LA GERMANIA CE SE COMPRA A TUTTI - VOLKSWAGEN HA 26 MILIARDI DI EURO IN CASSA, RECORD EUROPEO, E PUNTA SUL MERCATO SUL LUSSO PER INVESTIRE: OCCHIO ALLA QUOTAZIONE FERRARI (CHE METTE SUL MERCATO SOLO IL 10%)

A breve dovrebbe chiudersi la partnership tra VW e Suzuki, con Marchionne che ha sempre studiato i giapponesi per possibili aggregazioni - I tedeschi puntano ad aumentare i guadagni di altri 5 miliardi di euro entro il 2017, e l'unico mercato davvero redditizio è quello del lusso...

Condividi questo articolo


Ugo Bertone per “Libero Quotidiano

 

volkswagen bmw mercedes audi volkswagen bmw mercedes audi

In casa Volkswagen non perdono tempo. È di ieri la notizia che Bentley, uno dei marchi extralusso del gruppo di Wolfsburg, si è già messo in moto per aprire un salone a Teheran, per sfruttare la voglia di lusso dell’alta borghesia iraniana. Non c'è da stupirsi perché la casa del Maggiolino ha radici solide in un mercato che vale già ora 900 mila pezzi all'anno, come conferma una storica foto dell'ayatollah Khamenei al volante di una Golf ancor prima del rientro di Khomeini dall'esilio.

 

PIECH, RESIDENTE VOLKSWAGEN PIECH, RESIDENTE VOLKSWAGEN

Ma, anche senza scomodare un testimonial così illustre, non è difficile capire perché il gruppo tedesco (così come i concorrenti francesi) attribuiscono grande importanza alla riapertura del mercato iraniano. Basta consultare il recente report di Ubs sull'andamento delle vendite nei mercati emergenti: nel 2015 la crescita complessiva dei mercati di Brasile, Russia e Cina non supererà l'1,3% il valore più basso dai tempi della crisi di Lehman Brothers.

MERKEL AL VOLANTE VOLKSWAGEN MERKEL AL VOLANTE VOLKSWAGEN

 

La ripresa dell'Iran, dunque, arriva al momento giusto. Così come potrebbe avere effetti tonici la chiusura dell'interminabile negoziato con Suzuki, di cui la casa tedesca possiede il 18% circa: i giapponesi, molto forti sul mercato indiano (assai ambito dai tedeschi), vogliono ricomprare la quota perché insoddisfatti dell'alleanza. Wolfsburg si oppone, l'accordo, pare, è questione di pochi giorni.

 

E potrebbe chiudersi con una nuova intesa, su basi diverse tra i due gruppi. Anche se Sergio Marchionne sta alla finestra perché Suzuki potrebbe essere l'alleato giusto per Fiat Chrysler sullo scacchiere Asia Pacific.

 

SERGIO MARCHIONNE jpeg SERGIO MARCHIONNE jpeg

Tante cose succedono, come sempre, in casa Volkswagen, punta di diamante e osservatorio ideale per capire dove andrà il mercato a quattro ruote in un momento di grande vivacità.

 

Wolfsburg, la corazzata dell'industria europea che ha in cassa 26 miliardi di liquidità (record assoluto per il Vecchio Continente) non sembra accusare battute d’arresto anche se, come ha scritto la Bild am Sonntag, la sostituzione definitiva di Ferdinand Piech alla presidenza si è rivelata più complessa del previsto.

 

Il regno provvisorio del sindacalista Thomas Hueber si protrarrà, infatti, almeno fino a fine anno: i candidati più probabili, Wolfgang e Ferdinand Oliver Porsche non hanno alcuna fretta di caricarsi sulle spalle un’eredità scomoda, dopo la polemica uscita di Piech, il mitico protagonista del miracolo Audi. Ma i problemi del vertice non frenano più di tanto la marcia del gruppo Volkswagen al pari di Bmw (pur costretta a denunciare un forte calo dei profitti della consociata cinese) o di Mercedes.

 

Sintomatico, al proposito, è la trattativa di un consorzio costituito da Audi, Bmw e Mercedes per assicurarsi il controllo di Nokia Here, ovvero le mappe Gps adottate in pratica da tutte le case automobilistiche, che il gruppo finlandese ha messo all’asta. Il prezzo? In tutto 3,5 miliardi di euro. Mica poco ma, come ha detto un analista «il problema non è avere il sistema Gps. Semmai è di non averlo».

Marchionne Winterkorn Marchionne Winterkorn

 

Ovvero, nel momento in cui si profila una frenata dei mercati più profittevoli e la prospettiva di un aumento dei tassi americani rischia di intralciare la corsa della domanda Usa (quasi tutta a credito), l'auto tedesca accelera sulla tecnologia. E sul target lusso. I nuovi piani prevedono, in particolare, che sia il marchio Volkswagen a sostenere gran parte dell'onere di riduzione dei costi con l’obiettivo di aumentare i guadagni di altri 5 miliardi di euro entro il 2017. Matricola Ferrari avvertita.

 

 

 

Una Volkswagen in Afghanistan Una Volkswagen in Afghanistan

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…