DRAGHI PARLA E LE BORSE CROLLANO - A NAPOLI PARLA DI PROSPETTIVE ECONOMICHE PEGGIORATE E DI TEMPI LUNGHI PER LE OPERAZIONI DELLA BCE. LE BORSE AFFONDANO: MILANO -3,4% - AI MANIFESTANTI: “VI CAPISCO, MA LA CRISI NON È COLPA DELLA BCE”

Gli operatori speravano di conoscere la cifra esatta di asset che la Bce acquisterà nei prossimi mesi (come aveva fatto la Fed), invece ha parlato di “fino a 1000 miliardi” spalmati su 2 anni: niente interventi massicci e d’urgenza, ma a seconda del mercato - E il “quantitative easing” odiato dalla Germania resta lontano...

Condividi questo articolo


1. PIAZZA AFFARI AFFONDA (-3,4%) DOPO LE PAROLE DI DRAGHI. PER GLI OPERATORI IL QE È PIÙ LONTANO

Da www.ilsole24ore.com

 

Mario Draghi, Victor Costancio Mario Draghi, Victor Costancio

Piazza Affari si conferma maglia nera in Europa con un ribasso vicino ai tre punti percentuali. Pesa il calo dei titoli energetici che accusano la nuova flessione del prezzo del petrolio, sceso sotto i 90 dollari al barile. Ma pesano anche le parole di Draghi che - dopo che la Bce come previsto, ha lasciato invariati i tassi allo 0,05% - ha annunciato che l'inizio degli acquisti di Abs sarà nel quarto trimestre e dei covered bond a metà ottobre.

 

Operazioni che potrebbero durare due anni con un «valore potenziale di 1.000 miliardi di euro». Draghi ha però anche detto che ci sono rischi al ribasso per l'outlook economico. Draghi ha poi rimandato i dettagli su Abs e covered bond a un comunicato che verrà diffuso alle 15.30. Un’attesa che non è stata ben interpretata dagli operatori. Secondo molti esperti le parole di Draghi allontanano l’ipotesi di un quantitative easing che comprenda anche l’acquisto di titoli di Stato (come negli Usa) per quanto lo stesso abbia detto che l’opzione resta ancora sul tavolo.

 

Mario Draghi Ignazio Visco a Napoli Mario Draghi Ignazio Visco a Napoli

Riducono i danni tra i singoli titoli Fiat (dopo che l’ad Sergio Marchionne ha indicato che i target 2014 sono confermati e che non ci sarà bisogno di ricapitalizzare) e Telecom Italia (si riaccende l’appeal per cessione Tim Brasil e l’ad Patuano ha escluso un aumento di capitale).

 

Debole anche Wall Street dopo le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, scese a sorpresa a quota 287mila. Si tratta della terza lettura più bassa dell'anno.

Mario Draghi a Napoli Mario Draghi a Napoli

 

VALUTE

Sul fronte valutario euro in rialzo sul dollaro: la moneta unica europea viene scambiata con il biglietto verde a 1,2651. Ieri, secondo la rilevazione della Bce, l'euro valeva 1,2603 dollari (cambio euro/dollaro e convertitore di valute).

 

OBBLIGAZIONI

Sul mercato obbligazionario secondario lo spread tra i BTp decennali e i corrispettivi Bund tedeschi è in lieve rialzo a 139,6 punti base contro i 138,5 della chiusura di ieri. Il rendimento dei titoli di Stato italiani è al 2,29% (rendimenti dei bond dell’Eurozona).

 

MERCATI ASIATICI

In mattinata Borsa di Tokyo ha registrato un calo pesante, in scia al -1,4% archiviato ieri da Wall Street. Dati deboli sulla produzione in Usa e Ue affondano hanno inciso sull’andamento del Nikkei, così come un errore tecnico sull’immissione di ordini che creato tensione tra gli operatori. Sui mercati pesano i timori per l'economia globale, considerando anche le proteste a Hong Kong.

 

 

2. DRAGHI LANCIA IL PIANO ABS: ACQUISTO DI TITOLI DA METÀ OTTOBRE

Riccardo Sorrentino e redazione del “Sole 24 Ore

 

MERKEL MURALES DI FRONTE ALLA BCE FRANCOFORTE MERKEL MURALES DI FRONTE ALLA BCE FRANCOFORTE

Il programma Bce di acquisto di titoli cartolarizzati (Abs) avrà una durata di almeno due anni e verrà lanciato a partire da metà ottobre con le prime operazioni sui covered bond. Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi al termine della riunione mensile del Consiglio direttivo. L’Eurotower comprerà anche titoli con rating speculativo (junk) di Grecia e Cipro, ma solo finché restano all’interno di un programma Ue-Bce-Fmi.

