EURO-BAZOOKA IN AZIONE - DA LUNEDÌ DRAGHI IMMETTE NELL’EUROPA FLOSCIA 60 MILIARDI AL MESE PER LA RIPRESA - LA BCE RIDUCE AL MINIMO I CANALI DI FINANZIAMENTO PER ATENE

Le nuove stime di crescita sono state riviste generosamente al rialzo: il Pil non crescerà dell’1% ma dell’1,5% quest’anno, continuerà ad accelerare a 1,9% nel 2016 e raggiungerà il 2,1% nel 2017 - È essenziale, però, che i governi facciano la loro parte e completino le riforme strutturali, sopratutto che “non si compiacciano” del recupero in atto…

Condividi questo articolo


Tonia Mastrobuoni per “la Stampa”

 

draghi tsipras draghi tsipras

Prima di svelare che il «quantitative easing», il maxi piano di acquisti di titoli pubblici e privati da 60 miliardi di euro al mese, partirà lunedì prossimo, Mario Draghi ha esplicitato ieri quello che i mercati e gli economisti sanno da un pezzo. Il solo annuncio del bazooka della Bce da oltre 1.100 miliardi, sta già contribuendo a consolidare la ripresa.

 

«Abbiamo già osservato un numero significativo di effetti positivi scaturiti dalle decisioni di politica monetaria», ha detto durante la conferenza stampa nel Centro congressi di Nicosia. Il recupero delle economie dell’euro, peraltro, anche in futuro «accelererà e si rafforzerà gradualmente». 


Le nuove stime di crescita sono state riviste generosamente al rialzo: il Pil non crescerà dell’1% ma dell’1,5% quest’anno, continuerà ad accelerare a 1,9% nel 2016 e raggiungerà il 2,1% nel 2017. È essenziale, però, che i governi facciano la loro parte e completino le riforme strutturali, sopratutto che «non si compiacciano» del recupero in atto. Altrimenti le misure della Bce «avranno un effetto minore».

mario draghi e janet yellen mario draghi e janet yellen

 

Per citare l’analista di Royal Bank of Scotland, Richard Barwell: «grazie all’euro debole, ai prezzi energetici più bassi, alle condizioni del credito più convenienti, alle politiche monetarie molto accomodanti, ad un effetto piuttosto limitato degli aggiustamenti fiscali e, forse, ad una svolta nel commercio internazionale, lo scenario per un recupero della crescita è solido». Metà dei punti citati da Barwell che stanno favorendo il recupero, dipendono dalle mosse di Draghi.


L’ANDAMENTO DEI PREZZI

Più complesso il discorso che riguarda l’inflazione. Se il debole prezzo del petrolio sta aiutando la ripresa, ha avuto invece un effetto negativo sull’inflazione. L’andamento dei prezzi al consumo non sarà dunque dello 0,7%, come previsto, ma zero, quest’anno. L’anno prossimo la situazione dovrebbe migliorare: 1,5 invece di 1,3% e nel 2017 dovrebbe raggiungere l’1,8%.

mario draghi 6 mario draghi 6

 

Una revisione che non solo allontana lo spettro della deflazione: alcuni analisti come Barwell scommettono sul fatto che se l’andamento dei prezzi al consumo dovesse continuare a migliorare, la Bce potrebbe decidere di interrompere il quantitative easing prima di settembre del 2016. Ieri Draghi ha precisato che andrà avanti finché l’orizzonte sarà quello di un ritorno all’obiettivo del 2%: ma è un target che potrebbe essere in vista alla fine del 2017.


IL NODO DELLA GRECIA

Durante il consiglio direttivo, i banchieri centrali hanno anche affrontato il tema della Grecia. Ed è confermato che la Bce ha deciso di ridurre al minimo i canali di finanziamento ad Atene, in questi quattro mesi di limbo negoziale che dovrebbero condurre ad un nuovo piano di aiuti della vecchia trojka (Bce, Ue, Fmi). L’unica boccata di ossigeno restano i fondi emergenziali per le banche Ela, aumentati di mezzo miliardo, a 68,8 miliardi.

 

tsipras varoufakis tsipras varoufakis

Non senza una punta di polemica verso i loquacissimi Tsipras e Varoufakis, Draghi ha messo in guardia che anche quelli saranno garantiti solo finché le banche greche saranno solvibili. E la solvibilità è messa a dura prova da errori di comunicazione: «Mette a rischio e distrugge i collaterali», ha detto. Già ufficialmente escluso, invece, che la Grecia entri nel quantitative easing o che che le banche greche siano riammesse ai rifinanziamenti usando come collaterale i bond governativi valutati «spazzatura» dalle agenzie di rating.

 

È un’eccezione garantita solo ai Paesi sotto programma: Atene non lo è, al momento. Ma Draghi ha ricordato che negli ultimi due mesi i prestiti della Bce ad Atene sono raddoppiati a 100 miliardi, l’equivalente del 68% del Pil: «L’ultima cosa che si possa dire è che la Bce non abbia aiutato la Grecia».

v per varoufakis v per varoufakis

 

C’era attesa, infine, sul tetto dei 15 miliardi di euro per l’emissione di bond a breve: i falchi dell’Eurotower sono assolutamente contrari a concedere altri margini. E Draghi ha sostanzialmente chiuso ogni porta ad un aumento, citando il divieto per la Bce, stabilito dai Trattati, di fare finanziamento diretto dei Paesi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…