L'EMIRO E I CIELLINI - JAMES HOGAN, AMMINISTRATORE DI ETIHAD E VERO BOSS DI ALITALIA, ATTERRA A RIMINI E SPARA CONTRO I BENETTON, PROPRIETARI DI FIUMICINO: ''SE ADR NON INVESTE NELLO SCALO, VETTORI E PASSEGGERI SE NE ANDRANNO ALTROVE''

Hogan rappresenta gli emiri di Abu Dhabi in Alitalia, ovvero è lui il vero padrone: dopo aver mandato avanti Silvano Cassano, ora è il suo turno di colpire Atlantia, che gestisce lo scalo romano: troppi incendi e intoppi, Alitalia può fare armi e bagagli. Ma la minaccia, dopo il noto flop di Malpensa, è un po' spuntata...

Condividi questo articolo


james hogan etihad 6 james hogan etihad 6

Luigi Grassia per “la Stampa

 

Il gruppo Etihad-Alitalia torna alla carica contro l' aeroporto di Fiumicino. Un mese fa si era fatto sentire Silvano Cassano: prendendo spunto dall' incendio al Terminal 3 e dai problemi di fondo che lo avevano provocato, l' amministratore delegato di Alitalia aveva detto che «i danni subiti da Alitalia ammontano già a 80 milioni di euro» e aveva ammonito: «Se Fiumicino continuerà a puntare su compagnie "low cost" e servizi mediocri, Alitalia sarà costretta a spostare la sua crescita altrove».

 

james hogan etihad 1 james hogan etihad 1

Ieri si è fatto sentire James Hogan, amministratore delegato di Etihad e vicepresidente di Alitalia (in quanto rappresentante dell' azionista numero uno), e ha battuto sullo stesso tasto: il gruppo potrebbe disamorarsi di Fiumicino e usare come basi altri aeroporti. «Se ci sono degli incidenti, se ci sono problemi - ha detto Hogan - questo può avere un impatto sulla fiducia che abbiamo, e sulla nostra voglia di investire». Hogan ha aggiunto che dalla società Aeroporti di Roma (che possiede Fiumicino) si aspetta «una risposta che possa ricostruire la fiducia, che è necessaria per uno scalo così importante».

SILVANO CASSANO SILVANO CASSANO

 

Il top manager ha spiegato di riferirsi «sia alla fiducia dei passeggeri sia a quella delle compagnie, che come il gruppo Etihad-Alitalia hanno puntato su Fiumicino e ora chiedono piena competitività e piena operatività». Secondo Hogan, «la società Adr deve dimostrare di essere all' altezza di questa sfida, all' altezza di risolvere questi problemi».

 

Quella di Hogan non è una dichiarazione di guerra ma una critica che intende essere costruttiva. L' incendio di Fiumicino, ha detto, è «una crisi come ne possono capitare in ogni Paese e in ogni scalo», inoltre per Etihad «non è un problema di risarcimenti».

 

«Noi confermiamo il nostro impegno per Fiumicino, ma chiediamo un investimento a breve termine nell' adeguamento delle infrastrutture dell' aeroporto di Roma. Per noi è importante».

FIUMICINO FIUMICINO

 

Il numero uno di Etihad ha parlato al Meeting di Rimini e ha raccontato della scommessa su Alitalia, della diffidenza iniziale, seguita però dalla certezza, nonostante le difficoltà, di aver fatto la scelta giusta: «Quando mi avevano parlato di investire in Alitalia, come prima reazione ho detto no. La compagnia aveva affrontato fasi difficili per troppi anni», e poi «c' erano interferenze politiche che sembravano un ostacolo». Era necessario fare tanti cambiamenti, «lasciarsi il passato alle spalle», far chiarezza sul ruolo delle banche azioniste e creditrici, e sul ruolo del sindacato.

GIOVANNI CASTELLUCCI GIOVANNI CASTELLUCCI

 

Gli azionisti hanno compiuto dei sacrifici, e i sindacati hanno capito l' importanza di cambiare». E adesso? «Dodici mesi dopo posso dire che diventare azionista di Alitalia è stato un ottimo investimento per Etihad» tira le somme Hogan.

 

«Abbiamo vinto delle grandi sfide. Ancora molte sfide sono da affrontare, ma abbiamo imboccato la strada giusta». Quali sono i prossimi traguardi? L' amministratore delegato «cinque obiettivi strategici» per Etihad: «Dobbiamo fungere da guida per tutti i nostri partner. Dobbiamo portare già nel 2017 Alitalia a una piena redditività. Dobbiamo garantire un afflusso di capitali per nuovi investimenti. Dobbiamo fare in modo che gli azionisti vedano risultati per sostenere questo progetto. E dobbiamo avere un team impegnato a fondo per sostenere questo progetto di cambiamento».

fratelli benetton fratelli benetton

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"