ALLA FACCIA DEL CAMBIAMENTO – MONTEPASCHI RICADE NEL VIZIETTO DI SEMPRE: LE INFILTRAZIONI POLITICHE. NEL COLLEGIO SINDACALE UN INDAGATO PER AGGIOTAGGIO E FALSO IN BILANCIO ED UNA FEDELISSIMA DI LUCA LOTTI – INCIUCIONE TESORO-GENERALI PER LA PRESIDENZA DELL’ORGANISMO DI CONTROLLO 

-

Condividi questo articolo


 

Marcello Zacché per Il Giornale

 

L'iceberg della Monte dei Paschi di Siena L'iceberg della Monte dei Paschi di Siena

Il lupo che perde il pelo ma non il vizio rimane stabilmente nel Monte dei Paschi. Il lupo è la politica, questa volta nelle vesti del governo in carica che, nel nominare i vertici della banca senese, ha piazzato persone funzionali a interessi di bottega piuttosto che puntare a trasparenza e competenza.

 

Così capita che nel collegio sindacale di Mps il governo (che dopo aver usato 5,4 miliardi dei contribuenti è azionista al 68%) abbia scelto due profili discutibili. Il primo, Paolo Salvadori, è imputato a Milano per due reati assai connessi con l' attività di un sindaco: falso in bilancio e aggiotaggio. Cosa che peraltro per il dg del Tesoro, Vincenzo La Via, è del tutto regolare: «Sulla base della normativa esistente non esistono elementi ostativi alla candidatura» ha dichiarato alla Commissione d' inchiesta sulle banche. Senza tener conto dell' esistenza anche di elementi di opportunità.

VINCENZO LA VIA VINCENZO LA VIA

 

Per il secondo posto il ministero ha scelto Raffaella Fantini. Nessun problema con la giustizia, ma un curriculum dove contano più i natali che le esperienze: Fantini è una commercialista di Firenze (abilitata alla professione all' Università di Cosenza) sindaco o revisore in alcune società emiliane e toscane. Ma dal 2016 è sindaco all' Inpgi (l' istituto previdenziale dei giornalisti) e dal 2017 di Coni Servizi spa: due posti connessi con le deleghe di Luca Lotti all' editoria (all' Inpgi è stata designata dalla presidenza del Consiglio) e allo Sport (di cui Lotti è ministro). In altri termini: Giglio magico.

 

Elena Cenderelli Elena Cenderelli

Completa il quadro la nomina del presidente del collegio sindacale di Mps che, per governance, spetta alla minoranza. E le Generali, che hanno il 4%, hanno indicato Elena Cenderelli, che è il presidente uscente. E qui traballa l' asino: possibile che Generali, divenute socio forte di Mps in forza di una conversione di bond e che tengono a un ruolo di contrappeso, abbiano scelto proprio il presidente uscente? Non era più logico attenderselo dal Tesoro? (Che avrebbe dovuto sacrificare Fantini o Salvadori).

 

Da Trieste dichiarano che «la scelta è stata fatta dopo aver esaminato diversi profili e valutato l' eccellente cv e l' ottimo lavoro svolto da Cenderelli». Resta però un dubbio: possibile che Generali e Tesoro non sapessero nulla delle loro rispettive liste? E che il Tesoro abbia avuto solo fortuna, indicati i suoi sindaci di fiducia, nel ritrovare anche il presidente uscente? Può essere. Anche perché, viceversa, per Consob e Bankitalia non sarebbe difficile dimostrare violazioni nel Testo Unico della Finanza.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…