DRAGHI E LAGARDE MANDANO I MERCATI A PICCO. MILANO -4% - TISCAR (P.CHIGI) SU TELECOM: HO VISTO TRUJILLO, OTTIMO CURRICULUM - BALBINOT MOLLA GENERALI PER ALLIANZ

1.BORSA: DRAGHI DELUDE, MILANO AFFONDA (-4%) E CHIUDE SOTTO 20MILA PUNTI

Radiocor - Mario Draghi delude i mercati e un'ondata di vendite si abbatte sui listini continentali, in particolare su Milano che depressa dalle banche chiude a -3,92%, sotto quota 20mila (a 19.894 punti). Dopo che la Bce ha lasciato i tassi invariati, il presidente dell'istituto di Francoforte ha illustrato il prossimo programma di acquisto di Abs e covered bond, deludendo tuttavia gli operatori sia sull'ammontare complessivo (1000 miliardi di euro compresi i prossimi TLtro) sia sulla durata (due anni).

ario Draghi e Christine Lagardee cf fc e df c a d ario Draghi e Christine Lagardee cf fc e df c a d

 

Inoltre, Draghi non ha accennato ad alcuna manovra di quantitative easing (sul modello della Fed), considerata ormai dai mercati come la prossima mossa per rivitalizzare un'economia che lo stesso Draghi ha giudicato sempre piu' in difficolta'.

 

Cosi' a Milano, oltre al passo falso delle banche (Intesa Sanpaolo ha perso il 5,5%, Unicredit il 4,8%), va segnalato il -6,4% di Finmeccanica dopo il taglio dell'outlook da parte di S&P e il -5,4% di Yoox che paga il crollo (-13%) della matricola Zalando a Francoforte. Si salvano Ferragamo (-1%) e Gtech (-0,8%). Sul fronte valutario l'euro si attesta a 1,264 (stabile rispetto a meta' seduta) mentre il petrolio cede lo 0,7% a 90 dollari al barile.

 

2.FMI: LAGARDE, PRONTI A TAGLIARE STIME CRESCITA GLOBALE 2015

fondo monetario internazionale fondo monetario internazionale

Radiocor - Christine Lagarde, numero uno del Fondo monetario internazionale, fa capire che la settimana prossima l' istituto di Washington - nell'ambito degli Annual Meetings - tagliera' le stime di crescita globale per il 2015 contenute nel suo World Economic Outlook.

 

Nel testo preparato per il suo intervento alla Georgetown university a Washington Dc, Lagarde spiega che 'l'economia globale e' piu' debole di quanto avessimo stimato sei mesi fa. Solo una ripresa modesta e' prevista per il 2015, visto che l'outlook della crescita potenziale e' stato ridotto'. L'ex ministro francese delle finanze ribadisce che ci sono differenti prospettive nelle varie regioni e nei vari Paesi. 'Infatti - aggiunge - questa e' una delle caratteristiche principali dell'attuale congiuntura: varia a seconda della nazione'.

 

3.FMI: LAGARDE, IN EUROZONA LA CRESCITA PIU' DEBOLE TRA LE ECONOMIE AVANZATE

Radiocor - Tra le economie avanzate, il Fondo monetario internazionale si aspetta la ripresa piu' fo rte negli Stati Uniti e nel Regno Unito e 'la piu' debole' nell'Eurozona, 'all'interno della quale ci sono disparita''. Lo sostiene Christine Lagarde nel testo preparato per il intervento alla Georgetown University a Washington Dc.

 

solomon trujillosolomon trujillo

Nel suo discorso, intitolato 'The Challenge Facing the Global Economy: New Momentum to Overcome a New Mediocre', Lagarde spiega che 'se le persone si aspettano per domani un potenziale di crescita contenuto, ridurranno investimenti e consumi oggi'. Questa dinamica, aggiunge l'ex ministro francese delle finanze, potrebbe seriamente frenare la crescita, specialmente nelle economie avanzate che stanno anche facendo i conti con disoccupazione alta e inflazione bassa. 'E' questo il caso dell'Area euro', si legge.

 

4.TELECOM: TISCAR (P.CHIGI), VISTO TRUJILLO SU PIANO 'ADRIANO', OTTIMO CURRICULUM

Radiocor - Sol Trujillo, l'ex ceo di Telstra che ha presentato un progetto per entrare in Telecom I talia, 'ha un 'track record' (curriculum vitae, ndr) di tutto rispetto, basta guardare su internet'.

 

Lo ha detto il vice segretario generale alla presidenza del Consiglio, Raffaele Tiscar, che ha confermato gia' in precedenza di aver incontrato Trujillo sul dossier Telecom. 'Mi e' sembrato - ha aggiunto - un personaggio internazionale, io incontro tutti. Mi ha detto solo che stanno lavorando' sul cosiddetto progetto 'Adriano': 'mi ha illustrato delle idee, fa parte del confronto'.

SERGIO BALBINOT VINCENZO PAGLIA ENRICO GERACI SERGIO BALBINOT VINCENZO PAGLIA ENRICO GERACI

 

5.TELECOM: PATUANO, SAWIRIS? SE INTERESSATO A INVESTIRE MERCATO CONTENTO

Radiocor - Se l'imprendirtore Naguib Sawiris 'e' interessato a investire, il mercato e' solo contento. Siamo un'azienda quotata'. Cosi' Marco Patuano, amministratore delegato di Telecom Italia, ha commentato il rinnovato interesse del patron di Orascom per l'azienda italiana. L amministratore delegato ha tuttavia ha aggiunto: 'Non sono in programma aumenti di capitale, neanche riservati'. Sawiris si era detto appunto disponibile, per entrare in Telecom, ad un aumento di capitale riservato.

marco patuano ad telecom italiamarco patuano ad telecom italia

 

6.GENERALI: BALBINOT PASSA AD ALLIANZ, IN CDG GRUPPO TEDESCO DA GENNAIO 2015

Radiocor - Sergio Balbinot lascia il gruppo Generali e passa ad Allianz. Come informa un comunicato de l gruppo assicurativo tedesco, Balbinot entrera' nel consiglio di gestione di Allianz per una durata di quattro anni a partire dal primo gennaio 2015 e assumera' la responsabilita' del business assicurativo nei Paesi dell'area Sud e Ovest Europa, ovvero Italia, Francia, Benelux, Grecia e Turchia. Balbinot, 56 anni, e' attualmente 'Chief Insurance Officer' di Generali e in passato e' stato co-a.d. del Leone.

Raffaele TiscarRaffaele Tiscar

 

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”