EDITORIA IN AGONIA – LA VENDETTA DI BAZOLI: NON VOLETE DE BORTOLI AL CORRIERE? BENE, RIMBORSATE I 200 MILIONI DI DEBITI DI RCS A BANCA INTESA – CHE FA JOHN ELKANN, METTE SOLDI FRESCHI?

La doccia fredda sul capino di Rotolone Scott Jovane affidata all’ad Carlo Messina: “Come creditore preferisco vengano rimborsati i crediti e non parlo di operazioni specifiche”. La vendita dei libri a Mondadori varrebbe 120 milioni, ma Rcs ne deve 200 solo a Intesa Sanpaolo…

Condividi questo articolo


Maddalena Camera per “il Giornale

 

scott jovane scott jovane

Non si allenta la presa su Rcs. Ieri Carlo Messina, ad di Intesa Sanpaolo, che è tra le banche esposte sul fronte del debito dell'azienda editoriale, ha detto di preferire il rimborso dei crediti alla conversione in azioni. «Noi, oltre che azionisti, siamo importanti creditori - ha detto Messina - quindi, come creditore, preferisco vengano rimborsati i crediti».


Intesa Sanpaolo è esposta verso Rcs con oltre 200 milioni, mentre altri 150 sono in carico a Ubi e 120 milioni sono vantati da Mediobanca e Unicredit insieme. Il risultato è che l'esposizione di Rcs con le banche sfiora il mezzo miliardo. Inoltre, la società guidata da Pietro Scott Jovane continua a bruciare cassa, come rimarcato anche da Paolo Rotelli, azionista con il 2,8% in una intervista a La Stampa.

 

GIOVANNI BAZOLI ED ENRICO LETTA FOTO LAPRESSE GIOVANNI BAZOLI ED ENRICO LETTA FOTO LAPRESSE

Rotelli, che ha ereditato la partecipazione dal padre, ha comunque spiegato di non avere per il momento intenzione di vendere e di essere pronto a votare per la lista (il rinnovo del consiglio è previsto tra un mese circa) che avrà il piano più convincente. Una situazione non facile quella di Rcs, oberata dai debiti nonostante l'aumento di capitale da 400 milioni completato l'anno scorso. Al momento, dunque, la cura Jovane, fatta di tagli al personale, dismissioni, come la sede storica del Corriere in via Solferino e, recentemente, la vendita di Igp Decaux, ha avuto soltanto un effetto placebo sui conti.

 

urbano cairo la7 urbano cairo la7

Proprio per questo motivo il cda, convocato per l'inizio della prossima settimana, dovrà pronunciarsi sulla possibile vendita del settore Libri per circa 120 milioni a Mondadori. Una mossa non gradita ad alcuni soci, come Urbano Cairo ed altri. Quanto a Messina, l'ad ha cercato una posizione neutrale: «Come creditore preferisco vengano rimborsati i crediti e non parlo di operazioni specifiche». Ovvio, però, che un cda in scadenza, come quello attuale di Rcs, si troverà in forte imbarazzo a dover decidere su una dismissione importante anche se la vendita dei Libri, allontanerebbe lo spettro di un nuovo aumento di capitale.

 

ferruccio de bortoli ferruccio de bortoli

La questione della vendita dei Libri tiene comunque banco, tanto che anche il direttore del Corriere, Ferruccio De Bortoli, ha detto: «Sarebbe impertinente commentare la decisione, ma non vorrei essere nei panni del cda». L'annuncio della possibile vendita dei Libri a un mese dalla scadenza del cda e dalla presentazione delle nuove liste per consiglieri e ad, ha creato nuovi attriti tra i soci. Da un lato, infatti, c'è l'azionista di maggioranza relativa John Elkann (Fca), grande sponsor di Scott Jovane, dall'altra alcuni azionisti raccolti intorno a Giovanni Bazoli presidente di Intesa Sanpaolo, non soddisfatti dell'operato del manager.

 

Il futuro della società editoriale è dunque incerto: all'orizzonte non si intravede nessun «cavaliere bianco» pronto a versare capitali nelle casse della società, mentre le banche creditrici non vogliono trasformare il debito in azioni. In Borsa -0,4%.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...