUO DA 1,6MLD

Maurizio Tamagnini Giovanni Gorno Tempini Maurizio Tamagnini Giovanni Gorno Tempini

Radiocor - Un assegno annuo da 1,6 miliardi destinato ad essere ritoccato al rialzo nel quinquennio al verificarsi di determinate condizioni. Questo, come apprende Radiocor da fonti a conoscenza del dossier, e' l'importo che Cdp riconosce a Poste Italiane per il collocamento dei prodotti del risparmio postale nell'ambito della nuova convenzione quinquennale firmata oggi. Cdp lo scorso anno ha riconosciuto a Poste una commissione da 1,620 miliardi circa, importo che quest'anno a consuntivo potrebbe registrare un lieve arrotondamento. La convenzione prevede meccanismi di incremento della commissione riconosciuta da Cdp a fronte di alcuni parametri tra i quali la stabilita' della raccolta, il miglior posizionamento dei prodotti postali e la crescita delle masse.

 

  1. BANCA FINNAT: NATTINO, SIAMO IN GARA PER BANCA CESARE PONTI (CARIGE)

  Giampietro Nattino Giampietro Nattino

Radiocor - Banca Finnat scende in campo per l'acquisto di Banca Cesare Ponti, l'istituto specializzato nel private banking che la Carige ha deciso di vendere per colmare lo shortfall di capitale emerso dagli esami Bce. 'Abbiamo presentato una manifestazione di interesse deliberata da nostro cda' afferma l'amministratore delegato di Banca Finnat, Arturo Nattino, interpellato da Radiocor sulle indiscrezioni riguardanti il possibile interesse per l'operazione. Banca Finnat ha masse amministrate totali per 9 miliardi a fine settembre, in aumento del 13%, e dal settore del private raccoglie oltre il 20% dei ricavi. Banca Cesare Ponti, con il quartier generale a Piazza Duomo a Milano e sedi private nelle ricche province lombarde e a Genova, 'ha un bacino di insediamento complementare al nostro' aggiunge Nattino. La gara per la vendita da parte di Carige e' curata da Equita.

 

  1. SAIPEM, SOSPESE ATTIVITÀ MARINE SOUTH STREAM, IMPATTO NON QUANTIFICABILE

 (Reuters) - Saipem ha ricevuto una notifica di sospensione sulle "marine spread activities" da parte del cliente relativamente al progetto del gasdotto South Stream che dovrebbe portare il gas russo in Europa via Balcani bypassando l'Ucraina.

SAIPEM SAIPEM

In una nota la società di ingegneristica e costruzioni controllata da Eni rileva che "la notifica riguarda tutti i mezzi navali ad oggi impegnati nelle attività relative alla posa delle tubazioni. Allo stato attuale non è possibile determinare gli impatti economici della sospensione in quanto non è nota la durata né è prevedibile la decisione finale del cliente".

 

La posa dei tubi a mare è una delle attività più importanti di tutto il progetto insieme a quelle di ingegneria e ad altri lavori complementari.

GASDOTTI NABUCCO NORTH E SOUTH STREAM GASDOTTI NABUCCO NORTH E SOUTH STREAM

Saipem si era aggiudicata un secondo contratto da 400 milioni lo scorso 29 aprile per fornire i lavori di supporto alla costruzione della seconda linea del gasdotto sottomarino, mentre il contratto per la prima linea del progetto del gasdotto è stata firmata il 14 marzo scorso per 2 miliardi. L'intero progetto del gasdotto consiste in quattro condotte parallele, lunghe 931 chilometri ciascuna, che attraverseranno il Mar Nero dalla Russia alla Bulgaria e che saranno posate fino a 2.200 metri di profondità.

 

La mancata realizzazione del tratto a mare offshore del gasdotto South Stream, se fosse confermata, avrà un impatto per Saipem intorno a 1,250 miliardi di euro come minori ricavi sul 2015, secondo quanto ha dichiarato l'Ad, Umberto Vergine.

putin e il gasdotto south streamputin e il gasdotto south stream

(Giancarlo Navach)

 

  1. SOUTH STREAM, JUNCKER: PUÒ ESSERE COSTRUITO, QUESTIONI NON INSORMONTABILI

 (Reuters) - Il progetto South Stream può andare avanti anche se la Russia ha annunciato di volersi tirare indietro. Lo ha detto il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker dopo un incontro con il primo ministro della Bulgaria Boiko Borisov. "Per quanto riguarda South Stream, la Ue e la Bulgaria stanno lavorando insieme per risolvere le questioni esistenti. Si tratta di questioni che non sono insormontabili", ha spiegato Juncker.

 

"South Stream può essere costruito. Le condizioni erano chiare da lungo tempo. La palla ora è nel campo della Russia", ha aggiunto. Il presidente russo Vladimir Putin e l'AD di Gazprom Alexei Miller hanno annunciato nei giorni scorsi di voler chiudere il progetto del gasdotto di South Stream, progetto che coinvolge Saipem.

JUNCKER JUNCKER

 

  1. FINMECCANICA: ANSALDOBREDA, CONTRATTO DA 250 MILIONI DI EURO CON TRENITALIA

Finanza.com – Finmeccanica - AnsaldoBreda ha sottoscritto un contratto con Trenitalia (Gruppo FS Italiane) del valore di 250 milioni di euro per il servizio di manutenzione globale della flotta dei nuovi Frecciarossa 1000, i super treni in costruzione presso lo stabilimento AnsaldoBreda di Pistoia che entreranno in servizio il prossimo anno sulla rete ad Alta Velocità italiana. Lo comunica una nota del gruppo.

 

Il contratto, della durata di dieci anni, riguarda la manutenzione preventiva, di primo livello e correttiva a bordo dei veicoli, con l’obiettivo di ottimizzare l’affidabilità di missione e la disponibilità dei convogli. Il servizio verrà svolto presso gli impianti Trenitalia di Napoli e Milano, dove AnsaldoBreda eseguirà tutte le operazioni attraverso proprio personale specializzato.

ANSALDO BREDA jpegANSALDO BREDA jpeg

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…