GHIZZONI FA RIMA CON MILIONI – UNICREDIT ARCHIVIA IL PRIMO SEMESTRE 2015 CON UN MILIARDO DI UTILE NETTO, IN CALO DEL 7% RISPETTO A UN ANNO PRIMA MA CON UN GRANDE SECONDO TRIMESTRE (+29%) – LE DELEGHE DI NICASTRO A FIORENTINO E PAPA – E IN BORSA SUBITO BALZO DEL 5%

L’ad Federico Ghizzoni: “Abbiamo rafforzato i coefficienti patrimoniali, che confermano la solidità del gruppo, con ulteriori prospettive di crescita legate anche all’operazione Pioneer”…

Condividi questo articolo


Fausta Chiesa per “corriere.it

 

federico ghizzoni federico ghizzoni

Unicredit chiude i conti del semestre, vara il riassetto e vola in Borsa. Il gruppo guidato da Federico Ghizzoni ha chiuso il primo semestre 2015 con un utile netto di 1,03 miliardi di euro, in calo del 7,3% rispetto alla prima metà del 2014. Nel solo secondo trimestre dell’anno - si legge nella nota - l’utile netto è cresciuto del 29,5% a 522 milioni, un risultato sopra le attese.

 

I ricavi del secondo trimestre sono calati dell’1,1% su anno a 5,7 miliardi di euro, mentre nei primi sei mesi aumentano dello 0,9% a 11,5 miliardi. Migliorano i dati sul patrimonio: il common equity tier 1 ratio transitional era pari a 10,52% al 30 giugno ed è in miglioramento di 66 punti base trimestre su trimestre, raggiungendo il 10,92% se si include anche l’operazione Pioneer. Il Cet 1 ratio fully loaded sale di 27 punti base trimestre su trimestre, a 10,37%.

TORRE UNICREDIT TORRE UNICREDIT

 

Il rally in Borsa

Il titolo vola in Borsa: dopo l’annuncio dei conti si è apprezzato di oltre il 5 per cento, sopra quota 6,3 euro ad azione. «Nel primo semestre del 2015 Unicredit ha prodotto un utile di oltre 1 miliardo di euro, un risultato di grande valore in un contesto ancora sfavorevole per l’industria bancaria, che vede tassi di interesse ai minimi storici», ha detto l’amministratore delegato dell’istituto, Federico Ghizzoni. «Abbiamo rafforzato i coefficienti patrimoniali, che confermano la solidità del gruppo, con ulteriori prospettive di crescita legate anche all’operazione Pioneer».

Paolo Fiorentino Unicredit Paolo Fiorentino Unicredit

 

Il riassetto

Unicredit vara il nuovo assetto organizzativo- manageriale per il team di vertice. L’attuale direttore generale Roberto Nicastro lascerà dal primo ottobre. Le deleghe del dg sono ripartite tra i vice dg Paolo Fiorentino, Gianni Franco Papa a cui si affianca Marina Natale nominata vice dg dal prossimo primo ottobre. Al posto di Alessandro Decio, Chief risk officer del gruppo, arriverà Massimiliano Fossati, già responsabile Rischi per il perimetro italiano.

ghizzoni ghizzoni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…