YANET YELLEN cover YANET YELLEN cover

 

L’attesa per la riunione della Bce, che per la prima volta nella sua storia si è svolta a Napoli, era in effetti tutta centrata sui dettagli del piano di acquisto di Abs, i titoli che «impacchettano» prestiti a imprese o famiglie e che vengono scambiati sul mercato, liberando così i bilanci delle banche. Draghi ha detto che gli Abs saranno acquistati «nel corso del quarto trimestre», dunque presumibilmente dopo i primi acquisti di covered bond.

 

 L’obiettivo della Bce è di rilanciare questo mercato, crollato durante e dopo la crisi finanziaria, per dare alle banche nuovi strumenti di credito. La Bce si è posta l’obiettivo di riportare il suo bilancio ai massimi storici di 3mila miliardi di euro toccati all’inizio del 2012. Attualmente il suo bilancio conta attivi pari a 2mila miliardi, dunque l’Eurotower vuole mettere in circolazione nuova liquidità per circa mille miliardi.

 

BCE PRONTA A NUOVE MISURE CONTRO LA BASSA INFLAZIONE

scontri napoli 6 scontri napoli 6

Draghi ha ribadito che il Consiglio è pronto «all’unanimità» a varare nuove misure per risollevare l’inflazione. I mercati da tempo scommettono sull’acquisto di titoli di Stato, un vero e proprio quantitative easing sul modello della Fed. L'inflazione media, ad appena lo 0,3% a settembre, si è ulteriormente allontanata dall'obiettivo ufficiale della Bce: inferiore ma vicina al 2 per cento. E le indagini congiunturali hanno segnalato rallentamenti dell'attività economica.

 

RISPETTARE IL PATTO DI STABILITÀ, ACCELERARE LE RIFORME SUL LAVORO

scontri napoli 5 scontri napoli 5

Il presidente della Bce è intervenuto anche sul tema del deficit, dopo che la Francia ha annunciato uno slittamento degli obiettivi concordati con Bruxelles. I Paesi dell'area euro, ha ammonito, «non dovrebbero vanificare i progressi già conseguiti ma procedere in linea con le regole del patto di stabilità e crescita». La Bce sta facendo la sua parte ma serve un contributo decisivo da parte dei governi e le riforme strutturali del lavoro e dei mercati dei prodotti devono «chiaramente accelerare».

 

TASSI INVARIATI ALLO 0,05%

scontri napoli 4 scontri napoli 4

Nessuna novità invece sul fronte dei tassi di interesse, che la Bce ha lasciato invariati al minimo storico dello 0,05 per cento. Dopo il taglio operato a sorpresa il mese scorso, il Consiglio direttivo della Bce ha deciso di confermare lo status quo in linea con le attese. Blindato nella cornice del Museo di Capodimonte - con un massiccio apparato di sicurezza tiene a distanza le rumorose contestazioni - il direttorio si è riunito in una fase in cui la politica monetaria resta sotto pressione anche a causa degli sviluppi economici.

 

«CAPISCO LE RAGIONI DELLA PROTESTA MA LA CRISI NON È COLPA DELLA BCE»

napoli scontri 3 napoli scontri 3

Draghi ha anche risposto a un giornalista che gli chiedeva un commento sulle manifestazioni di questa mattina a Napoli. «Capiamo le ragioni dietro questa protesta, comprendiamo sinceramente i motivi di chi si trova ad avere a che fare con la debole situazione dell'economia di questo Paese - ha detto Draghi - Ma quello che credo vada corretto è questa immagine della Bce che sarebbe colpevole di tutto ciò».

 

«Bisogna tornare indietro, a dove stavamo 2 anni e mezzo fa. Il sistema finanziario era sull'orlo del collasso» ed è stato l'intervento della Bce ad evitare il peggio, ha fatto capire Draghi. «Abbiamo tagliato i tassi così tanto che non possiamo più ridurli, abbiamo iniettato nel sistema livelli di liquidità senza precedenti. Siamo riusciti ad evitare una crisi di proporzioni sistemiche».

 

napoli scontri 2 napoli scontri 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”