FIAT FU - MARPIONNE SE NE FOTTE DEL -4.4% DI IERI IN BORSA E PUNTA TUTTO SU DETROIT - SENZA LA “STAMPELLA AMERICANA” LA FIAT HA PERDUTO 246 MILIONI IN SOLI TRE MESI, LA PROIEZIONE E’ DI UN MILIARDO DI “ROSSO” NEL 2012 - OTTOBRE, ADDIO ITALIA? ANCHE IL MERCATO EUROPEO LANGUE, MEGLIO CONCENTRARSI SU BRASILE, CINA E RUSSIA - MA SUL “VUOTO” LASCIATO DA MARPIONNE E’ PRONTA A TUFFARSI LA VOLKSWAGEN…

Condividi questo articolo


Ugo Bertone per "Libero"

Ieri mattina, prima dell'inizio del cda, i consiglieri Fiat si sono trovati in rassegna stampa l'articolo del Financial Times che, dopo aver illustrato gli ottimi risultati di Chrysler, ha chiesto a Jessica Caldwell, senior analyst di Edmunds.com, un prestigioso centro studi indipendente, se le perfomance in costante crescita della casa di Detroit sarebbero state sufficienti per risolvere i problemi della Fiat.

SERGIO MARCHIONNESERGIO MARCHIONNE

La risposta è stata no. «Per quanto la ripresa di Chrysler sia stata davvero impressionante - ha dichiarato miss Caldwell - non può essere sufficiente a risolvere nel medio termine ai problemi della casa italiana». La Borsa la pensa allo stesso modo. Ieri pomeriggio, subito dopo l'uscita dei dati Fiat, sul titolo del Lingotto si sono accanite le vendite: prima un rinvio per eccesso di ribasso, poi un tonfo sotto i 4 euro, solo in parte corretto nel finale.

SERGIO MARCHIONNESERGIO MARCHIONNE

Alla fine si chiude con un eloquente -4,4%. Perché questo capitombolo? Marchionne non se ne cura. «È stato un buon trimestre per Fiat, in linea con le nostre aspettative, anche se senza Chrysler saremmo stati in perdita», ha osservato nell'incontro con gli analisti cui ha confermato gli obiettivi per 2012.

Ma, una volta tanto, un bilancio si può riassumere con un solo numero: senza Chrysler, la Fiat ha perduto 246 milioni in soli tre mesi, da aprile a giugno. Ovvero il Lingotto, sempre se si esclude la stampella americana, viaggia nell'ordine di un miliardo tondo di rosso per l'intero 2012. Un numero impressionante, ma in parte previsto. Perché allora una reazione così negativa? La risposta, paradossale, sta nella salute finanziaria del Lingotto, protetta dall'«avarizia» di Sergio Marchionne.

FIAT CHRYSLERFIAT CHRYSLER

L'indebitamento cala a 5,4 miliardi, 300 milioni in meno di un anno fa. Nel frattempo, viste le turbolenze sui mercati, la Fiat ha mantenuto alti i livelli di liquidità, già «eccezionalmente alti» come ebbe a dichiarare lo stesso Marchionne: oggi Fiat può disporre di 22,7 miliardi , più dello stesso fatturato del trimestre (21,5 miliardi). Ma questi quattrini, per ora, non finiranno in investimenti già frenati rispetto alla precedente tabella di marcia: il mercato europeo, ancor più l'Italia, non «merita» nuovi prodotti che cadrebbero nel vuoto del mercato.

Meglio concentrarsi, perciò, sulla difesa del mercato brasiliano, o allo sbarco in Cina ed in Russia. E rassegnarsi a recitare nel film «Tesoro, mi si è ristretto il mercato»: - 7,5% i ricavi per il gruppo, Chrysler esclusa, a 9,2 miliardi di euro. E le cose sarebbero andate assai peggio se la Fiat brasiliana non avesse retto l'impatto della concorrenza, Gme Volkswagen in testa, sul mercato brasiliano.

lingottolingotto

Sono questi i numeriche spaventano gli analisti: non solo l'azienda patisce oggi la frenata del mercato italiano, scivolato ai livelli degli anni Settanta, ma non programma gli investimenti in vista di una ripresa che al Lingotto non vedono per il 2013, E, probabilmente nemmeno per il 2014, anno in cui, assicura Marchionne, «Chrysler centrerà i target». A quel momento, senz'altro la casa di Detroit e Fiat saranno una cosa sola. L'Ipo della società di Detroit non si terrà nel 2012, assicura da New York lo stesso Marchionne. Facile che sia la missione più importante del 2013, quando le energie del Lingotto saranno concentrate sull'obiettivo di arrivare al 100% della casa Usa.

Martin Winterkorn CEO VolkswagenMartin Winterkorn CEO Volkswagen

L'Italia, insomma, può attendere. Oppure, come più volte ha spiegato il ceo, gli stabilimenti nostrani potranno aiutare Chrysler a far fronte alla crescita della domanda in Usa, Messico, America Latina e, magari Cina. Per l'Europa, è la diagnosi del ceo di Fiat, s'impone una soluzione sotto la regia della Ue al problema della sovraccapacità produttiva. Peccato che i Grandi tedeschi non siano della stessa opinione.

Peccato, soprattutto, che in Volkswagen annusino aria di disimpegno dal vecchio Continente del gruppo controllato dall'Exor: facile prevedere che, dopo la trimestrale di ieri, le manovre del gruppo di Wolfsburg sul fronte Alfa riprenderanno con maggior convinzione. Marchionne, da giocatore navigato, non si nasconde. Anzi rilancia: «Come per Chrysler - dice - non ho cattive notizie da darvi per Fiat», e aggiunge: il gruppo dispone di «un'importante ammontare di liquidità». Come dire: se vi illudete che la Fiat sia costretta a vendere (o svendere) avrete una brutta delusione.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)