IL GIAPPONE CONTINUA IL SUO “QUANTITATIVE EASING” E I MERCATI RINGRAZIANO: MILANO +1,7%, SPINTA DALLE BANCHE - MA MPS E CARIGE VANNO IN ASTA DI VOLATILITÀ: IERI MOODY’S LE HA MESSE NEL MIRINO PER UN DOWNGRADE

Tokyo zompa con l'iniezione di liquidità (+4%) - Bpm passa l’esame del rating - Spread in forte calo a 154: il mercato cerca titoli più rischiosi ora che il Pil americano è in crescita - Ghizzoni conferma il target di 2 miliardi di utili per Unicredit...

Condividi questo articolo


1.BORSA: L'EUROPA APRE BENE GRAZIE A WS E TOKYO, MILANO +1,7% SPINTA DA BANCHE

Radiocor - Avvio in deciso rialzo per i principali listini europei, sulla scia dei guadagni consolidati ieri da Wall Street (+1,3%) e stamattina dalla Borsa di Tokyo che, con un balzo del 4,83%, si e' portata sui massimi degli ultimi sette anni. A smuovere il denaro contribuiscono molteplici fattori, tra i quali spiccano i buoni risultati societari presentati Oltreoceano e, per la piazza del Sol Levante, l'allentamento monetario addizionale da 30mila miliardi di yen annunciato oggi dalla BoJ.

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

 

Dietro la vivace apertura dei mercati azionari europei agisce anche l'ottimismo con cui gli investitori aspettano il dato sull'inflazione europea (mese di ottobre) che sara' pubblicato in tarda mattinata e che, secondo la chiave di lettura prevalente, dovrebbe presentare un quadro a favore di una politica della Bce ancora piu' accomodante. A piazza Affari l'indice Ftse Mib e' indicato in rialzo dell'1,68% e l'All Share dell'1,55%. Molto be ne anche gli altri mercati: Parigi +1,73%, Francoforte +0,35% e Londra +0,99%.

 

ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA

A Milano spiccano, tra le blue chips, le performance positive di Snam (+2,11%), che stamani ha presentato la trimestrale, St (+1,58%), UnipolSai (+2,31%), UniCredit (+1,81%) e tutto il settore dei bancari. Per contro, sul mercato dei cambi l'euro continua a soffrire il negativo dato sull'inflazione tedesca pubblicati ieri in un mercato che vede contestualmente i rendimenti dei mercati denominati in dollari salire in prospettiva. La divisa unica e' stata scambiata a 1,2573 dollari (1,2598 Bce ieri) e a 139,78 yen (137,27). Deboli anche i corsi del petrolio a causa di fondamentali che restano poco brillanti: la consegna di riferimento dicembre del Brent e' stata indicata in calo dello 0,80% a 85,55 dollari.

 

2.BTP, SPREAD SU BUND IN FORTE CALO, MERCATO PIÙ ORIENTATO AL RISCHIO

 (Reuters) - Apertura in netto rialzo per l'obbligazionario italiano, con lo spread Italia/Germania che stringe di quasi dieci punti.

SPREAD SPREAD

Sullo sfondo c'è un mercato di nuovo orientato al rischio, grazie ai buoni dati giunti ieri sul Pil Usa del terzo trimestre e alla decisione a sorpresa di questa mattina della Banca del Giappone di espandere il programma di 'quantitative easing'.

 

In apertura, su piattaforma Tradeweb, il differenziale di rendimento tra decennali italiani e tedeschi stringe a 154 punti base dai 163 della chiusura di ieri: siamo ai minimi di spread dal 15 ottobre scorso.

Parallelamente il tasso sul Btp a 10 anni scende al 2,40% dal 2,48% dell'ultima chiusura.

agenzie di rating moodys agenzie di rating moodys

 

3.MOODY'S: MPS E CARIGE SOTTO ESAME PER DOWNGRADE DOPO TEST BCE

Radiocor - Moody's ha annunciato di aver messo sotto esame i rating di Mps e Carige alla luce dei risultati degli stress test pubblicati dalla Bce domenica scorsa. L'agenzia di rating ha contestualmente confermato il rating di Bpm. Nello specifico, Moody's ha iniziato una revisione in vista di un possibile downgrade di tutti i titoli di debito senior unsecured a lungo termine di Mps - attualmente valutati B1 - e dei titoli junior subordinati, valutati Ca. Messi sotto esame anche tutti i rating Caa1 sul debito a lungo termine di Banca Carige.

Cesare Castelbarco Albani presidente di Carige Cesare Castelbarco Albani presidente di Carige

 

Confermati invece i rating di B1 dei titoli senior unsecured di Bpm, insieme a bond senior subordinati (B3) e a quelli junior subordinati Caa1. Durante la fase di valutazione dei rating di queste banche, Moody's prevede di valutare 'la probabilita' che i piani di ricapitalizzazione vengano approvati dalla Bce' e la 'probabilita' che queste entita' abbiano successo nell'eseguire i loro pia ni e dunque risanare i deficit nell'arco temporale previsto'.

 

4.UNICREDIT: GHIZZONI, CONFERMIAMO TARGET 2MLD UTILE NETTO A FINE ANNO

Radiocor - 'A maggior ragione dopo i risultati degli stress test, confermiamo il target di un utile netto di 2 miliardi a fine anno'. Lo ha detto il numero uno di UniCredit, Federico Ghizzoni, in un incontro con la stampa in occasione dell'inaugurazione del nuovo International Center di Sofia, in Bulgaria. 'Questo in se' e' un annuncio - ha continuato - perche' questo vuol dire che gli Npl'(non-performing-loans, i crediti problematici), 'probabilmente diminuiranno a fine anno'. In quanto alla politica dei dividendi 'sara' discussa a fine anno', ha concluso.

