DUELLO ALLO SPORTELLO - NOMINATO CAPO DEGLI AFFARI SINDACALI DELL'ABI, PROFUMO DEVE SMAZZARSI LA BRUTTA GRANA DEL RINNOVO DEL CONTRATTO DI LAVORO - IL SINDACATO DEI BANCARI CHIEDE MENO PRIVILEGI AI BANCHIERI

Profumo si prepara al duello con Lando Sileoni, capo della Fabi (il sindacato dei 309mila bancari) che nel comunicato di benevenuto gli rifila la prima pugnalata: basta privilegi ai banchieri! - l'attuale presidente di Mps prese la bellezza di 40 milioni di euro quando fu messo alla porta di Unicredit…

Condividi questo articolo


1. PROFUMO DI FABI

alessandro profumo alessandro profumo

(Ansa) - «La Fabi, il sindacato di maggioranza dei lavoratori bancari, si augura che le idee, le iniziative e le capacità di Alessandro Profumo, neo Presidente del Comitato Affari Sindacali e del Lavoro dell'Abi, servano per arrivare, in breve tempo, ad un nuovo contratto nazionale per i lavoratori bancari e a un nuovo modello di banca che garantisca gli attuali livelli occupazionali e che crei le condizioni per nuova occupazione. Auspichiamo, insomma, che questa nomina serva a voltare pagina». Lo afferma, in una nota, il segretario generale Lando Sileoni, il quale ora si augura «che Profumo riporti serenità in un settore troppo spesso condizionato da scandali e privilegi».

 

(Adnkronos) - «Lavorerò con senso di responsabilità». È l'unica dichiarazione di Alessandro Profumo, presidente di Mps, al termine dell'Esecutivo dell'Abi che lo ha nominato all'unanimità presidente del Casl, il Comitato interno dell'associazione bancaria deputato alle relazioni sindacali. A chi gli chiedeva se, come auspicato dai sindacati bancari, potesse tenersi a fine mese un incontro con i rappresentanti delle sigle a proposito del rinnovo del contratto Profumo si è limitato a dire «non lo so». 

 

ABI Associazione bancaria italiana ABI Associazione bancaria italiana

2. DAGOREPORT

Sileoni non lo dice esplicitamente, ma è chiaro che il riferimento ai privilegi, secondo quanto Dagospia è venuto a sapere, è diretto proprio ad Arrogance Profumo. L'attuale presidente del Monte dei paschi di Siena si mise in tasca la bellezza di 40 milioni di euro (2 dei quali furono dati in beneficenza subito) quando fu messo alla porta di Unicredit dalle fondazioni bancarie azioniste.

 

Ora che riparte il negoziato sul rinnovo del contratto di lavoro - il più complesso nella storia del settore - le sigle vogliono mettere le cose in chiaro da subito: se ai colletti bianchi vengono chiesti sacrifici per salvare il "posto", anche gli alti dirigenti non devono essere da meno. Tradotto: stop ai super stipendi, alle stock option e ai  mega premi milionari guadagnati sulla pelle degli esuberi. 

 

Lando Sileoni Lando Sileoni

Ma quanti bancari vorrebbero cacciare gli istituti? Almeno 20mila, secondo le stime più accreditate. Ma più che sul numero di "licenziamenti", la partita si giocherà sul nuovo modello di banca. L'ideona dell'Abi è trasformare le agenzie in market place in cui vendere di tutto, dai biglietti dello stadio alle polizze auto. I sindacati, invece, puntano alla qualità e vorrebbero creare nuove figure professionali, in modo da offrire alla clientela - imprese e famiglie - servizi di consulenza ad alto valore aggiunto, dal fisco all'alta finanza.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…