mark carney janet yellen mario draghi

EURO SVALUTATION - LA MONETA COMUNE E' AI MINIMI DA 13 ANNI SUL DOLLARO - TIRA PIU’ LA YELLEN CON LA SUA FEDERAL RESERVE CHE UN QUANTITATIVE EASING DI DRAGHI - L’AUMENTO DEI TASSI AMERICANI AGIRA’ DA STIMOLO SULLA PIGRA CRESCITA EUROPEA, FAVORENDO LE ESPORTAZIONI

 

Luigi Grassia per la Stampa

 

mario draghi janet yellenmario draghi janet yellen

L' euro si indebolisce rispetto al dollaro e la Banca centrale europea ne è soddisfatta, al pari degli esportatori europei (italiani inclusi) che grazie a una moneta più debole diventano più competitivi nella zona del dollaro. Ieri il cambio fra le due monete ha toccato la quota di 1,0380 che corrisponde al livello più basso dal 2003. Dopo tredici anni il dollaro si avvia così a valere più dell' euro.

 

Il capo analista Chris Williamson di Ihs Markit prevede «una chiusura fortemente positiva del 2016 per l' economia dell' Eurozona», perché «migliorano le condizioni operative del settore manifatturiero, grazie alla debolezza dell' euro che stimola le esportazioni». Questo sviluppo è frutto di un doppio movimento. Dipende innanzitutto dalla Federal Reserve, la Banca centrale americana, che ha aumentato i tassi d' interesse di un quarto di punto allo 0,75%. Questo fa crescere il rendimento di alcune categorie di investimenti negli Stati Uniti e così provoca un flusso di risorse monetarie verso gli Usa; in parole povere, gli investitori internazionali avvertono la convenienza di convertire in dollari una parte degli investimenti in euro, cioè vendono euro e comprano dollari. Così il dollaro acquista valore e l' euro lo perde.

MARK CARNEY JANET YELLEN MARIO DRAGHIMARK CARNEY JANET YELLEN MARIO DRAGHI

 

Ma il calo del valore dell' euro non è dovuto solo alle mosse della Federal Reserve, ma anche a quelle della Bce. La Banca centrale europea è preoccupata dalla bassa inflazione nell' Eurozona e cerca di contrastarla aumentando la circolazione monetaria, attraverso immissioni massicce di liquidità. Perché lo fa? Di solito, un' inflazione bassa è un fatto positivo, perché i consumatori pagano meno i beni e i servizi che acquistano, perciò (a parità di reddito) il loro potere d' acquisto aumenta. Ma quando l' inflazione è troppo bassa, o diventa addirittura negativa e si capovolge in deflazione, per l' economia sono guai.

 

DRAGHI YELLEN CONTANTIDRAGHI YELLEN CONTANTI

Una situazione del genere si verifica solo quando l' attività economica ristagna, pochi consumano e pochi investono; se questo succede, è facile che il fenomeno incancrenisca, perché la carenza di investimenti deprime l' occupazione, e questo, a sua volta, deprime un altro po' i consumi, in una spirale senza fine.

 

È per questo che la Bce cerca di far risalire l' inflazione, con l' obiettivo dichiarato di riportarla a un livello vicino (ma inferiore) al 2%, considerato un bene per l' economia. Finché continua questa situazione, coi tassi europei fermi e quelli americani che aumentano (perché l' economia degli Stati Uniti cresce senza bisogno di stimoli e l' inflazione è già prossima al 2%), l' euro si indebolirà sul dollaro.

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…