DRAGHI SPINGE SULL’ACQUISTO DI TITOLI, E LE BORSE GALOPPANO (MILANO +2,2%) - “LA BCE È PRONTA AD AUMENTARE LE DIMENSIONI E LA COMPOSIZIONE DEI SUOI ACQUISTI”

Le borse volano, ma le notizie non sono buone: Draghi spinge sull’espansione monetaria perché l’economia reale va male. “E’ improbabile un forte rimbalzo economico nei prossimi mesi. In questo contesto, l’andamento dell’inflazione è sempre più problematico”, e cita il quantitative easing messo in atto da America e Giappone...

Condividi questo articolo


Da www.lastampa.it

 

Mario Draghi Mario Draghi

«Gli andamenti positivi registrati nell’area dell’euro nella sfera finanziaria non si sono trasferiti appieno in quella economica» e la congiuntura nell’area «resta difficile». È un Mario Draghi realista, quello che, intervenendo al 24simo European Banking Congress a Francoforte, ribadisce che la Banca Centrale Europea userà tutti gli strumenti a sua disposizione, nell’ambito del mandato, per riportare il tasso di inflazione verso il 2 per cento. Non solo: il numero uno dell’Eurotower ha anche spiegato che il board è pronto «ad aumentare la pressione e ad ampliare ancora di più i canali di intervento, modificando di conseguenza le dimensioni, il percorso e la composizione dei suoi acquisti». 

 

La reazione dei mercati 

Jens Weidmann Jens Weidmann

Parole che infiammano le Borse, a cui aveva già messo il turbo il taglio dei tassi della People Bank of China. Al giro di boa Madrid guadagna il 2,3% a 10.444 punti; Francoforte avanza del 2,01% a 9.674; Parigi +2,03% a 4.321; Lisbona +1,9% a 5.929; Amsterdam +1,34% a 422; Londra +0,99% a 6.745; Bruxelles +0,99% a 3.224; Zurigo +0,63% a 9,046. A Milano, il Ftse Mib segna un rialzo del 2,22% a 19,635, mentre l’All Share cresce del 2,13% a 20.736. 

quantitative easing DOLLARO SIRINGA quantitative easing DOLLARO SIRINGA

 

Le prospettive negative 

Secondo Draghi «è improbabile un forte rimbalzo economico nei prossimi mesi», e l’indice Pm i dell’eurozona diffuso ieri lo dimostra. In questo contesto, «l’andamento dell’inflazione nell’Eurozona è diventato sempre più problematico», ammette. La Banca centrale europea è «impegnata a ricalibrare le dimensioni, il ritmo e la composizione degli acquisti di titoli, se necessario, per rispettare il proprio mandato», dice Draghi, citando esplicitamente il quantitative easing messo in atto dalla Fed e dalla Banca del Giappone .

 

crisi economica crisi economica

Per il banchiere ci sono «tutta una serie di politiche» oltre a quella monetaria, ad esempio sul fronte fiscale e strutturale, «che possono riuscire a riportare la crescita e l’inflazione su un percorso più solido, e tutti noi dobbiamo assumerci le nostre responsabilità in merito».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...