ETHIAD NEI GUAI E GLI ARABI STRINGONO IL CAPPIO SU ALITALIA – MANCA IL PIANO INDUSTRIALE DELLA COMPAGNIA ANCHE PER LE INCERTEZZE DEGLI EMIRATINI – CON LE DIMISSIONI DI JAMES HOGAN, MANCA STRATEGIA - L’AD CRAMER BALL CHIEDE SACRIFICI AI DIPENDENTI, E CALENDA ASPETTA …

Condividi questo articolo


 

Pietro Saccò per Avvenire

 

«I prossimi due mesi sono cruciali per Alitalia. È di vitale importanza che il personale della compagnia e i principali stakeholder, quali i partner commerciali, i fornitori e i sindacati, accettino e facciano propri i cambiamenti radicali di cui abbiamo bisogno. Solo così potremo ottenere un successivo e significativo finanziamento da parte degli azionisti, senza il quale Alitalia non avrà futuro».

 

cramer ball alitalia cramer ball alitalia

Parola dell' amministratore delegato Cramer Ball, che al termine della riunione del consiglio di amministrazione del 22 dicembre usava questi toni ultimativi per preparare il terreno alle trattative necessarie a salvare, ancora una volta, la nostra ex compagnia di bandiera. I due mesi sono quasi passati ma le trattative sul rilancio di Alitalia sono in stallo. Nessuno, al di là del Cda e delle società di consulenza coinvolte, ha potuto sapere che cosa c' è scritto di preciso nelle 158 pagine della "seconda fase del piano industriale" approvato appena prima di Natale.

cramer ball luca di montezemolo cramer ball luca di montezemolo

 

Il progetto di rilancio che Alitalia aveva promesso di presentare a gennaio ancora latita, ma nel frattempo l'azienda è andata allo scontro con i sindacati. Ieri gli avvocati di Fit-Cisl, Filt-Cgil, Uiltrasporti e Ugl trasporto aereo le hanno inviato una diffida chiedendo il rispetto della contratto nazionale, che invece Alitalia considera scaduto, e quindi non più efficace, dal 1° di gennaio (con conseguente congelamento degli scatti contrattuali per i dipendenti).

 

carlo calenda matteo renzi carlo calenda matteo renzi

La settimana scorsa i sindacati hanno abbandonato la trattativa sul rinnovo del contratto nazionale, chiedendo un incontro al governo. Probabilmente saranno ricevuti questo giovedì, ma finché l' azienda non svela i suoi piani anche il governo non può fare molto. «Non ci sono state novità, andiamo a sentire i sindacati, nel frattempo immagino che la compagnia si stia predisponendo a presentarci il piano industriale» ammetteva venerdì Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo economico.

 

Il ritardo della presentazione del piano si spiega soprattutto con la fase di 'interregno' in cui è entrata Etihad. La compagnia di Abu Dhabi che dal 2014 controlla Alitalia con una quota del 49% a gennaio ha congedato James Hogan, il manager che negli ultimi dieci anni ha trasformato il piccolo vettore emiratino in un gruppo da più di 18 milioni di passeggeri che vola su 112 destinazioni.

 

James Hogan James Hogan

È stato Hogan a scegliere una strategia di espansione e crescita attraverso l' acquisto di quote di compagnie internazionali. Non ha funzionato bene. I due investimenti maggiori, quelli per Air Berlin e Alitalia, sono andati malissimo. La compagnia tedesca, di cui Etihad ha il 29% dal 2012, ha perso più o meno un miliardo di euro in quattro anni e infatti lo scorso dicembre Hogan è stato costretto ad avviare la ritirata: ha prestato in leasing metà della flotta di Air Berlin a Lufthansa e iglobato le rotte turistiche in una joint vewnture con il tour operator tedesco Tui.

 

Thomas Winkelmann Thomas Winkelmann

La guida del gruppo è appena stata affidata a Thomas Winkelmann, che arriva direttamente da Lufthansa, una specie di commissariamento. Difatti, dopo la resa, tra Etihad e Lufthansa si sta sviluppando un' interessante alleanza.

 

Alitalia per Etihad è stata una voragine anche peggiore di quella in cui si sono imbattuti in Germania: ha bruciato 580 milioni di euro nel 2014, 200 milioni nel 2015, altri 400 milioni di euro nel 2016. Gli emiri, che avevano investito 560 milioni di euro per l' aumento di capitale del 2014, hanno dovuto accollarsi altri 216 milioni di euro di debiti del vettore italiano a fine 2016. Serve una nuova via d' uscita, ma qui in Italia non c' è una Lufthansa che possa accompagnare gli emiri verso una ritirata dolce.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…