IL FONDO ATLANTE AFFONDA UNICREDIT - IL PRESIDENTE ALESSANDRO PENATI: “AVETE MAI VISTO UNA BANCA CHE MANDA A CASA UN AMMINISTRATORE DELEGATO (GHIZZONI) E NON NE HA UNO PRONTO? A ME SEMBRA CHE CI SIA DA PRENDERE GLI AZIONISTI DI UNICREDIT E MANDARLI TUTTI A CASA...”

Nel mirino ci sono i soci di Unicredit e la sostituzione di Federico Ghizzoni: il consiglio d'amministrazione ha annunciato che il top manager avrebbe lasciato la guida dell' istituto lo scorso 24 maggio ma, al momento, resta sulla plancia di comando perché non c' è un sostituto... -

Condividi questo articolo


federico ghizzoni federico ghizzoni

Giuseppe Bottero per “la Stampa”

 

«Avete mai visto una banca che manda a casa un amministratore delegato e non ne ha uno pronto? A me sembra che ci sia da prendere gli azionisti e mandarli tutti a casa». Alessandro Penati spara a zero. Il presidente del fondo Atlante, che si è preso la Popolare di Vicenza ed è pronto a replicare l'operazione con Veneto Banca, è durissimo.

 

MOSSA INCOMPRENSIBILE

Nel mirino ci sono i soci di Unicredit e la sostituzione di Federico Ghizzoni: il consiglio d' amministrazione ha annunciato che il top manager avrebbe lasciato la guida dell' istituto lo scorso 24 maggio ma, al momento, resta sulla plancia di comando perché non c' è un sostituto.

 

ALESSANDRO PENATI ALESSANDRO PENATI

Una mossa incomprensibile, ragiona Penati, che si aggiunge alla catena di errori che ha portato al primo intervento del suo fondo: se ha aperto il paracadute per la Vicenza, dice il professore, è «anche perché 1,5 miliardi mettevano in crisi la più grossa banca italiana, l' unica di valore sistemico». Sulla Popolare, però, Penati è fiducioso.

 

[...]

 

IL DISASTRO VENETO

Il professore, che parla al Festival dell' Economia di Trento - «mi sento una rockstar», si schermisce - ha pochi dubbi quando dal pubblico qualcuno chiede chi siano i responsabili del disastro veneto. Nella lista, scandisce, ci sono gli ex vertici e gli azionisti, ma anche «Confindustria, i media e i sindacati che non si sono accorti dei costi degli acquisti degli sportelli».

FONDO ATLANTE 1 FONDO ATLANTE 1

 

L' operazione Vicenza, ora, dovrebbe essere replicata con Veneto Banca, l' altra grande malata, che deve affrontare un aumento di capitale da un miliardo per la quotazione in Borsa. [...]

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…