L'EVOLUZIONE DI PANAMA: IERI PARADISO DI NARCOTRAFFICANTI CHE RICICLAVANO DENARO SPORCO, OGGI PARADISO DI TUTTO IL MONDO CHE RICICLA DENARO SPORCO - L'AVVOCATO FONSECA: ''SIAMO COME PRODUTTORI DI COLTELLI: NON È COLPA NOSTRA SE QUALCUNO LI USA PER UCCIDERE'' - IL NOME DEL GIORNO: IL PORCELLONE STRAUSS-KAHN

Il fondo d'investimento lussemburghese di DSK ha aperto oltre 31 società grazie a Mossack y Fonseca - Panama è un grande suk giuridico e finanziario. Ma ordinato, rapido, efficiente e, soprattutto, omertoso. Nella capitale si possono contare 25 mila avvocati, quasi tutti specializzati nella costituzione e poi nella gestione delle società anonime...

Condividi questo articolo


 

 

1. PANAMA PAPERS: FRANCIA, ANCHE STRAUSS-KAHN NELLE LISTE

STRAUSS KAHN STRAUSS KAHN Thierry Lane E dominique strauss kahn Thierry Lane E dominique strauss kahn

 (ANSA) - Anche l'ex ministro dell'Economia ed ex direttore del Fondo monetario internazionale, Dominique Strauss-Kahn, è coinvolto nei traffici di denaro a società offshore rivelati nei Panama Papers, secondo il quotidiano francese Le Monde. Il fondo d'investimento lussemburghese Leyne, Strauss-Kahn & Parners (LSK), creato dal socio di DSK Thierry Leyne, avrebbe aiutato dei clienti ad aprire società offshore nei paradisi fiscali.

 

In particolare, avrebbe aperto e domiciliato 31 società offshore attraverso una filiale denominata Assya Asset Management Luxembourg (AAML). Le società servivano ad aprire conti in banche domiciliate in Svizzera, in Lussemburgo o a Hong Kong. Ne traevano vantaggio "ricchi privati francesi, produttori audiovisivi asiatici e un importante gruppo di ristrutturazioni parigino che si sviluppa in Asia", secondo Le Monde.

 

 

2. NEL SUK DELLE SOCIETÀ ANONIME DI PANAMA CHE RISCHIA DI SALTARE (CON TUTTO IL PAESE)

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera

 

Panama è un grande suk giuridico e finanziario. Ma ordinato, rapido, efficiente e, soprattutto, omertoso. Nella capitale si possono contare 25 mila avvocati, quasi tutti specializzati nella costituzione e poi nella gestione delle società anonime. L' élite comprende tre-quattro nomi, sempre gli stessi da qualche decennio: Morgan y Morgan; Owens y Watson; Fabrega, Molino & Molino e, naturalmente Mossack y Fonseca. L' epicentro dei «Panama Papers», dunque, è la parte per il tutto. Si scrive Mossack y Fonseca, ma si deve intendere il Paese.

ramon fonseca mora ramon fonseca mora

 

Il cavo scoperto, che può mandare il sistema politico-finanziario di Panama in corto circuito, è ubicato in una palazzina di tre piani nel quartiere di Marbella. Strade slabbrate e afflitte dal traffico, cantieri aperti tra i grattacieli. L' uomo del giorno, Ramon Fonseca Mora, classe 1952, è barricato nei suoi uffici distribuiti tra il primo e il secondo piano. Non si hanno notizie, invece, del suo socio, Jürgen Mossack, 68 anni, figlio di un caporal maggiore delle Ss, fuggito a Panama dopo la guerra.

 

L' incarico di vegliare sul catenaccio è affidato a due custodi attempati e già in debito di ossigeno alle otto del mattino.

