1. FIDEL CONFALONIERI L’HA GIÀ DETTO A MARINA BERLUSCHINA: MA QUALI NUOVI INVESTIMENTI D'EGITTO PER LA VECCHIA CARA MONDADORI, QUI BISOGNA PENSARE A VENDERE TUTTO! 2. TELEVISIONI, CALCIO, EDITORIA. NESSUNO DI QUESTI BUSINESS PUÒ ANDARE AVANTI SENZA SAN SILVIO – CHE HA QUASI 80 ANNI – E SENZA L’ANTICO CONFA. E ALLORA TANTO VALE COMINCIARE A ORGANIZZARE LA RITIRATA, DIVENTANDO SOLO UN GRANDE GRUPPO FINANZIARIO 3. GIÀ OGGI LA QUOTA IN MEDIOBANCA VALE PIÙ DI QUELLA IN MONDADORI E LA PARTECIPAZIONE DETENUTA NELLA MEDIOLANUM DEL FIDO ENNIO DORIS SFIORA IL VALORE DI MEDIASET 4. LA REALTÀ È CHE SENZA IL CAVALIERE CHE ALZA IL TELEFONO CON GLI INSERZIONISTI È DURA TIRARE AVANTI E CON L’AGGRESSIVITÀ DI SKY, È DURA ANCHE ARRIVARE INDENNI AL 2018, QUANDO IL BERLUSCA SOGNA DI SFIDARE RENZI PER TORNARE AL POTERE

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

 

confalonieri con marina e piersilvio berlusconi confalonieri con marina e piersilvio berlusconi

“Cara Marina, non è questione di investire altri soldi su Mondadori, qui il discorso è diverso: dobbiamo entrare nell’ordine di idee di vendere, vendere tutto”. Parole e musica, amare, di un pianista abilissimo come Fedele Confalonieri, da oltre mezzo secolo al fianco di papà Silvio. Entrambi sanno che il meglio del Biscione è alle loro spalle e lunedì, nella tradizionale cena dei fedelissimi, non ne hanno fatto mistero ai figli Marina e Pier Silvio.

 

confalonieri berlusconi letta confalonieri berlusconi letta

Vendere, vendere tutto. E’ il nuovo mantra inconfessabile. Che verrà ovviamente smentito perché non c’è buon venditore che non debba farlo, per evitare che qualcuno possa pensare a una stagione di saldi della quale approfittare.

 

Il ragionamento del presidente di Mediaset è, come sempre, di grande buon senso e parte da una considerazione. Il patriarca Silvio va per gli ottanta e non è eterno. Già oggi fatica molto a difendere le sue aziende e deve ingoiare tanti bocconi sull’altare del patto con Renzie per garantire a Mediaset una dignitosa sopravvivenza su un mercato in calo come quello della tv generalista. Ma ancora fino a qualche tempo fa bastava una telefonata di Silvio a un grosso inserzionista pubblicitario per sistemare le cose con le reti Mediaset. Oggi è sempre meno così. Berlusconi conta meno. E un domani, senza Silvio e Fidel, sarà ancora più dura.

MARINA E PIERSILVIO medium MARINA E PIERSILVIO medium SILVIO BERLUSCONI E FEDELE CONFALONIERI NEGLI ANNI OTTANTA SILVIO BERLUSCONI E FEDELE CONFALONIERI NEGLI ANNI OTTANTA

 

Tutto sommato, in questi tre anni e mezzo di traversata nel deserto dopo la caduta del governo Berlusconi, le cose sono andate più che decentemente. Il tiolo Mediaset, che nel pieno della crisi del novembre 2011 stava a 1,91 euro, oggi vale il doppio e Mediaset capitalizza in Borsa 4,6 miliardi di euro. Tenendo presente che Fininvest ne controlla il 40%, la quota della famiglia Berlusconi vale 1,8 miliardi.

