DRAGHI COME IL BANANA – IL NUMERO UNO DELLA BCE A UNA CENA A FRANCOFORTE RACCONTA UNA BARZELLETTA SU COME I BANCHIERI CENTRALI DECIDANO ‘SENZA CUORE’. E LUI CHE FARA’ GIOVEDI’?

La barzelletta di Draghi trasmette un messaggio importante ma semplice: il mestiere di un banchiere centrale è quello di prendere decisioni a mente fredda, senza emozioni, in un contesto difficile. Come è avvenuto in questi 15 anni di Bce. E come avverrà giovedì, dato che c’è chi chiede un taglio dei tassi…

Condividi questo articolo


dal ‘Business insider'

mario draghimario draghi

Nella sua ultima nota "What Next in The Global Economy", "Che cosa succederà nell'economia globale?", l'economista di Morgan Stanley Joachim Fels racconta questa storia su Mario Draghi:

Chi l'ha detto che i banchieri centrali non abbiano il senso dell'umorismo? Durante una recente cena al museo Senckenberg di Francoforte Mario Draghi ha raccontato ai presenti la sua barzelletta preferita:

Un uomo ha bisogno di un trapianto di cuore. Dice il dottore: "Posso darti il cuore di un bambino di cinque anni" "Troppo giovane" "Che ne dici di quello di un banchiere d'affari quarantenne?" "Non hanno cuore" "E un banchiere centrale settantenne?" "Lo prenderò" "Ma perché?" "Non è mai stato usato!".

La barzelletta - riprende Fels - mi è piaciuta e non solo perché io mi considero un economista che lavora per una banca d'affari piuttosto che un banchiere di investimento. La barzelletta di Draghi trasmette un messaggio importante ma semplice: il mestiere di un banchiere centrale è quello di prendere decisioni a mente fredda, razionali e senza emozioni, in un contesto spesso difficile.

il presidente dell eurogruppo juncker a destra in una rara foto con mario draghi e mario monti aspxil presidente dell eurogruppo juncker a destra in una rara foto con mario draghi e mario monti aspx

E nei suoi 15 anni di esistenza insieme con l'euro, la Bce guidata da Mario Draghi e dai suoi predecessori Jean-Claude Trichet and Wim Duisenberg ha dovuto prendere molte decisioni difficili in circostanze complesse. Alcune di queste decisioni possono essere messe in discussione (sebbene tipicamente con il senno di poi), come ad esempio il taglio dei tassi in aprile del 1999 o i rialzi del luglio del 2008 e dell'aprile e del luglio del 2011.

Jean-Claude TrichetJean-Claude Trichet

Gran parte delle altre decisioni della Bce è invece stata grosso modo corretta - basti pensare all'annuncio di Mario Draghi del luglio del 2012 che avrebbe fatto "tutto il necessario" per salvaguardare l'euro.

E adesso la Bce è giunta dinanzi a un nuovo momento cruciale in cui deve prendere una decisione. I dati sui prezzi sono stati molto deboli, e c'è pressione su Draghi perché tagli i tassi o faccia qualcosa per raffreddare la deflazione. Lo farà? Il meeting è giovedì. Ne discuteremo fino ad allora.

duisenberg wimduisenberg wim

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…