FUORI CATTANEO, CHI COMANDA IN TIM? RECCHI DOVREBBE PASSARE DA VICE PRESIDENTE AD AMMINISTRATORE DELEGATO. UNO SCHEMA CHE RISCHIA DI SALTARE SE, PER SALVAGUARDARE L’ITALIANITA’ (PREVISTA DALLA LEGGE) RENZI DOVESSE IMPORRE BERNABE’ COME PRESIDENTE – UNICA CERTEZZA, BOLLORE’ VUOLE GENISH COME DIRETTORE GENERALE – RENZI CRITICO’ CATTANEO PER SABRINA FERILLI (LA REPLICA SECCA DI BOLLORE')

-

Condividi questo articolo


 

giuseppe recchi<strong style=1. E’ BAGARRE SULL’ITALIANITA’" id="795153" class="unveil" src="/images/layout/placeholder.gif" data-src="https://cdn-static.dagospia.com/img/foto/05-2016/giuseppe-recchi-795153_tn.jpg" /> giuseppe recchi1. E’ BAGARRE SULL’ITALIANITA’

Francesco Spini per La Stampa

 

L'ultimo scontro sul riassetto al vertice di Telecom Italia che probabilmente già nella riunione di domani il cda sarà chiamato a varare, riporta sul proscenio una vecchia conoscenza di Corso Italia, Franco Bernabè che qualcuno vorrebbe sostituire a Giuseppe Recchi nel ruolo di «garante» italiano nell' era di Tim a trazione bretone.

 

franco bernabe franco bernabe

Fonti autorevoli ritengono che salvo colpi di coda la soluzione individuata nelle stesse ore in cui si consumava il divorzio con l' ad in uscita Flavio Cattaneo resta la più probabile: Arnaud de Puyfontaine dovrebbe essere confermato presidente, Amos Genish - oggi responsabile della convergenza di Vivendi ed ex capo della brasiliana Gvt - arriverà come direttore generale e sostanziale capoazienda operativo mentre Giuseppe Recchi da vicepresidente diventerebbe amministratore delegato anche se con deleghe meno estese di quanto non avesse Cattaneo, che comunque includerebbero la sicurezza e Sparkle.

 

flavio cattaneo flavio cattaneo

Negli ultimi giorni però, soprattutto da ambienti legati al Pd renziano, si sarebbero acuite le pressioni su Vincent Bolloré, gran patron di Vivendi, per cambiare questo schema, facendo leva proprio su Bernabè, 68 anni, per due volte capoazienda, la prima nel '98 e quindi in tempi più recenti dal 2007 al 2013, quando guadagnò la porta del suo ufficio con 6,6 milioni di buonuscita (niente rispetto ai 25 milioni di Cattaneo, ma anche con risultati differenti).

 

Un manager di lungo corso che a maggio è tornato nel cda di Tim, dove coordina gli amministratori indipendenti, in un ruolo di garanzia che Bollorè avrebbe concordato con il governo quando ancora a Palazzo Chigi sedeva Matteo Renzi. L' alternativa proposta considererebbe uno schema differente con Bernabè indicato nel ruolo di presidente e de Puyfontaine, invece, come amministratore delegato.

genish genish

 

L' unica costante sarebbe quella di Genish, direttore generale per diretta volontà di Parigi. Ma l' ipotesi di tale alternativa resta assai complicata. Bolloré viene descritto assai freddo sul punto. Con Bernabè si conosce da tempo ma la frequentazione non sarebbe così assidua e, soprattutto, i rapporti non sarebbero nemmeno particolarmente buoni.

 

Così come non risultano grandi affinità tra Bernabè e de Puyfontaine che da ad di Vivendi è il braccio destro del finanziere bretone. La scelta naturale, dunque, dovrebbe ricadere sul primo schema, con de Puyfontaine presidente e Recchi ad, anche se le pressioni per un ruolo di Bernabè diverso da quello attuale restano alte. Almeno quanto la spinta della politica e del governo per riconsiderare, dopo l' uscita di Cattaneo, la creazione di una rete unica. Magari iniziando con lo scorporare la rete di Tim, come a suo tempo progettò Bernabè. L' ultimo scontro, in fin dei conti, riconduce al quadro dei rapporti di Bolloré con la politica.

vincent bollore vincent bollore

 

Da che ha preso in mano Vivendi il finanziere bretone ne vuole riscrivere la storia. L' unico pezzo pregiato che vi aveva trovato era Universal. La sua priorità è stata quella di sistemare Canal+, da tempo in perdita, ma che nelle sue previsioni ricomincerà a guadagnare da settembre o almeno a non perdere. Poi si è imbarcato nell' operazione Premium per espugnare Mediaset, ma si è scontrato con la levata di scudi berlusconiana. Quindi ha ripreso in mano con forza il dossier Telecom.

 

RENZI RENZI

Una tappa alla volta, insomma, sfruttando la percezione che ha dell' Italia, quella di essere un sostanziale ventre molle, dove alla fine tutto è possibile, basta insistere e avere pazienza. All' inizio dalla politica gli arrivarono segnali incoraggianti: da Matteo Renzi - nella famosa cena all' Enoteca Pinchiorri a cui partecipò pure il presidente di Cdp Costamagna, felicemente annaffiata di buon vino toscano - aveva avuto il nulla osta per la conquista di Mediaset, purché amichevole.

silvio mediaset berlusconi silvio mediaset berlusconi

 

Proprio il voltafaccia su Premium a Berlusconi e la successiva polemica anti-francese scattata da sinistra come da destra gli hanno guastato il rapporto col Palazzo. Di qui la nuova strategia. Su Mediaset Bolloré ha deciso di prendere tempo: un orientamento verrà preso in primavera, comunque non prima del voto. Ora il lavoro è su Tim, con le sinergie con la casa madre (la joint venture con Canal+) e per trovare una quadra sulla Rete con Roma. Domani si vedrà con quale ambasciatore.

 

 

2. CATTANEO, RENZI ED UN PROBLEMA DI NOME SABRINA

Da La Stampa

 

sabrina ferilli scudetto roma sabrina ferilli scudetto roma

Un problema di nome Sabrina. A Matteo Renzi la nomina di Flavio Cattaneo come ad di Tim andò storta fin da subito. La sua lettura, ai tempi ancora inquilino di Palazzo Chigi, era che quella fatta da Vincent Bollorè era stata una scelta contro il governo. Da un lato perché Cattaneo, con un passato prima a capo di Fiera Milano, poi da dg Rai e in Terna (tutte nomine pubbliche) era tutto tranne che allineato. Ma non ultimo per una moglie troppo ingombrante.

sabrina ferilli flavio cattaneo sabrina ferilli flavio cattaneo

 

Come chi? L' attrice Sabrina Ferilli prodiga di strali contro l' ex premier («Ha lo stesso programma di Berlusconi», ebbe a dire in un' intervista, tanto per citare un episodio). Tutto questo è stato fatto notare a Bolloré dallo stesso Renzi nel corso di un incontro, tempo fa, a Milano.

 

Raccontano che la risposta del finanziere bretone, lungi dal lasciarsi impressionare, suonò più o meno così: «Ho preso un manager per sistemare l' azienda, non un politico. E di politica Tim ne ha avuta fin troppa...».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO