UNA FCA BOLLENTE - ‘CON VOLKSWAGEN PRODURRÀ VEICOLI COMMERCIALI’. CI MANCAVA SOLO QUESTO RUMOR NELL’AGOSTO CALDO DI MARPIONNE, TRA INTERESSI CINESI, SCORPORI ITALIANI E SPECULAZIONI AMERICANE. IL TUTTO COME SEMPRE FIOCAMENTE ILLUMINATO DAL MITOLOGICO FARO DELLA CONSOB: ‘SEGUIAMO L’ANDAMENTO DEL TITOLO’ (MENO MALE)

-

Condividi questo articolo


 

1. FCA: STUDIA CON VOLKSWAGEN PRODUZIONE CONGIUNTA VEICOLI COMMERCIALI

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Il gruppo Fca starebbe parlando con Volkswagen per produrre in comune alcuni veicoli commerciali leggeri. Lo affermano fonti citate dall'agenzia Dow Jones. Una tale collaborazione potrebbe includere la costruzione in comune delle future versioni del pickup Amarok e del van Caddy della casa di Wolfsburg.

 

MARCHIONNE FIAT VOLKSWAGEN MARCHIONNE FIAT VOLKSWAGEN

I colloqui tra i due partner sono a un livello iniziale, aggiungono le fonti, che indicano che i contatti tra Fca e Volkswagen includono solo una produzione congiunta di veicoli commerciali. Volkswagen non e' infatti interessata a Jeep o all'intero gruppo Fca, sotto i riflettori di recente a seguito delle dichiarazioni di interesse da parte della cinese Great Wall Motor e delle indiscrezioni secondo cui il gruppo italo-americano starebbe valutando uno spin-off di Maserati e Alfa Romeo e anche della divisione componenti, a cui fanno capo in particolare Magneti Marelli, oltre a Comau e Teksid.

 

VOLKSWAGEN VOLKSWAGEN

Volkswagen, proseguono le fonti, ritiene in particolare che una eventuale acquisizione di Fca potrebbe essere resa piu' complessa e difficile considerando le difficolta' a cui deve ancora far fronte legate al Dieselgate, lo scandalo sulle emissioni manipolate, costato al gruppo finora quasi 25 miliardi di dollari . Volkswagen sta inoltre mobilitando le proprie risorse finanziarie nel settore della mobilita' elettrica, dei nuovi servizi di mobilita' e della guida autonoma.

 

Se l'accordo sara' finalizzato, Fca potra' avere accesso alla tecnologia della casa tedesca. Volkswagen punta a ridurre i costi ed a espandere la propria quota di mercato nei veicoli commerciali leggeri. Una strategia seguita anche dalla rivale Daimler, che intende costruire un pickup del segmento premium da commercializzare in Europa e in Sudamerica e che a questo scopo, per condividere i costi dello sviluppo, ha stretto un accordo con la giapponese Nissan.

 

Fca ha lanciato un pickup medio l'anno scorso, il Fiat Fullback, in Europa e in Cile, un modello rivale del Volskwagen Amarok e e del Ranger di Ford. La casa tedesca vuole rinnovare l'Amarok, anche in vista della collaborazione tra Daimler e Nissan. Fca possiede inoltre un veicolo rivale del Caddy di Volskwagen, il Doblo', che vanta anc he una versione americana, il Ram ProMaster. Volkswagen e Fca potrebbero discutere quindi se mettere Caddy e Doblo' sulla stessa piattaforma.

FCA - CHRYSLER FCA - CHRYSLER

 

 

2. FCA: FARO CONSOB RESTA PUNTATO ANCHE SU IPOTESI ABUSI DI MERCATO

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Consob persegue il monitoraggio sull'andamento del titolo Fca. Il 'faro' e' acceso da una decina di giorni in seguito alle notizie di stampa e ai flussi informativi che riguardano il gruppo automobilistico. E' quanto apprende Radiocor Plus da ambienti vicini alla Commissione.

 

Il dossier, che dapprima ruotava intorno ad eventuali interessi da parte di gruppi cinesi ad acquisire tutta o parte (Jeep) di Fiat Chrysler, si e' poi sviluppato successivamente sulle ipotesi di uno scorporo dei brand del lusso (Maserati, ma anche Alfa Romeo) e della componentistica (Magneti Marelli). L'attenzione delle autorita' di vigilanza punta ad individuare l'eventuale presenza di abusi di mercato.

 

sede consob sede consob

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...