ESCLUSIVO! IL RETROSCENA DELLA CACCIATA DI CASSANO DA ALITALIA – L’EX AD HA PAGATO L’ATTACCO CONTRO FIUMICINO E LA MINACCIA DI TRASFERIRE ALITALIA A MILANO – I BENETTON E PALENZONA HANNO ARMATO MONTEZEMOLO CONTRO IL MANAGER, DIFESO DA HOGAN – ALLORA LUCHINO È PASSATO DALLO SCEICCO DI ABU DHABI…

Adesso Montezemolo, ringalluzzito dalla battaglia vinta, vorrebbe scegliersi il prossimo amministratore delegato. Ma anche su questo è derby con James Hogan di Etihad e allora intanto si è deciso che la scrematura dei candidati sarà affidata a Egon Zender… -

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

 

SILVANO CASSANO SILVANO CASSANO

Chi tocca Fiumicino muore. E’ questa la lezione del caso Cassano, l’amministratore delegato di Alitalia che la scorsa settimana è saltato dalla poltrona come un tappo di spumante.

 

Altro che problemi legati ai conti aziendali (quelli non sono buoni, ma si sapeva). Il manager che in passato ha diretto anche il Gruppo Benetton ha iniziato a scavarsi la fossa con le proprie mani il 29 luglio, quando ha attaccato duramente lo scalo romano, che è un po’ la casa di Alitalia.

 

“Senza un serio piano di investimenti per il rilancio di Fiumicino, Alitalia lascerà lo scalo romano. Se Fiumicino continuerà a puntare su compagnie low cost e servizi mediocri, Alitalia sarà costretta a spostare la sua crescita altrove”, si leggeva in una nota emessa un po’ a sorpresa dalla compagnia.

 

Aeroporti di Roma è dei Benetton, che Cassano appunto conosce bene, e ha come presidente un “big fish” come Fabrizio Palenzona, l’ultima persona al mondo da minacciare. Palenzona, scuola democristiana, non ha ovviamente risposto a Cassano, ma ha immediatamente affrontato il problema con il suo presidente Luca Cordero di Montezemolo, con il quale condivide anche la vicepresidenza in Unicredit. E oltre a respingere le accuse di Cassano si è lamentato dell’attacco a freddo. Bellicapelli ha consigliato all’amico di fare subito una contro-nota e in effetti così è andata. Nel giro di due ore Adr ha smentito le accuse di Alitalia sugli investimenti e sui propri debiti con una replica molto puntuta. Ma non è finita lì. Proprio no.

Cassano, Montezemolo e Hogan Cassano, Montezemolo e Hogan

 

Montezuma ha convocato Cassano e gli ha fatto una lavata di capo: “In questo modo ci rendi la vita difficile”. Ma lo ha trovato poco “ricettivo”, per così dire, e allora è andato a lamentarsi dell’episodio con James Hogan, il gran capo di Etihad che (udite, udite, rivelazione di Dagospia) non era affatto favorevole all’ingresso della compagnia emiratina in Alitalia. Solo che Hogan, avvelenato di suo con la gestione dello scalo romano, ha preso le parti di Cassano.

montezemolo ad abu dhabi con Khaldoo Al Mubarak montezemolo ad abu dhabi con Khaldoo Al Mubarak

 

In un’azienda normale la faccenda sarebbe finita qua, ma quando si ha a che fare con un maniaco  del gioco di sponda come Montezemolo non si può mai sapere. E allora ecco che Luchino si è rivolto a Khaldoon Al Mubarak, noto per essere il presidente del Manchester City, ma soprattutto fidato braccio destro dello sceicco Mansour Bin Zayed Al Nahyan. Con lui si è lamentato di Cassano, a questo punto inchiodato anche sulla gestione, e ha aggirato e messo con le spalle al muro Hogan, che non ha più potuto difendere il suo manager. E nel giro di poche settimane l’ad è stato accompagnato alla porta “consensualmente”.

fabrizio palenzona fabrizio palenzona

 

Adesso si tratta di trovare il successore e naturalmente, visti i caratterini in campo, tanto Montezemolo quanto Hogan vorrebbero fare da soli. Alla fine il compito almeno di scremare i candidati sarà affidato ai cacciatori di teste di Egon Zender. Lo scontro, insomma, è solo rimandato. Intanto l’ex rugbista australiano ha capito che la partita Alitalia è più impegnativa del previsto e d’ora in poi andrà almeno due volte al mese a Roma per controllare la baracca. E marcare sua eminenza il presidente.

 


 

PASSEGGERI FIUMICINO PASSEGGERI FIUMICINO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…