 

Mauro Crippa Confalonieri Mario Giordano Piersilvio Berlusconi Giuliano Adreani Mauro Crippa Confalonieri Mario Giordano Piersilvio Berlusconi Giuliano Adreani

Nei prossimi tre anni, Mediaset dovrà fare i conti con la crescente concorrenza di Sky sul digitale terrestre, con il continuo calo della pubblicità e con la necessità di sborsare 700 milioni per i diritti della Champions League che Mediaset Premium ha conquistato (con la prospettiva, per Premium, di andare in pareggio non prima di tre anni). Nascono anche da qui le voci su una fusione tra Mediaset Premium e Sky, rilanciate da questo sito martedì scorso, smentite da Mediaset mercoledì, ma riprese e amplificate venerdì da un uomo di cerniera tra Murdoch e Berlusconi come il finanziere franco-tunisino Tarak Ben Ammar, per il quale una fusione “sarebbe positiva per tutti”.

 

PIER SILVIO BERLUSCONI FEDELE CONFALONIERI PIER SILVIO BERLUSCONI FEDELE CONFALONIERI

Se il progetto è addirittura quello di vendere tutta Mediaset, c’è un numero che non va dimenticato e deve far riflettere. La partecipazione di Fininvest in Mediolanum - che invece non è in discussione nonostante un obbligo provvisorio di discesa per la condanna del Cavaliere - vale 1,57 miliardi di euro, ovvero appena 270 milioni meno di quella in Mediaset. Visto che Mediolanum dà anche buoni utili, il Berlusconi imprenditore giustamente si chiede se non convenga fare il banchiere, con molta minor fatica, che non l’impresario tv che gioca eternamente in difesa e deve tenere su un carrozzone politico.

 

Fedele-Confalonieri-Berlusconi Fedele-Confalonieri-Berlusconi

Lo stesso discorso vale per la Mondadori, affidata alla figlia Marina, che combatte contro la crisi generale dell’editoria di carta. Fininvest ne controlla il 50% e la sua quota, ai valori di Borsa correnti, vale la miseria di 110 milioni. Se si prende il pacchetto del 2% che Fininvest detiene nel capitale di Mediobanca, si scoprirà che vale di più: 120 milioni. Anche qui, fare l’investitore finanziario dà più soddisfazioni e presenta meno rischi che non gestire gruppi complicati come Mondadori.

 

Berlusconi Confalonieri Crociera - Nonleggerlo Berlusconi Confalonieri Crociera - Nonleggerlo

Insomma, per Fininvest, un futuro più finanziario e meno industriale ha assolutamente senso. E in questa stagione si spiegano il passo indietro prossimo venturo sul “Foglio”, piccolo business in perdita che non può più ripagarsi con i sussidi pubblici, e la ricerca di un compratore per il Milan. Il “Secolo XIX”, mercoledì, ha scritto che Berlusconi ha annunciato la vendita della squadra rossonera ai figli (quelli di primo letto sono favorevoli, Barbara ovviamente meno) e ha parlato di un prezzo fissato intorno al mezzo miliardo. Anche qui è arrivata subito la smentita di Arcore, ma poi è passato il solito Ben Ammar il quale ha detto che forse si cerca almeno un socio.

BERLUSCONI E CONFALONIERI BERLUSCONI E CONFALONIERI ENNIO DORIS CON ALLE SPALLE UN RITRATTO D ANNATA DI BERLUSCONI ENNIO DORIS CON ALLE SPALLE UN RITRATTO D ANNATA DI BERLUSCONI

 

Molti di questi discorsi forse sono prematuri. Forse. Ma il fatto che Confalonieri abbia indicato la rotta delle dismissioni è un segno dei tempi. Berlusconi non tornerà al potere tanto facilmente e se dieci anni fa era l’italiano più ricco del mondo con 12 miliardi di dollari di patrimonio personale (classifica Forbes), oggi sta in settima posizione con 6,2 miliardi. Soprattutto, sono passati dieci anni e il Cavaliere ha compiuto 78 anni, mentre il fido Confalonieri ne ha fatti 77. Due così, probabilmente, pensano di non avere dei veri eredi.

   

 

marina mondadori marina mondadori

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”