 

Ma funziona, perché devono tenere a bada solo sei o sette cronisti e una troupe televisiva americana. Nessuno protesta, la città assiste indifferente. In portineria c' è un comunicato di cinque pagine per i reporter. Si può tranquillamente riassumere con una frase che Ramon Fonseca Mora ha pronunciato nell' intervista tv rilasciata al giornalista nazionale più bravo, Alvaro Alvarado, di Canal 13 . «Noi siamo come una fabbrica di coltelli - ha detto Fonseca - non siamo responsabili di come vengono usati». Poi è seguita una lunga difesa formale, tartufesca.

fonseca fonseca

 

A Panama gli avvocati possono costituire in un giorno una società anonima: basta compilare e firmare un foglietto tra lo studio legale e il cliente. Questo è il nucleo omertoso del meccanismo, che i «Panama Papers» hanno scardinato. Dopodiché ci sarebbe la legge del 2015 che all' articolo 38 impone ai «soggetti obbligati» di conoscere «la natura del business» della società anonima. I «soggetti obbligati» sono le banche e gli avvocati. Fonseca sostiene di non avere colpe, tocca alle banche capire che cosa si nasconda nella scatola vuota di una società anonima.

PANAMA MOSSACK FONSECA 2 PANAMA MOSSACK FONSECA 2

 

Su questo indagheranno i magistrati di tutto il mondo: si vedrà. Ma c' è un punto che resta fuori discussione. A ogni società corrisponde un conto, un deposito di denaro. Le boutique giuridiche di Panama hanno rapporti con il sistema finanziario nazionale e internazionale. Tra i loro servizi offrono anche l' assistenza e la gestione societaria. In concreto, contatti per smistare il denaro su questo o quel binario finanziario.

 

Ancora una volta la scelta non manca. A Panama sono attivi 46 istituti bancari, 21 dei quali hanno la licenza internazionale. Questo significa che un cliente, poniamo in fuga dal fisco del suo Paese, entra in uno studio tipo quello di Mossack e Fonseca e quando esce il suo denaro si è già disperso nella rete planetaria dei paradisi fiscali, dalle Bahamas ad alcuni Stati, come il Nevada o il Delaware, degli Usa.

 

PANAMA MOSSACK FONSECA 1 PANAMA MOSSACK FONSECA 1

Oppure i soldi rimangono quietamente a Panama. Magari nel Banco National, istituto pubblico che risponde direttamente a Varela; o nei caveau honduregni del Banco Ficohsa, affiliato alla catena commerciale «Super 99» dell' ex presidente Ricardo Martinelli. O ancora nel Banisi, nella Capital Bank, nel Banco Panamà. Oppure, e infine, nelle Casas de Valores, le società che investono in azioni e altri titoli.

 

Senza contare la miriade di piccole finanziarie e cambiavalute.

Gli inquirenti dovranno anche stabilire se, in qualche passaggio, le regole non siano state superate da una corruzione capillare, su scala diversa. Giusto un anno fa il presidente Juan Carlos Varela aveva ospitato il vertice delle Americhe con il piglio dello statista. Oggi è costretto a spedire in tutta fretta i suoi ministri davanti alla stampa estera per prendere le distanze da Fonseca Mora che fino a qualche mese fa era un suo ministro-consigliere.

MOSSACK FONSECA 5 MOSSACK FONSECA 5

 

Il tentativo di minimizzare, però, è già fallito: Panama (non un singola categoria professionale) è dentro una tempesta politico-diplomatica. Il ministro delle Finanze francese Michel Sapin ieri ha annunciato che il governo di Parigi la inserirà di nuovo nella lista degli Stati «non collaborativi sul piano fiscale». Il presidente panamense da una parte ha subito incaricato la vice presidente Isabel De Saint Malo de Alvarado di «mettersi in contatto» con i francesi. Dall' altra, ha fatto sapere che «non sono escluse» misure di ritorsione.

MOSSACK FONSECA 3 MOSSACK FONSECA 3

 

A Panama, 3 milioni e 800 mila abitanti, di cui 1,3 concentrati nella capitale, corrono molti soldi tra pubblico e privato. I francesi di Alstom stanno lavorando alla costruzione della metropolitana, insieme con imprese spagnole. Gli italiani di Salini-Impregilo, tra gli altri, si stanno occupando dell' ampliamento del Canale. Le grandi commesse di Stato sono sempre un buon sistema per mantenere ottime relazioni diplomatiche.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…