 

federico ghizzoni (2) federico ghizzoni (2)

5.GIAPPONE: BOJ SORPRENDE MERCATI, NUOVE MISURE DI ALLENTAMENTO MONETARIO

Radiocor - Roma, 31 ott - La Banca del Giappone ha sorpreso i mercati decidendo di adottare nuove misure di politica di al lentamento monetario. La BoJ aumentera' la base monetaria (nell'ordine di altri 10mila-20mila miliardi di yen l'anno) a circa 80mila miliardi di yen (583 miliardi di euro) dai 60-70mila miliardi precedenti e aumenta il suo programma di acquisto di asset.

 

6.MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI QUOTIDIANI

Radiocor - Mercati: Il Pil americano spinge i listini. La crescita Usa si rafforza con export e investimenti (Il Sole 24 Ore, pag 1). Algebris apre in Italia, fondo da 400 milioni sugli Npl (Il Sole 24 Ore, pag 27). Fsi: 'Potenza da 7 miliardi per il Fondo strategico', intervista all'amministratore delegato Maurizio Tamagnini (Il Sole 24 Ore, pag 30). 'Parte il piano per l'acquisto di titoli', Eurotower accelera contro la recessione (La Stampa, pag 23)

 

Acciai Speciali Terni: Il Governo in campo su Terni ma la Fiom va allo sciopero: 8 ore a novembre contro il Jobs act (dai giornali). 'Torni l'acciaio di Stato cosi' eviteremo di svendere le industrie agli stranieri', intervista al segretario generale Fiom, Maurizio Landini (la Repubblica, pag 15)

Haruhiko Kuroda governatore della banca centrale giapponese Haruhiko Kuroda governatore della banca centrale giapponese

 

Carige: 'E' pronta a reagire, l'aumento di capitale puo' arrivare a 650 milioni', intervista al presidente Cesare Castelbarco (la Repubblica, pag 7)

 

Monte Paschi Siena: pressing di Bankitalia ma Intesa dice no alla fusione (la Repubblica, pag 1). Mps crolla ancora in Borsa: ipotesi aumento di capitale (Il Sole 24 Ore, pag 1). Mps, Profumo tratta con la Bce (La Stampa, pag 23)

 

Mediaset: PierSilvio Berlusconi, 'Si' a Mediaset-Telecom ma solo sulla pay-tv, non diventeremo soci' (la Repubblica, pag 30)

 

Expo2015: Tangenti Expo, patteggiano tutti (Il Corriere della Sera, pag 21)

 

Eni: aumenta i profitti nel terzo trimestre (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

Energia: Accordo sul gas tra Russia e Ucraina, all'Europa l'inverno non fa piu' paura (Il Messaggero, pag 11)

 

BANK OF JAPAN BANCA CENTRALE GIAPPONE BANK OF JAPAN BANCA CENTRALE GIAPPONE

Ferrari: Exor sara' azionista rilevante (La Stampa, pag 24)

 

Sorgenia: e' salva, banche pronte ad acquisire il contratto totale (Il Messagero, pag 17)

 

Alenia: pronta per Marte ma mancano 200 milioni (Il Messaggero, pag 18)

 

Ilva: non tornano i conti con l'ambiente (Il Sole 24 Ore, pag 25)

 

Credem: covered da 750 milioni. Boom di ordini (Il Sole 24 Ore, pag 31)

 

Atlantia: Parigi rescinde il contratto con Ecomouv. Si apre la strada del tribunale sull'ecotassa (Il Sole 24 Ore, pag 30)

 

Fisco: Ad aprile arriva il 730 precompilato (dai giornali)

 

Governo: Stallo sulla successione al ministero degli Esteri, non c'e' accordo sul ministro (dai giornali)

 

7.MORNING NOTE: L'AGENDA DI VENERDI' 31 OTTOBRE

Radiocor - - Roma: celebrazione della 90ma Giornata mondiale del Risparmio: 'Il risparmio nell'Unione bancaria europea', promossa dall'Acri. Partecipano: Giuseppe Guzzetti, presidente Acri; Antonio Patuelli, presidente Abi; Ignazio Visco, Governatore Banca d'Italia; Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia.

 

Alberto Bombassei Alberto Bombassei

- Pisa: convegno 'Hi-Tch, Italy'. Partecipano, tra gli altri, Mauro Moretti, a.d. Finmeccanica; Luigi Nicolais, presidente del Cnr; Alberto Bombassei, presidente Brembo; Michele Mario Elia, a.d. Ferrovie dello Stato; Nunzio Mirtillo, a.d. Ericsson Italia e presidente Regione mediterranea Ericsson; Pietro Palella, presidente e a.d. StMicroelectronics Italia; Marco Patuano, a.d. Telecom Italia; Massimo Mucchetti, presidente commissione Industria del Senato; Antonello Giacomelli, sottosegretario allo Sviluppo economico.

 

- Milano: incontro di Italeaf e TerniEnergia con la comunita' finanziaria nell'ambito dell'evento 'Smart to restar Industry'.

 

- Roma: l'Istat rende noti i dati di occupati e disoccupati (stima provvisoria) relativi a settembre.

 

- Roma: l'Istat rende noti i dati dei prezzi al consumo (stima provvisoria) relativi a ottobre.

 

- Eurozona: inflazione, ottobre e tasso di disoccupazione, settembre.

 

- Stati Uniti d'America: Costo del lavoro, terzo trimestre; deflatore consumi (core), settembre; redditi delle famiglie, settembre; spesa per consumi (nominale), settembre; Pmi (Chicago), ottobre; fiducia famiglie (Michigan), ottobre.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."